Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (9-17 aprile)

Fiere, sagre, mostre, mercatini. Ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (9-17 aprile)

Campi è Fiera
A Campi Bisenzio (FI) dal 7 al 10 aprile si svolge «Campi è Fiera». Il centro sarà invaso da prodotti della tradizione artigianale locale, prodotti innovativi, servizi alle imprese, mobili, complementi d’arredo, artigianato internazionale, auto e moto e prodotti agroalimentari.

Streetfood 4 wheels
Il tour 2016 di Streetfood 4 wheels – Cibo di strada su ruote approda dall’8 al 10 aprile al «Parco Pertini» (noto come Giotto) di Arezzo. L’evento prevede la presenza del cibo di strada italiano targato «Streetfood» sui «food truck», gli operatori sul furgoncino attrezzato.

Fior di Città. Pisa in Fiore
Da venerdì 8 a domenica 10 aprile alla Stazione Leopolda di Pisa, in p.za Domenico Guerrazzi, si tiene la sesta edizione di Pisa in fiore. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del giardinaggio e della florovivaistica che coinvolge numerose associazioni culturali e ambientaliste.

E’ la via dell’orto
Settima edizione della fiera promozionale sugli orti e le erbe antiche a Camaiore (LU). Sabato 9 aprile «E’ la via dell’orto» prevede allestimenti di orti-giardino, esposizione e vendita di piante orticole, di semi e dei prodotti lavorati che ne derivano. A contorno anche un «mercato dei contadini» all’insegna della tradizione e della genuinità e spazi dedicati all’artigianato.

Fiera del Carmine
Torna anche quest’anno sabato 9 e domenica 10 aprile la Fiera del Carmine, la mostra agrozootecnica dedicata all’ambiente e al turismo nella zona della piscina comunale a Massarosa (LU). Un appuntamento con il mondo dell’agricoltura e delle tradizioni di altri tempi. 100 espositori, eventi, mostre, laboratori del gusto e animazione per bambini.

Festa della primavera a Gonfienti
Edizione 2016 per la Festa di Primavera, sabato 9 e domenica 10 aprile, nell’antico borgo di Gonfienti a Prato con mercatino di prodotti artigianali, spettacoli, visite guidate e moltissime iniziative. La festa è promossa dal Comune e dalla Parrocchia di S. Martino a Gonfienti.

Botanica
Il parco storico monumentale di Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa (FI) accoglierà sabato 9 e domenica 10 aprile la VII edizione di «Botanica», manifestazione con espositori e produttori di fiori, arbusti e piante, stand di cibi di strada, stand di cucina vegana e birrifici artigianali.

Mercato Manodopera
L’arte e l’artigianato in piazza SS. Annunziata a Firenze col «Mercato Manodopera» sabato 9 e domenica 10 aprile. Oltre venti banchi di artigiani che daranno prova della loro maestria con dimostrazioni di lavorazione al tornio del legno, per dare vita a trottole, penne, ciotole e taglieri, e dell’argilla, con la quale ceramisti produrranno vasi ed altri contenitori.

La domenica dei mestieri
La Domenica dei mestieri, domenica 10 aprile, in piazza Duomo a Pietrasanta (LU) propone veri e propri incontri di manualità creativa oltre all’esposizione di prodotti e riproposizione di antichi mestieri e antiche tradizioni ormai quasi del tutto scomparse.

Fiera di primavera
Torna anche quest’anno a Firenze, domenica 10 aprile, la Fiera di Primavera, festa mercato degli ambulanti fiorentini in zona Stadio che anima le strade di viale Fanti e viale Maratona con oltre 300 operatori ambulanti.

Sagra del maiale
Torna a Cantagallo (PO) la Sagra del maiale domenica 10 aprile, presso i locali della Misericordia. Tra le portate troviamo stinco al forno e fegatelli, panini con salsicce alla brace, ficattole con prosciutto e porchetta.

Sagra del Cinghiale
Si terrà da giovedì 14 a domenica 17 e da giovedì 21 a lunedì 25 aprile, la 26° Sagra del Cinghiale al Centro Antonino Caponnetto di Certaldo (FI). Salumi di cinghiale, tortelli freschi, pappardelle e  polenta ma, soprattutto, cinghiale in salmì con olive nere e bistecca di cinghiale.

Sagra del tortello e del prugnolo
Organizzata da FCD Borgo San Lorenzo (FI) torna nel Foro Boario la sagra che esalta i sapori tradizionali della cucina mugellana, a partire dai tradizionali tortelli fino ai gustosi funghi prugnoli. Dal 15 al 17 aprile la sagra del tortello e del prugnolo accontenterà tutti i palati.

Cena e Pranzo di Daino
Sabato 16 e domenica 17 aprile a Pelago (FI) si terrà la 4° edizione della Cena e Pranzo di Daino. Due giorni dove si potranno gustare piatti a base di questa pregiata carne, insieme ad altre portate caratteristiche.

Viva la Terra!
Sabato 16 e domenica 17 aprile nel quartiere fieristico di Marina di Carrara (MS) si terrà la 3° edizione di Viva la Terra! Un riferimento nazionale per gli amanti del verde, grazie a una serie di eventi dedicati all’agricoltura amatoriale e al giardinaggio con decine di espositori.

Enolia
All’interno del Palazzo Mediceo di Seravezza (LU) torna «Enolia». Dal 16 al 17 aprile un week end all’insegna del gusto e dell’olio di qualità. Per questa diciassettesima edizione «Enolia» punta alla riscoperta di prodotti tipici: dal cooking show del vino fino al rapporto tra cinema e gastronomia.

Cosa c'è in Toscana (9-17 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento