Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (8-16 agosto)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), fiere (156), mercati (157), rassegne (163)
Cosa c'è in Toscana (8-16 agosto)

Festa del Tordello Mortgian
Torna al Mirteto di Massa la festa del Tordello Mortgian. L’evento avrà luogo da venerdì 7 a domenica 9 agosto. Il piatto forte sono i tordelli conditi col sugo di carne. Insieme ad essi si potrà gustare la torta di riso, carne alla griglia, salumi e panzanelle e la pasta di pane fritta.

Fiera di San Casciano
Dal 7 al 16 agosto si svolge la fiera di San Casciano a Cascina (PI). Culmine delle giornate di festa il 13 agosto: si inizia all’alba con la gara di canto di uccelli da richiamo e si prosegue con la messa in onore di San Cassiano. Inoltre mostra di animali e di trattori d’epoca.

Sagra del Polpo
Dal 7 al 16 agosto a Livorno si svolge la Sagra del Polpo. Pescato nel Mar Tirreno assieme agli altri prodotti ittici, cucinato e poi servito ai commensali. Il menù della Sagra del Polpo prevede tra gli altri piatti la pasta al ragù, l’orata al forno, gli arrosti misti e gli immancabili dolci toscani.

Sagra del Pesce
Dal 7 al 23 agosto a Marina di Pisa si svolgerà la 7° Sagra del Pesce. Per oltre due settimane, nel piazzale lungo il mare, sarà possibile provare le specialità di pesce proposte dagli organizzatori: vari primi, zuppa, frittura e baccalà.

Segnali di fumo
Sabato 8 agosto a Cetica (AR) si svolge «Segnali di fumo» – Festa del carbonaio con visite guidate nell’area dove saranno accese le carbonaie, spettacoli per bambini, teatro e, a sera, la cena a base di carne alla griglia.

Sagra del Cacciucco e della Frittura di Pesce
A Fonteblanda di Orbetello (GR) l’appuntamento è da sabato 8 a venerdì 21 agosto in occasione della Sagra del Cacciucco e della Frittura di Pesce. Spiccano ovviamente le specialità di pesce, tra queste il cacciucco e la frittura, ma saranno presenti anche piatti di carne.

Sagra del Baccalà
La 24° Sagra del Baccalà di Sant’Andrea al Civilesco di Magliano in Toscana (GR) è in corso fino a lunedì 10 agosto. Nel menù troviamo varie specialità a base di baccalà. Penne, tortelli, tagliatelle e polenta al sugo di baccalà, zuppa di baccalà, baccalà arrosto, fritto e al sugo e insalata di baccalà.

Festa dello gnocco
Dal 13 al 15 agosto la cava di Roselle (GR) propone la festa dello gnocco: tre giornate a base di piatti tipici della Maremma, tra cui il protagonista sarà appunto lo gnocco, e tre serate di musica per tutti i gusti.

Antiquariato, Arte, Artigianato
Dal 14 al 23 agosto a Pitigliano (GR) si terrà la 20° mostra mercato Antiquariato, Arte, Artigianato. La città toscana sarà un riferimento assoluto per gli amanti dell’antiquariato e dell’artigianato. Decine di bancarelle esporranno oggetti d’epoca e manufatti agli ex granai della Fortezza Orsini.

Festa Paesana
Da venerdì 14 a domenica 16 agosto a Serrazzano di Pomarance (PI) si terrà la 42° Festa Paesana. Molto attesa la Tortellata di Ferragosto con i tipici tortelli serrazzanini , inoltre nel menù spiccano anche altre squisitezze come agnello pomarancino, trippa e arrotolata di maiale.

Sant’Amato a Tavola
A Sant’Amato di Vinci (FI) da venerdì 14 a domenica 16 agosto si terrà la 24° edizione di Sant'Amato a Tavola. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico dove gustare le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Montalbano.

Mercatino dell’Ippodromo
Appuntamento con l’antiquariato, il modernariato, l’oggettistica sabato 15 agosto all’Ippodromo Sesana di Montecatini Terme (PT) con «Il mercatino all’Ippodromo». Variopinti banchetti ricolmi di ogni genere di oggetti dal mobilio alla filatelia e numismatica, quadri, giocattoli, libri e abiti.

Sagra della Bistecca
Fino a domenica 16 agosto appuntamento a Galleno di Fucecchio (FI) in occasione della 44° edizione della Sagra della Bistecca. Si tratta di un appuntamento all’insegna del divertimento e della buona cucina. Il menù della sagra vede come piatto forte la bistecca ma anche primi caserecci.

Sagra del Pesce e Patate
La sagra del Pesce e Patate di Barga (LU) si conclude domenica 16 agosto. Pesce e patate rigorosamente fritti: questa è la specialità che si può provare durante la sagra barghigiana. Un menù d’ispirazione britannico per questo si fregia anche del titolo di Fish & Chips Festival.

Cosa c'è in Toscana (8-16 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento