Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (8-16 ottobre)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (8-16 ottobre)

Sagra della Polenta
La Sagra della Polenta che si tiene a Rigutino di Arezzo si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. La polenta viene preparata con il mais rustico locale, un varietà ricca di beta carotene che le conferisce un colore tendente all’arancio. Si potrà gustare con condimenti semplici come olio, cacio e pepe o con sughi più elaborati come di funghi o di carne.

Sagra delle Focaccette
Monti di Licciana Nardi (MS) dal 7 al 9, dal 14 al 16 e dal 21 al 23 ottobre ospiterà la ormai tradizionale Sagra delle Focaccette. Questa specialità solitamente è accompagnata ai salumi locali e alle altre ghiottonerie che contraddistinguono questa zona di Toscana.

Sagra del Porcino
A Casale di Pari di Civitella Paganico (GR) l’8 e il 9 ottobre si svolge la Sagra del Porcino che raggiunge quest’anno la 41° edizione. La principale specialità sono i funghi fritti abbinati ai migliori vini. Non mancheranno mostre, mercatini e vendita di prodotti locali.

Sagra del Fungo Porcino e della Castagna
A Treschietto di Bagnone (MS) l’8 e il 9 ottobre si terrà la Sagra del Fungo Porcino e della Castagna. Nel menù spiccano le tagliatelle ai funghi, polenta con funghi, funghi fritti, frittelle di farina di castagne, ravioli di castagne, scaloppine ai funghi, lasagne bastarde e mondine.

Sagra del Fungo Amiatino
La 43° Sagra del Fungo Amiatino di Bagnolo di Santa Fiora (GR) si terrà nelle giornate di sabato 8, domenica 9, sabato 15 e domenica 16 ottobre. Il piatto forte è una zuppa di funghi preparata con un’antica ricetta risalente al XVI secolo.

Sagra del Fritto Misto
La Sagra del Fritto Misto torna a Le Sieci di Pontassieve (FI) nei giorni 8-9 e 14-15-16 ottobre. La sagra propone un ricco menù sia di carne che di pesce, senza dimenticare le verdure, e comprende primi e specialità tradizionali.

Mercato dell’Antiquariato
L’8 e il 9 ottobre a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi. L’occasione per andare a caccia di oggetti artistici e artigianali.

Mercanzie in Piazza
Domenica 9 ottobre a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Si tratta del mercatino dedicato al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage.

Mostra del Carro Agricolo
Fino al 9 ottobre a Fratticciola di Cortona (AR) si terrà la 41° Mostra del Carro Agricolo. Al centro di quella che è una vera e propria festa le tradizioni e la buona cucina della Valdichiana. Il gran finale della mostra proporrà tanti oggetti della civiltà contadina.

Festa del Marrone e dei Prodotti Tipici
Appuntamento a San Piero a Sieve (FI) domenica 9 e domenica 16 ottobre per la Festa del Marrone. Sarà possibile gustare alcuni dei prodotti tipici della montagna mugellana tra cui bruciate, marroni, dolci e prodotti tipici del territorio. Per una merenda anche panini e ciambelline.

Sagra del Marrone
A Rivalto di Chianni (PI) da venerdì 14 a domenica 16 ottobre si terrà la 42° Sagra del Marrone. Si potranno gustare le specialità a base dei marroni locali come il castagnaccio, le frittelle, le caldarroste, la farina dolce e le cialde.

Sagra del Fungo e della Castagna
Sabato 15 e domenica 16 ottobre si svolgerà a Vivo d’Orcia di Castiglione d’Orcia (SI) la Sagra del Fungo e della Castagna. La sagra dà la possibilità di gustare quanto di meglio offre il territorio in materia di specialità: i funghi del Monte Amiata e le rinomate e celebrate castagne.

Festa d’Ottobre
Si svolge ogni anno dal 1969 ininterrottamente la Festa d’Ottobre di Castelnuovo della Misericordia di Rosignano Marittimo (LI). L’edizione di quest’anno si svolge sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 ottobre. Il menù sarà improntato alla tradizione dei sapori locali: caldarroste e polenta fritta.

Sagra della Ficattola
Domenica 16 e domenica 30 ottobre a San Vincenzo a Torri di Scandicci (FI) si svolgerà la Sagra della Ficattola. Oltre alla gustosa pasta del pane fritta si potrà assaggiare anche la ficattola ripiena con prosciutto cotto origano e fontina o la «nutellina».

Fierucola in Santo Spirito
Domenica 16 ottobre torna in piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola. Si tratta di un mercatino all’aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato naturale.

Egolantiquaria
Domenica 16 ottobre a Ponte a Egola di San Miniato (PI) si terrà Egolantiquaria, mostra mercato/scambio dedicata all’antiquariato, il modernariato, il collezionismo e l’artigianato. Saranno proposti migliaia di oggetti antichi, moderni e da collezione.

Cosa c'è in Toscana (8-16 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento