Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (7-15 settembre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mostre (170), fiere (156)

Sagra della Polenta
Il 6, 7, 8 settembre si tiene ad Agnano Pisano la “XXIII Sagra della Polenta”. L’appuntamento culinario, l’ultimo dell’estate 2013, è d’obbligo con le favolose pallette ai funghi e al ragù. Presenti anche il cinghiale con la polenta, la carne cotta sulla griglia ed il roastbeff con i funghi saranno alcuni piatti forti della Sagra. Il tutto sarà annaffiato dal buon vino toscano. L’ingresso è gratuito.

Festa Medievale Salamarzana
Si svolge a Fucecchio (FI) il 7 e 8 settembre, la 4° edizione della “Festa Medievale Salamarzana”. La “Festa”, nata per valorizzare il centro storico di Fucecchio rappresenta un’occasione importante per il rilancio turistico del territorio. Si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena. Vie, piazze, corti, giardini, vicoli saranno lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo. Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti animeranno il centro storico di Fucecchio. Spettacoli di forte impatto scenico trascineranno il visitatore nel fantastico mondo medievale. L’aspetto enogastronomico sarà particolarmente curato con l’allestimento di postazione tematiche di piatti tipici medievali.

Hobby Senio
A Palazzuolo Sul Senio (FI) domenica 8 settembre torna il mercatino “Hobby Senio”, diventato appuntamento annuale per chi ricerca negli oggetti tradizioni passate, per chi inventa con la fantasia e la creatività e per chi raccoglie “scampoli di storia” attraverso gli oggetti più disparati.

Sagra del Ranzagnolo
Appuntamento a Marina di Grosseto fino a domenica 8 settembre per la “Sagra del Ranzagnolo”. La sagra è dedicata al ranzagnolo, il mattarello nel dialetto locale, che come si può intuire proporrà un’ottima scelta di pasta fatta in casa. Tra le specialità, su tutte svetta il tortello maremmano, ma non mancano altri primi come gli gnocchi con ragù normale o di cinghiale. Tra i secondi il cinghiale e la trippa, ai quali si aggiungono le grigliate sia di manzo che di maiale.

La soffitta sotto il campanone
A Pontremoli (MS) appuntamento imperdibile per gli appassionati di oggetti di antiquariato e della vintage-mania con “La soffitta sotto il campanone” il mercatino è organizzato dalla Pro Loco domenica 8 e domenica 22 settembre.

Country & Garden Show... Waiting for Christmas
Nel Palazzo Mediceo di Seravezza (LU) il 13, 14 e 15 settembre, si svolgerà la 5° edizione speciale del “Country & Garden Show… Waiting for Christmas”. Gli articoli presentati dagli espositori saranno centrati sul tema del Natale e non solo: abbigliamento, oggettistica, arredamento shabby, piante, fiori, arredo da giardino e molto altro ancora. Non un vero “Mercato di Natale”, ma un’anticipazione di atmosfera e colore della più gradita e attesa festa dell’anno. La Manifestazione è ad Ingresso libero.

InFiera 2013
A Lucca il 46° expo dedicato alla casa e alla vita quotidiana “InFiera 2013”. Si dell’expo del Settembre Lucchese dal 13 al 22 settembre al quartiere fieristico (ex area Bertolli) a solo 900 metri dalle Mura urbane di Lucca e facilmente raggiungibile dall'uscita autostradale Lucca Est. InFiera ospita gli espositori in 7 mila mq serviti da 1.500 posti auto, offrendo al pubblico una vasta panoramica su servizi e prodotti legati alla quotidianità della vita.

Palio delle contrade
Anche quest’anno a Perignano di Lari (PI) il 14 ed il 15 settembre si svolge il 29° Palio delle Contrade dove le 6 contrade si sfidano nell’ormai consolidato gioco della Bilancia, ma il palio parte il sabato sera alle ore 21.00 con il palio dei ragazzi, per poi continuare la domenica a partire dalle 15.30 con le nostre sfilate.

Emporium 2013
Ad Empoli (FI) “Emporium 2013 – XXIII^ Borsa Scambio del Collezionista” dal 14 al 15 settembre nel Palazzo delle Esposizioni. Il programma prevede la Mostra Convegno filatelico – numismatico, il 17° Campionato Italiano di Filatelia serie cadetti 2013-14 ed il 50° Anniversario della fondazione del circolo filatelico numismatico empolese.

Borsa Scambio del Giocattolo d’epoca
Edizione straordinaria dell’ormai famosa “Borsa Scambio del Giocattolo D’Epoca” in programma domenica 15 settembre presso il Centro Congressi Hotel Delta Florence in via Vittorio Emanuele, 3 a Calenzano (FI). Sarà il primo appuntamento dopo le ferie estive e risveglierà il mercato collezionistico di questo specifico. Appassionati di soldatini troveranno esemplari in pasta, plastica, piombo, carta, alluminio, di tutte le marche e dimensioni. Presenti anche giocattoli in latta nelle varie tipologie con navi, auto, aerei, moto, automi, auto, e pressofusione e le immancabili bambole in bisquit, pannolenci, composizione e relativi accessori per arredamento di camerette, cucine, salottini in case di bambola a misura di bambina con dimostrazione di restauri conservativi.

Fiera del Verde
Tornano i fiori in centro a Pietrasanta (LU) domenica 15 settembre. Un appuntamento al fine di promuovere il territorio e valorizzare la produzione florovivaistica. Presenti anche stand per piccoli oggetti d’artigianato.

Martinfiera
A Montopoli in Val D’Arno (PI) dal 20 al 22 settembre ritorna l’annuale fiera “Martinfiera” nel caratteristico borgo di Marti con divertimento per grandi e piccini: spettacoli di strada, giochi antichi rievocati, musica, balli, cucina con piatti tipici toscani e pizza, mostra di cavalli e animali da cortile.

Cosa c'è in Toscana (7-15 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento