Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (8-16 novembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mercati (157)

Sagra del Cinghiale
Appuntamento imperdibile a Chianni (PI) per la 39° edizione della Sagra del Cinghiale da giovedì 6 a domenica 9 e da giovedì 13 a domenica 16 novembre. La tradizionale sagra è nata per preservare e far conoscere l’antica cucina contadina della zona. La materia prima per la sagra non manca, essendo i boschi circostanti popolati di cinghiali. Si potrà gustare penne al sugo di cinghiale e funghi, la zuppa alla Chiannerina, il cinghiale arrosto, le salsicce di cinghiale, i fegatelli di cinghiale.

Festa del Vino Novello e dell’Olio Nuovo
A Montecarlo (LU) nei giorni 8-9 e 15-16 novembre si svolge la Festa del Vino Novello e dell’Olio Nuovo.  Una festa che si ripete ad ogni vendemmia e frangitura, nel momento in cui il vino esprime i suoi nuovi profumi e le olive frante da poco offrono intensi verdi che anticipano i futuri extravergini.

Sagra del Marrone Santafiorese
Sabato 8 e domenica 9 novembre a Santa Fiora (GR) si tiene l’11° Sagra del Marrone Santafiorese. L’evento celebra le ottime Castagne IGP raccolte nei circostanti boschi del Monte Amiata. Nei due giorni dell’evento saranno possibili degustazioni di prodotti tipici a base di marroni. Non mancheranno mercatini artigianali e intrattenimenti musicali.

Sagra del Tartufo
Sabato 8 e domenica 9 novembre a Scarperia (FI) si terrà la Sagra del Tartufo. Si potranno gustare tagliolini o ravioli come primi e carni come tagliata di maiale, braciola di manzo o petti di pollo, sempre al tartufo. Ci saranno comunque anche altri piatti, come ad esempio i funghi porcini, fritti o in accompagnamento alla bistecca. L’evento comprende anche una mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici del Mugello.

Festa di San Martino e dei Bringoli
La Festa di San Martino e dei Bringoli si svolge ad Anghiari (AR) sabato 8 e domenica 9 novembre. Il borgo medievale festeggia San Martino sfruttando il periodo dell’autunno in cui solitamente il tempo tende ad essere mite, ricordato non a caso col nome di Estate di San Martino. La festa negli anni ha raggiunto una notorietà ragguardevole, richiamando nel centro storico del paese un elevato numero di visitatori, da tutta la regione e non solo. La sagra è dedicata in particolare ai bringoli. Si tratta di una pasta fatta a mano solo con farina e acqua, simile a degli spaghettoni, da gustare col classico sugo di funghi o di carne. Non mancherà l’opportunità di gustare altre prelibatezze come i brustichini (una sorta di bruschetta), salsicce, castagne e vino novello. Prevista anche una Mostra micologica e il mercatino dell’artigianato Memorandia.

Festa dell’Olio e del Vino del Buco Unto
A Civitella Marittima di Civitella Paganico (GR) sabato 8 e domenica 9 novembre si terrà l’8° Festa dell’Olio e del Vino del Buco Unto. Ogni abitante di Civitella Marittima, borgo medievale situato in cima ad una collina che domina la Valle dell’Ombrone, veniva anticamente chiamato “buco unto”. Questo nome scherzoso probabilmente deriva dal fatto che in passato gli abitanti del paese avevano spesso i pantaloni sporchi di unto all’altezza del fondoschiena. Si pensa che ciò sia dovuto o alla sugna che dalle scarpe sporcava i pantaloni nel momento dell’inginocchiamento in chiesa, o all’olio che era ed è comunque una costante nella vita del paese, grazie ai numerosi frantoi presenti sul territorio. La Festa del Buco Unto è quindi la festa del Civitellino, ed è dedicata a due prodotti tipici locali di alta qualità come il vino novello e l’olio nuovo, di cui la raccolta e la successiva lavorazione erano momenti molto attesi nella vita del paese. Tra i piatti proposti i pinci al sugo di vino novello e i ciambellini con l’unto. Non mancherà il mercatino e l’intrattenimento musicale.

Fest’all’Olio
Sabato 8 e domenica 9 novembre torna a Vitolini di Vinci (FI) la tradizionale Fest’all’Olio. L’evento ha come intento principale quello di promuovere uno dei prodotti principe del Montalbano, cioè l’olio nuovo appena prodotto dai frantoi della zona. Si potranno gustare varie specialità come ed esempio fettunte, minestra di farro sui fagioli, rosticciana, ballotte, castagnacci, aringhe, vin santo.

Sagra della Bruciata
Si svolge nel giardino del Castello di Calenzano Alto (FI) la Sagra della Bruciata. Presenti caldarroste, fettunte, vino nuovo e un mercatino del vintage per questo appuntamento domenica 9 novembre.

Mercatino delle Pulci
Mercatino delle Pulci in via Aldo Moro a Cecina (LI) domenica 9 novembre. Il Mercatino ha l’obiettivo di incentivare al riuso degli oggetti non più utilizzati dandogli una seconda vita. Il mercatino è aperto a tutti i privati cittadini che vogliono donare e/o barattare oggetti che non utilizzano più.

Mostra mercato del tartufo del Mugello
Nel centro storico di Borgo San Lorenzo (FI) sabato 15 e domenica 16 novembre si svolge la Mostra mercato del tartufo del Mugello. Organizzato dall’associazione tartufai l’evento propone stand espositivi con vendita di tartufo fresco o confezionato.

Compro, Baratto e Vendo
Domenica 16 novembre, sul lungomare di Marina di Pisa, il mercatino organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano “Compro, Baratto e Vendo” aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, vecchio o nuovo che sia, da scambiare, da collezionare.

Mercatino dell’Antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato e dell’Arte del Creare si tiene a San Giovanni Valdarno domenica 16 novembre. Nei Larghi circostanti palazzo d’Arnolfo e piazza Masaccio si svolge il mercatino dell’antiquariato mentre in Via Garibaldi e Via Cesare Battisti, si svolge il mercatino “L’Arte del Creare – Artigianato e Opere del proprio ingegno”.

Cosa c'è in Toscana (8-16 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento