Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (6-14 febbraio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ma soprattutto - nonostante arrivi la Quaresima - ancora tante sfilate di Carnevale: ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), fiere (157), rassegne (164), mercati (159), Carnevale (22)
Una sfilata di carnevale

Sagra dell’Olio Novo
Torna anche quest’anno la Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano di Peccioli (PI), che giunge alla sua 40° edizione. L’evento si svolgerà sabato 6, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 febbraio. Sarà possibile gustare le bruschette preparate con l’olio della zona, accompagnate dal vino locale.

Carnevale mugellano
Fino a domenica 7 febbraio in piazza Dante a Borgo San Lorenzo (FI) si tiene il Carnevale mugellano con le sfilate dei cinque carri, tra cui spiccano quello dei cowboy e degli indiani e quello dei personaggi Disney cui va ad aggiungersi anche il carro dei Minions.

Carnevale bientinese
Torneranno a sfilare nella piazza centrale di Bientina, con ingesso gratuito, i divertenti e colorati carri allegorici del Carnevale bientinese a Bientina (PI). Fino al 7 febbraio coriandoli, zucchero filato e mascherine: tutto pronto per il divertimento dei più piccoli.

Carnevale dei ragazzi
In piazza G. Cavalca di Vicopisano (PI) fino al 7 febbraio il Carnevale dei Ragazzi tra torri, draghi e carri per i più piccoli animati da personaggi come Peppa Pig. Tutta la piazza sarà addobbata con i simpaticissimi e giallissimi Minions.

Carnevale di Dicomano
Domenica 7 e martedì 9 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Dicomano (FI). Dal primo pomeriggio i carri allegorici con le figure in cartapesta sfileranno per le vie del paese. Gli stand gastronomici allestiti in centro offriranno i prodotti locali e le ghiottonerie tipiche di questo periodo.

Carnevale di Viareggio
Nei giorni 7, 14, 21 e 28 febbraio e 5 marzo si terrà il Carnevale di Viareggio (LU) con i tradizionali corsi mascherati e gli altri eventi che animeranno il periodo carnevalesco. I corsi si terranno tutti al pomeriggio tranne quello di sabato 5 marzo che sarà in notturna.

Carnevale di San Gimignano
Il 7, 14 e 21 febbraio si terrà il Carnevale di San Gimignano (SI). Per le vie del centro storico i carri allegorici sfoggeranno le caricature in carta pesta realizzate dagli artisti locali e saranno accompagnati da tanta musica e dalle tipiche maschere del Carnevale.

Carnevale Medievale di Calenzano
Domenica 7 febbraio a Calenzano (FI) si terrà il Carnevale Medievale. Dal primo mattino il centro storico sarà teatro di una serie di iniziative legate al periodo carnevalesco e alle tradizioni locali. Presenti mercatini dedicati all’artigianato locale e alle leccornie del periodo.

Carnevale di Castelfiorentino
Domenica 7 febbraio si terrà la 3° edizione del Carnevale di Castelfiorentino (FI). Grandi e bambini in maschera e tanti coriandoli. Il Carnevale è ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie, il celebre romanzo che ha accompagnato l’infanzia di milioni di persone.

La Notte dei Rivolti
Nella giornata di mercoledì 10 febbraio a Cinigiano (GR) si festeggia con la Notte dei Rivolti. Come tutti gli anni, il primo giorno di Quaresima, la festa continua, riprendendo una tradizione che risale agli anni ‘50. Si preparano i Rivolti, piatto povero a base di farina e uova, si mangia la «pulenda». Il momento clou è il cosiddetto «Battesimo del maiale a baccalà», dove si immaginava di trasformare la carne in pesce per essere in regola con le prescrizioni religiose della Quaresima.

Fiera del Cioccolato Artigianale
Dal 12 al 21 febbraio a Firenze si terrà la 12° edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale. Ogni giorno grandi e bambini potranno confrontarsi con i maestri cioccolatai ed entrare in questo gustoso e affascinante mondo. In p.za Santa Maria Novella appuntamenti quotidiani con «Cioccolatieri per un giorno» e «Manine in frolla».

Extra Lucca
Sabato 13 e domenica 14 febbraio a Lucca si terrà la 4° edizione di Extra Lucca. Il programma è ricco di appuntamenti dedicati all’olio extravergine d’oliva. Durante la due giorni lucchese sono previsti incontri con i produttori italiani, seminari e degustazioni a base d’olio extravergine d’oliva.

Mercato dell’Antiquariato
Il 13 e il 14 febbraio a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi.

CarnevalMarlia
A Marlia (LU) fino al 14 febbraio torna il carnevale. Oltre al corso mascherato con sfilata di carri allegorici ci saranno maschere e musica. Presenti anche trucca bimbo, sculture di palloncini e bolle di sapone giganti.

Festa della Polenta
Domenica 14 febbraio a San Quirico di Vernio (PO) si terrà la 440° edizione della storica Festa della Polenta. L’evento celebra la polenta dolce a base di farina di castagne. Denominata anche Festa della Miseria o Pulendina, celebra un fatto avvenuto nel 1512, quando tutto il pratese e la Val di Bisenzio furono colpiti da una terribile carestia e dall’invasione degli spagnoli in guerra contro Firenze. La popolazione di Vernio si salvò da questa terribile situazione grazie alla generosità dei Conti Bardi, che distribuirono gratuitamente alla gente polenta di castagne, aringhe e baccalà.

Cosa c'è in Toscana (6-14 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento