Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (7-15 marzo)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157), fiere (156), Carnevale (22)

Taste
Compie 10 anni Taste, popolare e di successo rassegna gastronomica che si svolgerà da sabato 7 a lunedì 9 marzo a Firenze nella consueta sede della Stazione Leopolda di Firenze. Per tre giorni saranno protagoniste ancora una volta le eccellenze enogastronomiche del Belpaese. All’evento parteciperanno circa 300 aziende provenienti da ogni regione italiana. Il programma di Taste coinvolgerà i visitatori in una serie di attività legate al cibo.

Salone di Firenze
Nove giorni per visitare il Salone di Firenze ospitato nei locali della Fortezza da Basso dal 7 al 15 marzo. In città torna la fiera ricca di occasioni di divertimento e buoni affari dove si possono trovare le migliori soluzioni per l’arredamento; spazio quindi a produttori e rivenditori, artigiani e grandi marchi per scoprire le ultime tendenze e non farsi scappare ottimi affari. L’ingresso è gratuito e, oltre ai mobili, agli accessori e ai complementi, ci saranno tutta una serie di eventi da non perdere: show cooking e workshop per tutti i gusti, dalla cucina tradizionale al cake design, dal wedding planning ai laboratori di riciclo, degustazioni ed eventi a tema, senza dimenticare i percorsi alla scoperta dei più interessanti artisti contemporanei.

Carneval Profano
Sabato 7 marzo ad Avenza di Carrara (MS), si terrà la 2° edizione del Carneval Profano. Si svolgerà una sfilata per le vie del centro, cui seguiranno uno spettacolo di burattini e tanti giochi per grandi e bambini. In serata il rogo di Re Carnebacco.

Fiera del Dolce e del Cioccolato
Sabato 7 e domenica 8 marzo a Lido di Camaiore (LU), si terrà la Fiera del Dolce e del Cioccolato. Per due giorni la località rivierasca proporrà dolci di ogni tipo e cioccolato realizzato dagli artigiani locali. Gli stand allestiti sul Lungomare Europa saranno colmi di specialità dolciarie tradizionali e nuove sperimentazioni.

Mercato dell’Antiquariato
Il 7 e l’8 marzo si terrà a Forte dei Marmi (LU) il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi.

Mercanzie in Piazza
Domenica 8 marzo a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Il centro storico della località ospiterà i mercatini dedicati al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage. L’iniziativa “Svuota Cantine” invece è un modo per incentivare il riuso e il riciclo. Chiunque, infatti, potrà vendere e scambiare con altri gli oggetti giacenti in cantina anziché buttarli nel cassonetto.

Fiera Antiquaria del Valdarno
Domenica 8 marzo a Terranuova Bracciolini (AR) si tiene la Fiera Antiquaria del Valdarno. Un ricco appuntamento, ormai consolidato per tutti gli appassionati, con le bancarelle di antiquari con dipinti, mobili e oggetti di tutti i tipi.

Sagra del Bombolone e delle Frittelle
Nelle domeniche 8, 15 e 22 marzo ad Anselmo di Montespertoli (FI) si terrà la 22° edizione della Sagra del Bombolone e delle Frittelle. Negli stand gastronomici della sagra si potranno gustare golosità come bomboloni, frittelle di riso e ficattole, prodotte dalle friggitrici allestite in piazza. Presente una fiera di beneficenza e le bancarelle del mercatino rionale.

Sagra del Neccio
Domenica 8 marzo a San Quirico di Valleriana di Pescia (PT) si terrà la Sagra del Neccio, giunta quest’anno alla 47° edizione. La sagra è un’ottima occasione per visitare lo splendido borgo medievale di San Quirico, immerso nel verde della cosiddetta Svizzera Pesciatina, facente parte della Montagna Pistoiese. Negli stand gastronomici, allestiti nella centrale Piazza Garibaldi, si potranno gustare i tipici necci, cioè crêpe di farina di castagne, farciti con ricotta, Nutella o formaggio.

Mercanzie in Piazza
Domenica 8 marzo a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Il mercato dedicato al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Presenti banchi di oggetti vintage. Presente l’iniziativa Svuota Cantine per incentivare il riuso e il riciclo.

Palio dei Somari
Da sabato 14 a domenica 22 marzo a Torrita di Siena si terranno le celebrazioni della 58° edizione del Palio dei Somari. Torna l’appassionante sfida tra gli 8 somari che rappresentano le altrettante contrade della città. Per tutto il periodo del Palio dei Somari nel centro storico si svolgerà il Mercato Medievale della Nencia. Ogni giorno, poi, le taverne proporranno i piatti tipici della zona ispirati alle ricette del passato. I luoghi culturali della città, infine, ospiteranno interessanti spettacoli e iniziative artistiche.

Fiera Elettronica
A Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI) il 14 e 15 marzo si terrà la Fiera Elettronica. Per due giorni gli appassionati di questo settore potranno incontrarsi e conoscere tutte le novità. Gli espositori proporranno componenti elettronici, software tematici, apparecchi per la radiantistica e molto altro.

Sagra delle Frittelle di Riso
Domenica 15 marzo a Chiesanuova Uzzanese di Chiesina Uzzanese (PT), si terrà la 42° edizione della Sagra delle Frittelle di Riso. La sagra è dedicata alla celebrazione di San Giuseppe, patrono di Chiesanuova Uzzanese. Nel corso dell’evento nella centrale piazza Togliatti verranno servite espresse le tipiche frittelle. Nel corso della sagra saranno presenti anche i banchi del mercatino, la mostra mercato di piante e fiori e la fiera di beneficenza.

Cosa c'è in Toscana (7-15 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento