Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (8-16 marzo)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), mercati (159)

Pitti Taste
Pitti Taste è il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle dall’8 al 10 marzo alla stazione Leopolda di Firenze. Pitti Taste, giunto alla nona edizione, è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies.

Carnevaletto da 3 soldi
Si conclude domenica 9 marzo l’edizione 2014 del Carnevaletto da 3 Soldi, la tradizionale manifestazione di Orbetello (GR). Per l’ultima volta si terranno le sfilate per le vie della cittadina con carri allegorici, gruppi mascherati bande folkloristiche e tanta musica. Ingresso libero.

Carnevale di Foiano
Ultimo appuntamento, domenica 9 marzo, con le sfilate dello storico Carnevale di Foiano della Chiana (AR). A Foiano il carnevale non è un appuntamento qualsiasi: è un evento che si costruisce tutto l’anno, che si vive ogni giorno, quasi come succede ai senesi con il loro amatissimo Palio. Il Carnevale di Foiano è il più antico carnevale d’Italia, nato in Valdichiana nel 1539.

Carnevale Rio de Valenzatico
Anche Quarrata (PT) saluta il suo caratteristico Carnevale domenica 9 marzo. Il Carnevale di Rio de Valenzatico si rifà a quello di Rio de Janeiro ed è itinerante: prima a Valenzatico e, nel suo ultimo appuntamento corsi in maschera accompagnati da bande musicali nel capoluogo.

Carnevale di Viareggio 2014
Col quinto corso mascherato lungo i viali a mare si conclude, anche per il 2014, il Carnevale di Viareggio. Domenica 9 marzo Viareggio (LU) celebra la 400° sfilata programmata nella storia del suo Carnevale con la giornata più lunga. Al termine del corso mascherato la proclamazione dei vincitori e il grande spettacolo pirotecnico di chiusura.

Sagra del Neccio
La sagra del Neccio si svolge domenica 9 marzo a Pescia (PT). Gli stand gastronomici offriranno in piazza Garibaldi le tipiche frittelle di farina di castagne con ricotta, a cui si aggiungeranno per tutto il pomeriggio momenti di animazione e Stand gastronomici tipici del territorio.

La Soffitta in Piazza a Seano
La Soffitta in Piazza, il mercatino dell’usato e dell’artigianato, torna domenica 9 marzo a Seano (PO). Il mercatino si pone come scopo principale quello di dare una seconda vita alle cose evitandone lo smaltimento, con grande soddisfazione di curiosi e ricercatori di anticaglie.

Sagra del Neccio
La Sagra del Neccio presenta stand gastronomici che offriranno in piazza Garibaldi a Pescia (PT) le tipiche frittelle di farina di castagne con ricotta, a cui si aggiungeranno per tutto il pomeriggio di domenica 9 marzo momenti di animazione e stand gastronomici tipici del territorio.

Festa della Polenta
Domenica 9 marzo, prima domenica di Quaresima, si svolge a Vernio (PO) la rievocazione storica, nota come “Festa della polenta” o “Pulendina”. L'origine di questa festa si perde nella notte dei tempi e si colloca al confine tra storia e leggenda. La trascrizione popolare tramanda che nel XVI secolo la popolazione del luogo, spogliata di ogni avere a seguito del transito di truppe mercenarie provenienti da Barberino che si spostavano in direzione di Prato, cadde in una miseria così profonda da indurre sentimenti di pietà nei conti Bardi, signori e feudatari della Contea che, durante un giorno delle Ceneri di non meglio precisata data, ordinarono una distribuzione straordinaria di polenta dolce, aringhe e baccalà. Ancora oggi si provvede alla distribuzione delle medesime pietanze che un tempo sfamarono la popolazione del luogo. Durante la festa esperti “polendai” scodellano paioli e paioli di polenta di farina di castagne.

We Love Bio
Sabato15 e domenica16 marzo ad Empoli (FI), presso il Palazzo delle Esposizioni, si tiene la prima edizione di “We Love Bio” Salone del vivere secondo natura. All’interno del Salone si trovano aziende ed associazioni che operano in vari settori, dal mercato più forte e di maggior interesse  dei  prodotti biologici alle strutture turistiche come hotel ed agriturismi che rispettano criteri di eco sostenibilità. Saranno presenti inoltre ristoranti biologici e vegani, centri benessere, palestre, fonti di energia alternative, abbigliamento bio e molto altro. Nell’Area Palco sono organizzati una serie di eventi collaterali con: dimostrazioni di danza, corsi fitness, sfilate con abiti biologici e/o riciclati. Sempre nell’Area Palco vengono organizzate una serie di conferenze per sensibilizzare ed informare il visitatore dell’importanza dei prodotti biologici e degli effetti positivi che possono avere sulla persona e sull’ambiente. Ingresso gratuito.

Mercatino biologico
A Quarrata (PT) domenica 16 marzo si può fare la spesa biologica insieme a tutta la famiglia al Mercatino biologico presso il Parco Verde di Olmi. Castagne, clementine, limoni, arance, pompelmi, kiwi e tanti altri buoni prodotti bio.

Mercatino Compro Baratto Vendo
Domenica 16 marzo a Marina di Pisa (PI) si svolge il mercatino “Compro Baratto Vendo”. Organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, il mercatino è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, da scambiare, da collezionare (vecchio o nuovo che sia).

Sagra della frittella di riso
Domenica 16 marzo a Chiesanuova di Chiesina Uzzanese (PT), si terrà la 41° edizione della Sagra delle Frittelle di Riso. La sagra è dedicata alla celebrazione di San Giuseppe, patrono di Chiesanuova Uzzanese. Nel corso dell’evento nella centrale piazza Togliatti verranno servite espresse le tipiche frittelle di Carnevale. Per l’occasione sono già pronti 100 kg di riso. Nel corso della sagra saranno presenti anche i banchi del mercatino, la mostra mercato di piante e fiori e la fiera di beneficenza.

Cosa c'è in Toscana (8-16 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento