Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (6-14 luglio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana.

Parole chiave: sagre (190), mercati (158), feste (8), rassegne (164), fiere (157)

Sagra della Cozza
La 19° Sagra della Cozza si svolge a Livorno dal 4 luglio al 7 luglio nel giardino San Jacopo A. Di Sorco. Piatti esclusivi preparati con cozze freschissime della Sardegna, fanno di questo evento un appuntamento fisso per tutti i buongustai della Toscana.

Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani
Dal 5 al 14 luglio si tiene a Grosseto la “Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani” con spettacoli gratuiti, mostre, mercato ed esposizioni ma, soprattutto, specialità enogastroniche della Maremma.

Sagra del Tortello
Nei fine settimana dal 6 al 21 luglio a Nodica di Vecchiano (PI), si svolge la tradizionale Sagra del Tortello. Oltre ai tortelli, conditi con svariati sughi adatti a tutti i palati, non mancheranno carni alla brace e altri prodotti tipici della gastronomia locale. Immancabili i buonissimi bomboloni di Nodica.

Mercanti per caso
Mercanti per caso - Il Mercatino delle Carabattole è la più grande Festa dell’usato, al coperto, della Toscana e si tiene a Monte San Quirico (LU) sabato 6 e domenica 7 luglio. Chiunque può improvvisarsi “mercante per caso” e vendere, barattare o mettere in mostra i proprio oggetti non più utilizzati, che in tutti questi anni di sfrenato consumismo abbiamo accumulato in cantine e soffitte. Il 20/21 luglio ed il 24/25 agosto si tiene “Il Mercatino delle Carabattole on the beach” si svolgerà sulla Passeggiata di Viareggio.

L’angolo dell’antiquariato
Il mercatino L’angolo dell’antiquariato si svolge domenica 7 luglio in Piazza Vittorio Emanule II e Piazza Matteotti a Carmignano (PO). Il centro di Carmignano si anima di bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un’appassionata ricerca e di studi minuziosi. Questa atmosfera, ricca di sentore di scoperta e di gusto d’affari, accompagna gli interessati per l’intera giornata domenicale, sia all’aperto che presso le cantine ex-Niccolini.

Sagra del Tortello mugellano
A Palazzuolo Sul Senio (FI) domenica 7 luglio fiera paesana e mercatino gastronomico in Via Ubadini e, verso sera, apertura degli stand gastronomici dove si potrà gustare il tipico tortello mugellano condito con svariate salse.

Antiqua
Ritorna Antiqua a San Giuliano Terme (PI) domenica 7 luglio. Oltre 50 espositori provenienti da varie parti della Toscana saranno presenti con le loro collezioni di stampe, quadri, mobili, porcellane, argenti, ma anche bigiotteria americana e abbigliamento vintage animando la cittadina termale per l’intera giornata. I ristoranti e i locali tipici di San Giuliano offriranno le proprie specialità agli ospiti.

L’angolo dell’antiquariato
Il mercatino L’angolo dell’antiquariato si svolge questa domenica 7 luglio in piazza Vittorio Emanule II e in piazza Matteotti a Carmignano (PO). Il centro di Carmignano si anima di bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un’appassionata ricerca e di studi minuziosi. Questa atmosfera, ricca di sentore di scoperta e di gusto d’affari, accompagna gli interessati per l’intera giornata domenicale, sia all’aperto che presso le cantine ex-Niccolini.

Sagra Paesana
Dieci giorni in piazza per salutare l’arrivo dell’estate con la Sagra Paesana a San Lorenzo a Pagnatico di Cascina (PI) fino al 7 luglio. Come da tradizione, i volontari hanno lavorato per confermare un programma giocato tra musica e ristorazione.

Lungoungiorno
Mostra mercato, Laboratori di artigianato artistico, Prodotti biologici e naturali a Lungoungiorno e Fierucola, eventi che tornano al Vecchio Conventino a Firenze, con una giornata unica e originale all’insegna dell’artigianato di qualità e dei prodotti biologici e naturali. Domenica 14 luglio sarà un susseguirsi di eventi, mostra mercato, incontri e laboratori per tutti gli appassionati della tradizione e delle tipicità che hanno fatto di Firenze un luogo unico al mondo.

Monteriggioni di torri si corona
Celebre festa medievale all'interno di uno dei borghi più suggestivi della Toscana fino al 14 luglio. A Monteriggioni (SI) si rinnova l’attesissima festa medievale che richiama, ogni anno, migliaia di visitatori da tutto il mondo. La ventitreesima edizione di “Monteriggioni di torri si corona” sarà un tuffo nel passato. Spettacoli multilingue (per la prima volta dalla storia della festa saranno usate cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), personaggi in costume, taverne, sfide d’improvvisazione teatrale, mercanti, artigiani, acrobati, giullari, trampolieri, mangiatori di spade, cantastorie, cortei e rievocazioni storiche.

La soffitta in piazza
Domenica 14 luglio in località Casa Rossa a Seano di Carmignano (PO) si terrà il mercatino “La soffitta in piazza... e la bottega sull’aia”. Appuntamento periodico per un’intera giornata con il mercato dell’usato e dell’artigianato.

Cosa c'è in Toscana (6-14 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento