Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (8-16 febbraio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), fiere (156), rassegne (163), mostre (170), mercati (157)

La Soffitta in Piazza a Seano
La Soffitta in Piazza, il mercatino dell’usato e dell’artigianato, si svolge domenica 9 febbraio a Seano (PO). E’ l’ormai tradizionale mercatino di Seano che si pone come scopo principale quello di dare una seconda vita alle cose evitandone lo smaltimento, con grande soddisfazione di curiosi e ricercatori di anticaglie.

Carnevale Mugellano
Al via il Carnevale Mugellano domenica 9 febbraio. Con appuntamenti anche il 16 ed il 23 febbraio ed il 2 e 4 marzo. A Borgo San Lorenzo (FI) si rinnova l’appuntamento con la sfilata di carri per le vie del paese. Scherzi, giochi e travestimenti per grandi e piccoli.

Carnevale Bientinese
Nel periodo del Carnevale, come ormai di consueto, si tengono a Bientina (PI) le sfilate di carri allegorici; i corsi mascherati vengono organizzati dall’Associazione per il Carnevale Bientinese che ogni anno propone nuovi carri ispirati a situazioni locali, di satira politica, o di fantasia per i più piccoli. Tipico è l'allegro trenino che, carico di piccoli passeggeri viaggia per tutto il paese. Il Carnevale Bientinese, il 9, 16, 23 febbraio ed il 2, 4 e 9 marzo è una manifestazione che si tiene ormai da molti anni: si può dire che rappresenta una tradizione per i bientinesi ed è vissuta come un momento di allegria e divertimento al quale partecipano grandi e piccoli.

Carnevale di San Gimignano
Sfilate folcloristiche di carri allegorici di carta pesta accompagnate da musica, coriandoli e gruppi in maschera è il Carnevale di San Gimignano (SI) che si svolgerà nelle date del 9, 16, 23 febbraio ed il 2 marzo.

SuperFood
Sabato 15 e domenica 16 febbraio Arezzo Fiere e Congressi organizza SuperFood, la nuova fiera dedicata al food rivolta al grande pubblico. Un’occasione per i produttori selezionati di far conoscere ed apprezzare alimenti di qualità che esaltano i valori tipici e sani della produzione locale e non solo, e l’opportunità per i visitatori di assaggiare prestigiosi vini, ottimi oli, appetitosi salumi e formaggi, gustosi dolci e molto altro ancora. Al SuperFood ritornano anche i sapori antichi, riscoperti e a volte rielaborati con grande creatività. Ritornano i profumi e i colori degli alimenti lavorati secondo l’attenzione per la qualità e la genuinità dei prodotti consumati. Le Sagre di tutto il Territorio della Provincia di Arezzo riproporranno a Superfood le loro specialità gastronomiche.

We Love Bio
Si svolge sabato 15 e domenica 16 febbraio presso il Palazzo delle Esposizioni ad Empoli (FI) e presso l’Obi hall di Firenze, la prima edizione di “We Love Bio”, il salone del vivere secondo natura. All’interno del salone si trovano aziende ed associazioni che operano in vari settori, dal mercato più forte e di maggior interesse  dei  prodotti biologici alle strutture turistiche come hotel ed agriturismi che rispettano  criteri di eco sostenibilità. Saranno presenti inoltre ristoranti biologici e vegani, centri benessere, palestre, fonti di energia alternative, abbigliamento bio e molto altro. Nell’area palco sono organizzati una serie di eventi collaterali con dimostrazioni di danza, corsi fitness, sfilate con abiti biologici e/o riciclati. Sempre nell’area palco vengono organizzate una serie di conferenze per sensibilizzare ed informare il visitatore dell’importanza dei prodotti biologici e degli effetti positivi che possono avere sulla persona e sull'ambiente.

Fiera del Cioccolato Artigianale
La decima edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze si concluderà domenica 16 febbraio in piazza Santa Maria Novella a Firenze. Espositori provenienti da molte parti d’Italia e d’oltre confine, artigiani cioccolatieri presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizioni e esperienza, per allietare la vista e il palato di ogni singolo visitatore. Più di 40 espositori per una grande varietà e per poter gustare le varie sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico. Sono, inoltre, in programma una serie di appuntamenti con food blogger italiani.

Esotika
Esotika Arezzo è la più grande mostra del centro Italia dedicata a rettili, anfibi, roditori, tartarughe, rapaci, pappagalli, mammiferi, gatti, coralli e pesci. L’appuntamento è in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio presso il Polo Fieristico Arezzo Fiere e Congressi. Presente un settore specifico bambini dedicato alla scoperta degli animali.

Festa del Chiodo di maiale
Carne di maiale e festa dell’agricoltore nell’ultimo weekend di febbraio. Sabato 22 e domenica 23 ad Aulla (MS) la manifestazione incentrata sul chiodo di maiale, specialità antichisima in cui la carne di maiale viene macinata, salata e speziata poi cotta in piccole forme di terracotta, assagiata durante la lavorazione. Domenica avrà luogo anche la tradizionale fiera dell’agricoltore.

Sagra del Migliaccio
Domenica 23 febbraio si tiene a Sarripoli di Pistoia la Sagra del Migliaccio. Il piatto forte della sagra è il migliaccio pistoiese, che non è altro che una crêpe a base di sangue di maiale, al quale si aggiungono nella preparazione brodo di maiale e farina, oltre a olio, sale e pepe. In altre zone della toscana è noto anche come roventino. Oltre al migliaccio si potranno gustare altre specialità come necci con ricotta, altro piatto tradizionale della montagna pistoiese, e bomboloni.

Cecina antiqua
Domenica 23 febbraio appuntamento con “Cecina Antiqua” che si svolge nella zona pedonale di Cecina (LI). Si tratta di un mercato di oggettistica, antiquariato, modernariato. Un modo per curiosare tra tanti oggetti del passato.

Sagra delle frittelle
Tutti i fine settimana, sabato e domenica, fino al 30 marzo a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno (FI), si terrà la Sagra delle Frittelle. Le squisite frittelle vengono preparate sul momento alla maniera tradizionale, con arance, latte, riso, zucchero e a scelta anche uvetta. Si potranno accompagnare con l'ottimo vinsanto prodotto da un’azienda agricola locale.

Cosa c'è in Toscana (8-16 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento