Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (7-15 febbraio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: Rassegne (164), Carnevale (22), Sagre (190), Mostre (171), Mercati (158), Fiere (157)

Carnevale di Veneri
Si conclude domenica 8 febbraio la 34° edizione del Carnevale di Veneri. Anche quest’anno nella frazione del Comune di Pescia (PT) i carri mascherati porteranno tanta allegria e la tipica atmosfera carnevalesca. Protagonisti assoluti saranno i bambini. Come da tradizione, il programma del Carnevale di Veneri farà divertire soprattutto i più piccoli. I carri, infatti, sono predisposti per ospitare i bambini che potranno sfilare per le vie della località toscana. A rallegrare queste giornate carnevalesche, poi, ci saranno anche equilibristi, folletti e giocolieri. Infine, presso gli stand gastronomici si potranno gustare i dolci tipici del periodo tra cui i bomboloni del Carnevale. Il Carnevale di Veneri è organizzato dall’omonimo Gruppo Parrocchiale con il patrocinio del Comune di Pescia.

Carnevale Follonichese
Le domeniche 8 e 15 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Follonica (GR). Il programma del Carnevale Follonichese è ricco di eventi che animeranno la località rivierasca. Dal primo pomeriggio sul Lungomare Carducci ci saranno le sfilate dei carri allegorici e le mascherate a terra, in un clima di assoluta festa. Una banda musicale allieterà i momenti carnevaleschi, e al termine saranno premiati il miglior carro e la migliore maschera a terra. La storia di questa manifestazione risale ai primi del ‘900, ma soltanto alla fine degli anni ’70 ha assunto le dimensioni attuali.

Carnevale dei Ragazzi di Rassina
Nelle domeniche 8 e 15 febbraio a Rassina di Castel Focognano (AR) si terrà la 55° edizione del Carnevale dei Ragazzi di Rassina. Nel cuore della frazione toscana dal primo pomeriggio sfileranno i carri allegorici scortati da una folla di persone in maschera. Nelle vie del paese saranno allestiti degli stand gastronomici con le ghiottonerie del periodo. Durante il Carnevale dei Ragazzi di Rassina ci saranno tanti giochi dedicati a grandi e piccini tra cui l’albero della cuccagna. Il Carnevale dei Ragazzi di Rassina vanta una storia che parte dal secondo dopoguerra.

Carnevale di Vaiano
Domenica 8 e domenica 15 febbraio si terrà la 33° edizione del Carnevale di Vaiano (PO). Per le strade sfileranno i carri allegorici animati in compagnia dei gruppi mascherati. Il percorso della manifestazione solcherà il centro abitato per arrivare in Piazza del Comune.

Carnevale dei Bambini di San Miniato
Nei giorni 8, 15 e 17 febbraio si terrà il Carnevale dei Bambini di San Miniato (PI). Nel primo pomeriggio in Piazza Pizzigoni a San Miniato sfileranno i carri allegorici in cartapesta scortati da adulti e bambini in maschera. La manifestazione proporrà anche musica, balli e divertimenti carnevaleschi. Durante il Carnevale dei Bambini di San Miniato si potranno gustare i dolci tipici di questo periodo. Domenica 15 febbraio, invece, sarà un giorno particolare: come da tradizione Pinocchio sarà “lanciato nello spazio”. L’usanza di legare il burattino a dei palloncini deriva dalla convinzione che Collodi sia vissuto a San Miniato.

Carnevale di San Mauro
Nei giorni 8, 15 e 17 febbraio nell’omonima frazione di Signa (FI) si terrà la 49° edizione del Carnevale di San Mauro. Come da tradizione, anche quest’anno per le vie della piccola località toscana sfileranno i carri allegorici “scortati” da tanta allegria. Il programma del Carnevale di San Mauro prevede la sfilata dei carri allegorici, realizzati dai molti volontari che tengono in vita la manifestazione. Durante le sfilate, poi, sono previsti tanti divertimenti e musica per grandi e bambini. I carri ospitano divertenti allegorie in cartapesta, frutto di mesi di lavoro presso i capannoni di San Mauro.

Carnevale dei Bimbi
Domenica 15 febbraio a Gallicano (LU) si terrà il tradizionale Carnevale dei Bimbi. Ancora una volta la piccola cittadina toscana ospiterà questo evento dedicato ai più piccoli, ma che farà divertire anche i grandi. I bambini potranno trascorrere qualche ora in compagnia grazie agli spettacoli di animazione, alla baby dance e alla lotteria con ricchi premi. Immancabile, poi, sarà il gioco delle pentolacce. Infine, per grandi e bambini sono previsti i dolci tipici del periodo carnevalesco.

Carnevale di Montepulciano
Domenica 15 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Montepulciano (SI). Presso la Cripta del Gesù ci sarà un divertente spettacolo con l’illusionista Paolo. Previsto, poi, un ricco rinfresco con i dolci tipici del periodo. A rallegrare il pomeriggio ci penseranno le immancabili maschere carnevalesche e tanta musica.

Carnevale di Piombino
Domenica 15 e martedì 17 febbraio si terrà il tradizionale Carnevale di Piombino (LI). Il programma della manifestazione come ogni anno riserverà tanti eventi che animeranno il centro storico. Le due giornate carnevalesche inizieranno nel primo pomeriggio con le sfilate dei carri allegorici accompagnati da musica live, spettacoli e animazioni per bambini. Martedì grasso sarà invece un giorno speciale per il Carnevale di Piombino: insieme alle curiose costruzioni in cartapesta sfilerà anche Cicciolo. Al termine del corteo, il carro allegorico raffigurante il “Re del vino” verrà dato alle fiamme secondo un’antica tradizione.

Carnevale Storico di Bibbiena
Domenica 15 e martedì 17 febbraio si terrà il Carnevale Storico di Bibbiena (AR). Come ogni anno la località toscana ospiterà la manifestazione carnevalesca. Dal primo pomeriggio il centro storico di Bibbiena sarà la scenografia perfetta per celebrare il Carnevale e la leggenda della Mea. Martedì 17 febbraio sarà bruciato il Pomo, antico simbolo della pace tra i due rioni della città. Il Carnevale Storico di Bibbiena ruota attorno alla Mea, giovane donna del rione del Fondaccio che si innamorò di Tarlati. La tresca scatenò la guerra tra le due fazioni, che terminò con il rogo del Pomo. Le origini del Carnevale Storico di Bibbiena affondano nel Medioevo: la prima edizione si tenne nel 1337. Da allora questa manifestazione anima il borgo toscano con i personaggi in costume e le tipiche rievocazioni di questo periodo.

Cosa c'è in Toscana (7-15 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento