Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (6-15 ottobre 2017)

I principali appuntamenti enogastronomici in questi giorni in Toscana.

Parole chiave: sagre (232), rassegne (198), mostre (213), mercati (201), fiere (200)

Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino
Torna a Certaldo (FI), e arriva alla 19° edizione, la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino ogni venerdì, sabato e domenica fino al 22 ottobre. I funghi porcini si potranno provare alla griglia, fritti o in zuppa. Presenti anche bistecche, tagliate e con il Gran Pezzo alla Fiorentina.

Festa della Castagna
A Monticello Amiata di Cinigiano (GR) da venerdì 6 a domenica 8 ottobre si svolgerà la 36° Festa della Castagna. Nel centro storico saranno aperte tutte le cantine mentre nella piazza principale verrà acceso un grande fuoco, per preparare sia le caldarroste che la carne e pietanze alla brace.

Sagra del Fungo Porcino e della Bistecca
A Noceta di Castiglion Fiorentino (AR), da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, si terrà l'11° Sagra del Fungo Porcino e della Bistecca. Saranno proposte le tagliatelle alla valligiana, le cappelle alla nocetina e la famosa polenta di ciombino.

Sagra del Porcino
Torna a Casale di Pari di Civitella Paganico (GR) il 7 e l'8 ottobre la Sagra del Porcino, che raggiunge quest'anno la 42° edizione. Nei giorni della sagra si potranno gustare tante specialità a base di funghi porcini abbinate ai migliori vini prodotti nelle terre circostanti.

Sagra della Lepre e del Cinghiale
A Selvatelle di Terricciola (PI) nel week end del 7 e 8 ottobre si terrà la 30° Sagra della Lepre e del Cinghiale. Il menù propone specialità a base di lepre come pappardelle al sugo e lepre in salmì, ma anche selvaggina di vario genere e carni alla brace.

Sagra della Polenta
La Sagra della Polenta, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, è un ultra trentennale appuntamento che si tiene a Rigutino di Arezzo. La polenta viene preparata con il mais rustico locale, un varietà ricca di beta carotene che le conferisce un colore tendente all'arancio, macinato con le macine in pietra.

Sagra della Zuppa, Trippa e Polenta ai funghi
A Bientina (PI) l'8° Sagra della Zuppa, Trippa e Polenta ai funghi. Il 7 e 8 ottobre si troveranno zuppa, trippa e polenta ai funghi, sia fritta che a pallette; inoltre antipasti, primi e ovviamente non mancherà la pizza.

Sagra del Fungo e della Castagna
Domenica 8, sabato 14 e domenica 15 ottobre si svolgerà a Vivo d'Orcia di Castiglione d'Orcia (SI), la Sagra del Fungo e della Castagna. La sagra dà la possibilità di gustare i celebri funghi del Monte Amiata e le celebrate castagne.

Sagra della Polenta
È autunno, ed è arrivato il tempo dei prodotti di questa stagione a Bivio di Ravi di Gavorrano (GR). Il 7, 8, 14 e 15 ottobre si terrà la ormai tradizionale Sagra della Polenta. Un appuntamento si potranno trovare anche tante buone altre delizie della tavola.

Sagra delle Focaccette
A Monti di Licciana Nardi (MS) il 7-8 e 14-15 ottobre ospiterà la ormai tradizionale Sagra delle Focaccette. Le tipiche focaccette di Venelia sono solitamente accompagnate ai salumi locali e alle altre ghiottonerie locali.

Sagra del Fungo e della Polenta fritta
A Sorgnano di Carrara (MS) si svolgerà dal 12 al 15 ottobre la Sagra del Fungo e della Polenta Fritta. Nel ricco menù, tra le altre cose, troveremo i funghi porcini trifolati con polenta, i funghi porcini fritti, la polenta fritta, le tagliatelle ai funghi porcini e il cinghiale con polenta.

Sagra della Castagna
A Buti (PI) è tutto pronto per la 42° Sagra della Castagna. L'evento si svolgerà nelle giornate di sabato 7, domenica 8, sabato 14 e domenica 15 ottobre. È la tradizione che ispira questa manifestazione: la raccolta delle castagne e la lavorazione del legno dell'albero.

Festival del Mangiar con le Mani Dit'Unto
Domenica 8 ottobre a Villa a Sesta di Castelnuovo Berardenga (SI) si terrà il 5° Festival del Mangiar con le Mani Dit’Unto. A farla da padroni saranno i cibi di strada offerti nei numerosi stand allestiti per le vie del paese.

Palio del Papero
Balconevisi di San Miniato (FI) sarà di nuovo teatro del Palio del Papero. La 36° edizione dell'evento si terrà nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre. È la sfida che ogni anno mette a confronto le quatto contrade del paese, il cui nome è difeso da una coppia di paperi. La gara si svolge come una staffetta, con i paperi che devono percorrere in tutto 150 metri, sotto l'incitamento dei contradaioli che non li possono assolutamente toccare.

Mostra del Carro Agricolo
Dal 5 e all'8 ottobre a Fratticciola di Cortona (AR) si terrà la 42° Mostra del Carro Agricolo. Le tradizioni e la buona cucina della Valdichiana conquisteranno i turisti in un programma ricco di eventi e chiusura con il tradizionale falò.

Fiera Elettronica
A Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI) il 7 e l'8 ottobre si terrà la Fiera Elettronica. Il programma della Fiera Elettronica prevede la partecipazione di molti espositori che proporranno componenti elettronici, software tematici, apparecchi per la radiantistica e molto altro.

Cosa c'è in Toscana (6-15 ottobre 2017)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento