Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (7-15 novembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: rassegne. mostre (1), sagre (189), fiere (156), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (7-15 novembre)

Sagra del Cinghiale
Appuntamento imperdibile a Chianni (PI) per la 40° Sagra del Cinghiale. L’evento si terrà da giovedì 5 a domenica 8 e da giovedì 12 a domenica 15 novembre. Il menù della sagra prevede le penne al sugo di cinghiale e funghi, la zuppa alla chiannerina e il cinghiale arrosto.

Santi Vinai
La manifestazione Santi Vinai si terrà a Pitigliano (GR) da venerdì 6 a domenica 8 novembre. Saranno possibili degustazioni di vino novello e olio nuovo, grandi protagonisti della stagione, senza dimenticare gli altri prodotti autunnali.

Mercato dell’Antiquariato
Il 7 e l’8 novembre a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi.

Salunta e Sapori d’Autunno
Sabato 7 e domenica 8 novembre a Compiobbi di Fiesole (FI) si terrà la 16° edizione di Salunta e Sapori d’Autunno. La kermesse è dedicata ai prodotti tipici della zona tra cui l’olio extravergine d’oliva e altre prelibatezze: bruciate, salunta (ovvero fettunta nel dialetto locale), e vino.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi
Torna a San Giovanni d’Asso (SI), e raggiunge la 30° edizione, la mostra mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. L’evento avrà luogo il 7, 8, 14 e 15 novembre. Insieme ai banchi dei tartufai ci saranno anche quelli delle botteghe d'arte, dell’artigianato e dei prodotti tipici.

Mercanzie in Piazza
Domenica 8 novembre a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Il centro storico ospiterà il mercatino dedicato al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage.

Festa dei 100 Ceppi
A Poggio di Loro di Loro Ciuffenna (AR) domenica 8 novembre si terrà la tradizionale Festa dei 100 Ceppi. Il nome deriva dall’usanza di accendere dei fuochi all'interno di numerosi ceppi d’albero, disseminati per le vie del paese. Si potrà fare merenda con la «pulenda» fumante.

Cena tipica e Smerendata Autunnale
Tornano la cena tipica e la Smerendata d’Autunno a Camucia di Cortona (AR). Sabato 7 e domenica 8 novembre, a cena, bruschetta con l’olio nuovo, polenta con sugo di funghi porcini e pappardelle con sugo di cinghiale. La domenica, dopo la messa delle 9, apertura degli stand con degustazioni di uva e friccioli, porchetta, ciacce, panini, bruschette e castagne arrosto.

Festa della Castagna
Domenica 8 novembre a Montemurlo (PO) si terrà la 22° Festa della Castagna. Si potranno gustare prodotti tipici dell’autunno quali caldarroste, necci, castagnaccio, fettunta e vino novello, nonché girare per le bancarelle del mercatino dell’antiquariato.

Castagne e Vino Novo
Nelle giornate dell’8, 15, 22, 29 novembre e 6, 7 e 8 dicembre a San Gimignano (SI) si terrà Castagne e Vino Novo. Il programma dell’evento sarà all’insegna del gusto e dei buoni prodotti toscani. A tutti i partecipanti saranno distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello.

Food Art Italy
Dal 13 al 15 novembre a Pisa si terrà la prima edizione di Food Art Italy, fiera gastronomica dedicata al buon cibo locale. Per tre giorni la città toscana ospiterà una manifestazione in cui il buono delle pietanze si sposerà con il «bello» a tavola.

Castagnata Stiana
Sabato 14 e domenica 15 novembre a Pratovecchio-Stia (AR) si terranno i festeggiamenti della 32° Castagnata Stiana. Per l’occasione si raduneranno venditori di castagne e prodotti tipici derivati, stand di mercatini dell’artigianato e artisti di strada che si esibiranno in spettacoli di vario tipo.

Festa dell’Olio
E’ in arrivo la 16° edizione della Festa dell’Olio a Montemurlo (PO). La festa quest’anno è prevista da sabato 14 a domenica 15 e da venerdì 20 a domenica 22 novembre. Possibilità di degustazione in piazza di dolci, panini e fettunta.

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 15 novembre torna in piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola, questo mese dedicata all’olio novo. La Fierucola è un mercatino all’aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico, del biodinamico ma anche artigianato.

Fiera di San Martino e Festa della Castagna
Domenica 15 novembre si svolgerà a Fivizzano (MS) la tradizionale, centenaria, Fiera di San Martino e in concomitanza anche la Festa della Castagna. Durante la giornata mercatino agricolo e artigianale e stand gastronomici con mondine, cian e vino nuovo.

Festa di San Martino
Ad Albiano Magra di Aulla (MS) domenica 15 novembre si terrà la Festa di San Martino. La tradizionale festa si tiene nel centro storico del paese e prevede le bancarelle del mercato e degli hobbisti, i prodotti tipici della gastronomia locale e tanto divertimento.

Cosa c'è in Toscana (7-15 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento