Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (6-14 giugno)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), mercati (159), fiere (157)
Cosa c'è in Toscana (6-14 giugno)

Sagra del Tortello
Si conclude da venerdì 5 a domenica 7 giugno la Sagra del Tortello a Sagginale di Borgo San Lorenzo (FI). Il menù prevede come piatto forte il tortello mugellano, ma non mancheranno altre portate tipiche quali ad esempio la bistecca alla fiorentina e altri tipi di carne alla brace.

Valzer delle Tagliatelle al Cinghiale
A Iesa di Monticiano (SI) si svolge da venerdì 5 a domenica 7 giugno il 37° Valzer delle Tagliatelle al Cinghiale. Alle rinomate tagliatelle al cinghiale fanno da contorno le tradizionali, scanzonate e spensierate danze con vari gruppi musicali.

Sagra del Cinghiale
Ad Agnano Pisano di San Giuliano Terme (PI) da venerdì 5 a domenica 7 giugno, si terrà l’11° edizione della Sagra del Cinghiale. Tra le specialità spiccano le pappardelle al cinghiale, cinghiale in salmì con olive, carne cotta sulla griglia e soppressata di cinghiale.

Festa dell’Allegria
La 21° Festa dell’Allegria si terrà a Morrona di Terricciola (PI) da venerdì 5 a domenica 7 giugno. La festa è dedicata alla cucina tipica toscana oltre che ai vini della Strade del Vino delle Colline Pisane.

Festa della Bufala
Dal 5 al 7 giugno a Pian dei Bichi a Montemassi di Roccastrada (GR) la 10° Festa della Bufala. Occasione per gustare ricette a base di bufala, piatti a base di carne che la mozzarella ed altre specialità della cucina maremmana.

Festival del Fritto
Sabato 6 giugno presso il Campino dietro la Chiesa di Santa Maria Immacolata di Rignano sull’Arno (FI) si svolgerà il primo Festival del Fritto. Appuntamento organizzato dagli scout locali, ispirato all’Expo.

Sagra del Ranocchio
Si svolgerà anche quest’anno, raggiungendo la 41° edizione, la Sagra del Ranocchio di Brozzi a Firenze. Appuntamento sabato 6 e domenica 7 giugno con un menù dove il piatto forte sono ovviamente i ranocchi fritti. Oltre a questo sarà possibile gustare piatti a base di pecora.

Festa della Fienagione e della Spolveratura
Sabato 6 e domenica 7 giugno si svolge a Sofignano di Vaiano (PO) la Festa della Fienagione e della Spolveratura con mercatino dell’artigianato e specialità gastronomiche. La festa  ricorda le tradizioni contadine del taglio del fieno e dello spolvero della casa in occasione della visita pasquale del parroco.

Sagra della Fragola
Torna a Sant’Agata di Scarperia (FI), la 4° edizione della Sagra della Fragola sabato 6 e domenica 7 giugno. L’evento è conosciuto anche come “La Ballata delle Fragole” e prevede anche un Mercatino Enogastronomico con squisitezze da altre regioni d’Italia.

Sagra del Prugnolo
Torna a Firenzuola (FI) la Sagra del Prugnolo. La 38° edizione dell’evento si terrà sabato 6 e domenica 7 giugno. Si potrà gustare il fungo prugnolo sui crostini, con i tipici tortelli di patate e con i tagliolini. Presente un mercatino dell’artigianato e una mostra del libro.

Sagra della Bistecca
Torna anche quest’anno a Casalguidi di Serravalle Pistoiese (PT) la Sagra della Bistecca, giunta alla 10° edizione. Fino a domenica 7 giugno gli organizzatori cercheranno di battere il record di bistecche servite che l’anno scorso ha superato quota duemila.

Festival della Lumaca
Fino al 7 giugno si svolge la 32° edizione del Festival della Lumaca a Fossa del Lupo a Camucia di Cortona (AR). Imperdibile appuntamento per gli appassionati di un piatto povero della tradizione contadina, ma delizioso e prelibato. Specialità sono le “Lumache in salmì”.

Sagra del Maccherone
Torna con la sua 35° edizione la Sagra del Maccherone a Battifolle di Arezzo. Fino a domenica 7 giugno sarà servito il Maccherone aretino che è una tagliatella di pasta all’uovo preparata da cuochi  locali. È possibile gustare i maccheroni al ragù di carne o al sugo di ocio, ovvero l’anatra.

Infiorata del Corpus Domini
La tradizionale festa dell’Infiorata del Corpus Domini si terrà a Pitigliano (GR) domenica 7 giugno. In occasione della festa del Corpus Domini la città si ricopre di un manto fiorito che addobba buona parte del centro storico. Con la successiva processione si ha l’onore di calpestare i tappeti realizzati.

Palio dei Barchini con le Ruote
Domenica 7 giugno a Castelfranco di Sotto (PI) si terrà il Palio dei Barchini con le Ruote. Come ogni anno le quattro contrade: San Michele in Caprugnana, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Pietro a Vigesimo si sfideranno in una competizione tra barche, ma non sull’acqua ma con barchini muniti di ruote gommose.

Cosa c'è in Toscana (6-14 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento