Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (7-15 giugno)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)

Casole Fiorita e il senso delle Api
A Casole d’Elsa (SI) nei giorni 6, 7 e 8 giugno si svolgerà una nuova manifestazione dedicata ai fiori e alle api. Per “Casole Fiorita e il senso delle Api” saranno presenti, nel centro storico, numerosi apicoltori e vivaisti che parteciperanno sia al mercatino che alle varie dimostrazioni in programma.

Valzer delle Tagliatelle al Cinghiale
A Iesa di Monticiano (SI), tra le vallate del Fiume Merse e del torrente Farma, si svolge da venerdì 6 a domenica 8 giugno il 38° Valzer delle Tagliatelle Al Cinghiale. Alle rinomate tagliatelle al cinghiale che danno il nome alla sagra, fanno da contorno le tradizionali, scanzonate e spensierate danze con vari gruppi musicali, e altri eventi.

Fierale in Festa e Sagra del Cunigliolo Fritto
Doppio appuntamento ad Acquaviva di Montepulciano (SI), dove dal 6 all’8 giugno si terranno il Fierale in Festa e la Sagra del Cunigliolo Fritto. La piccola località toscana, così, festeggia l’arrivo delle belle giornate con prodotti gastronomici e tanti divertimenti. Nel programma dei due eventi, in particolare, spicca la cucina locale grazie agli stand della Sagra del Cunigliolo Fritto.

Fiera Antiquaria di Arezzo
Sabato 7 e domenica 8 giugno nel centro storico di Arezzo si svolge la Fiera Antiquaria. Tra le bancarelle si possono trovare libri, mobili, dipinti, stampe antiche, giocattoli, modernariato, vetri, stoffe, orologi, porcellane e molto altro.

Mercatino del Collezionismo
Appuntamento in piazza Cavalca a Vicopisano (PI) domenica 8 giugno col Mercatino del Collezionismo per l’intera giornata. La manifestazione accoglie oltre 200 espositori di oggettistica vari, da antiquariato ad artigianato e modernariato.

Fierucola dei produttori Bio
L’associazione culturale “Fatto in S. Marco” organizza la Fierucola dei produttori bio del territorio domenica 8 giugno in piazza S. Bartolomeo a Pistoia. I prodotti presentati e venduti nel mercato sono locali, tengono conto delle stagioni, favoriscono il mantenimento delle tradizioni e la manutenzione del territorio, perseguono una politica di prezzo corretto sia per chi acquista sia per chi vende.

Sagra del Tortello
Da venerdì 6 fino a domenica 8 giugno la Sagra del Tortello organizzata a Sagginale, frazione del comune di Borgo San Lorenzo (FI). Il menù prevede come piatto forte il tortello mugellano, ma non mancheranno altre portate tipiche quali ad esempio la bistecca alla fiorentina e altri tipi di carne alla brace.

Sagra delle Ciliegie
Uno degli eventi storici del panorama gastronomico toscano è sicuramente la Sagra delle Ciliegie, che si tiene a Lari (PI) dal 1957. L’edizione di quest’anno, la 58°, si conclude domenica 8 giugno. La Sagra è dedicata ovviamente alla Ciliegia di Lari, una varietà autoctona molto pregiata, coltivata in tutto il territorio del comune di Lari e in varie altre località limitrofe. Sebbene ne esistano ben 19 diverse qualità, esistono alcuni caratteri comuni a tutte queste: si tratta di un frutto dal colore rosso intenso, decisamente zuccherino e dotato di un’ottima consistenza.

Sagra della Bistecca
Torna anche quest’anno a Casalguidi, frazione del comune di Serravalle Pistoiese (PT) la Sagra della Bistecca, che raggiunge la 9° edizione. La sagra si concluderà domenica 8 giugno. La sagra, seppur relativamente giovane, è diventata con gli anni un evento di grande rilievo, premiata senza dubbio dalla partecipazione del pubblico. Nella scorsa edizione sono state servite oltre duemila bistecche, e gli organizzatori puntano a migliorare i loro numeri quest’anno.

Sagra del Maccherone
Torna con la sua 34° edizione la Sagra del Maccherone, che si terrà a Battifolle (AR) fino all’8 giugno. Nella tradizione locale il Maccherone non è altro che una tagliatella, pasta all'uovo preparata artigianalmente dalle sapienti mani dei cuochi e delle cuoche locali. La sagra coinvolge ogni anno quasi tutte la famiglie del paese, che mettendo il loro tempo a disposizione per la buona riuscita dell'evento, volto a difendere la tradizione del Maccherone.

Sagra del Prugnolo
Torna a Firenzuola (FI), la Sagra del Prugnolo. L’evento si terrà fino a domenica 8 giugno. Si potrà gustare il fungo prugnolo in varie ricette, a partire dai crostini, per arrivare ai tipici tortelli di patate e ai tagliolini come primo e alle scaloppine come secondo. Per tutta la durata della manifestazione ci sarà anche la possibilità di degustare le ficattole accompagnate a salumi.

Sagra del Cinghiale
Ad Agnano Pisano di San Giuliano Terme (PI), fino a domenica 8 giugno si terrà la 10° edizione della Sagra del Cinghiale. Sono molte le specialità che impreziosiscono il menù della sagra. Tra queste, le pappardelle al cinghiale, il cinghiale in salmì con olive, carne cotta sulla griglia e soppressata di cinghiale. Il tutto sarà immancabilmente annaffiato da del buon vino toscano.

Bancarelle in Santa Trinità
Bancarelle in Santa Trinita è la mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, rigatteria, artigianato, opere del proprio ingegno in via Santa Trinita nel centro storico a Prato mercoledì 11 giugno, organizzata dall’associazione Il Penny.

Mercatale
Il Mercatale di Chiusi (AR) si svolge sabato 14 giugno. A Chiusi Scalo, in via Pasubio, si svolge il mercato delle produzioni agricole di qualità del territorio. Un appuntamento imperdibile per trovare tanti prodotti della terra a chilometri zero.

Cosa c'è in Toscana (7-15 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento