Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (6-14 settembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mercati (157)

Festa Medievale a Signa
La XX edizione della Festa Medievale nel Castello di Signa (FI) si svolge venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre. Tante ore di spettacolo, circa duecento tra artisti e comparse coinvolti in  rappresentazioni di vario genere: rievocazioni storiche, combattimenti, artisti di strada, musica, danza ed incursioni teatrali. Si potrà assistere alla rievocazione dell’incendio della Torre di Settentrione, risalente al 1397.

Sagra della Ranochiocciola
Nei giorni 5, 6, 7 e 12, 13, 14 settembre in piazza Livatino a Baccaiano di Montespertoli si terrà la Sagra della Ranochiocciola. Piatti Tipici a base di lumache e di ranocchie come nella vera tradizione toscana e intrattenimento.

Festa Bianco-Verde del cacciucco
A Ponte a Egola di San Miniato (PI) si tiene sabato 6 e domenica 7 settembre la IV Festa Bianco-Verde del Cacciuccio. Si potrà gustare dell’ottimo cacciucco ma, per chi non gradisce il pesce, sarà possibile avere anche un menù alternativo di carne.

Fiera Antiquaria
Appuntamento di fine estate con la classica Fiera antiquaria ad Arezzo sabato 6 e domenica 7 settembre. Tra le bancarelle del centro storico si possono trovare libri, mobili, dipinti, stampe antiche, giocattoli, modernariato, vetri, stoffe, orologi, porcellane e molto altro.

La Salamarzana
Si svolgerà a Fucecchio (FI), nei giorni 6 e 7 settembre, la 5° edizione della festa medievale Salamarzana. La manifestazione è nata per valorizzare il centro storico di Fucecchio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena. Vie, piazze, corti, giardini, vicoli saranno lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo. Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti animeranno il centro storico di Fucecchio.

Antichità ed usato
A Sesto Fiorentino (FI) domenica 7 settembre si svolge la fiera antiquaria con tanti stand che propongono oggetti d’antichità ma anche buon usato. Il mercato dell’antiquariato si svolge nella piazza principale in concomitanza con le aperture festive dei negozi in Piazza Vittorio Veneto.

Festa e Mercato della Creatività
La Festa ed il Mercato della creatività si svolge a Scansano (GR) domenica 7 settembre. Nelle vie del centro storico si svolge il mercatino artigianale della creatività con musica itinerante, spettacoli e giochi per bambini.

Sagra e Palio della Granocchia
Fino al 7 settembre Paganico (GR) ospita la Sagra ed il Palio della Granocchia tra i cinque rioni del Paese. Prima del Palio si svolge la sfilata storica con oltre cento figuranti. Inoltre musica dal vivo, stand gastronomici, degustazioni, e spettacolo pirotecnico.

Palio delle Contrade
L’8 settembre, a conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, si corre il tradizionale Palio tra le contrade Borgo, Poggio, Monumento, Le Storte a Castel del Piano (GR). La corsa è preceduta dal corteo storico con figuranti in costume medievale e rinascimentale. Il giorno successivo, 9 settembre, la tradizionale Fiera di Merci e Bestiame. Un appuntamento che si svolge ogni anno ininterrottamente dal 1402.

Festeggiamenti del «Diotto»
Celebre rievocazione del 708° anniversario della fondazione di Scarperia (FI) con giochi tra i rioni, cortei storici, esibizione degli sbandieratori, feste, mercati, specialità gastronomiche e molto altro l’8 settembre.

Prato Comics Play
A partire da venerdì 12 settembre Prato Comics Play 2014, il mondo dei fumetti e del fantastico sbarca a Prato fino al 20 settembre. Spazio a tre mostre espositive al Cassero Medievale e alla mostra-mercato finale a Officina Giovani con giochi, tavoli dimostrativi, sfilate e tornei. Centinaia di appassionati celebreranno la “Robot Revolution”. E’ infatti questo il tema scelto per l’edizione 2014, dove saranno protagonisti gli uomini meccanici e le intelligenze artificiali.

Sagra della polenta, funghi porcini e cinghiale
Anche quest’anno i buongustai non possono mancare a Poggio alla Malva, frazione di Carmignano (PO), dove il 13, 14, 20 e 21 settembre si tiene un doppio fine settimana tutto dedicato alla polenta, ai funghi porcini ed al cinghiale. Gli ingredienti sono quelli di una tipica sagra gastronomica toscana, con sapori e cucina casareccia.

Fierucola del pane
Sabato 13 e domenica 14 settembre a Firenze, in piazza SS. Annunziata si svolge la Fierucola del pane, un mercato con prodotti dell’agricoltura biologica per un’alimentazione sana, farine di grani antichi, frutta e verdura di stagione, olio e vino delle colline toscane, formaggi tradizionali, artigianato manuale senza inquinanti utile alla casa e alla famiglia. Animazioni e giochi per ragazzi, musica e balli popolari.

Sagra del tartufo
Al Girone di Fiesole (FI) fino al 28 settembre si svolge la 30° Sagra del Tartufo. Il menù è a base di tartufo con le tradizionali specialità a prezzi convenienti: crostini, salumi, taglierini, tortelli, uova, salsicce e carne alla griglia, pizze. La Sagra è una fonte importante per il finanziamento delle attività di volontariato della sezione della Croce Azzurra.

Cosa c'è in Toscana (6-14 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento