Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (9-17 gennaio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157), mostre (170)
Cosa c'è in Toscana (9-17 gennaio)

Sagra delle Frittelle
Tutti sabato e domenica, tra il 9 gennaio e il 20 marzo a San Donato in Collina, frazione tra Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno (FI), si terrà la Sagra delle Frittelle. Una tradizione ultra trentennale per queste frittelle che vengono preparate alla maniera tradizionale e anche senza glutine.

La cavalcata dei Magi
La tradizionale Cavalcata dei Magi di Borgo San Lorenzo (FI) partirà, sabato 9 gennaio, da Villa Pecori Giraldi. Una suntuosa sfilata in costume, aperta dai tre Re Magi a cavallo che cavalcheranno lungo le vie del paese. Si esibiranno anche i Bandierai ed i musici di Castel San Barnaba.

Fiera di Oltrarno e Fierucolina d’inverno
Doppio appuntamento in Oltrarno a Firenze. Domenica 10 gennaio in piazza del Carmine si tiene la Fiera di Oltrarno. Domenica 17 gennaio in piazza Santo spirito la Fierucolina d’inverno con i prodotti tipici di stagione.

Carnevale dei bambini
Dal 10 al 31 gennaio, tutte le domeniche, si svolge il Carnevale dei bambini a Vitolini di Vinci (FI) che diventa i’ paese de’ balocchi con un grande triciclo con sopra Pinocchio e Geppetto, seguito da Isotta Vitolini e Lele i’ maiale. Tre i carri allegorici. Ingresso gratuito.

Caravanserraglio
Caravanserraglio è un mercatino di artigianato, ingegno creativo e prodotti enogastronomici, con laboratori, dimostrazioni di vecchi e nuovi mestieri, animazione per grandi e piccoli che si tiene domenica 10 gennaio in via del Serraglio a Prato.

Carnevale Sangiovannese
Dal 10 gennaio al 7 febbraio la satira politica sarà al centro del Carnevale di San Giovanni Valdarno (AR) con due carri intitolati «Và col vento» e «Gnamo gnamo», cui si aggiungono anche un carro per ragazzi e uno in tema «Love boat». Lungo le strade del paese sfileranno anche la banda folkloristica, le maschere e l’animazione dei carri in terra, con alcuni dei figuranti vestiti da marinai.

Birraio dell’Anno
Dal 15 al 17 gennaio a Firenze si terrà la 7° edizione di Birraio dell’Anno, premio nazionale dedicato alla birra artigianale. All’ObiHall ci sarà la possibilità di scegliere tra 100 birre alla spina e non mancherà l’occasione di mangiare grazie a sei cucine di strada per lo street food.

Antica fiera di Sant’Antonio
Due appuntamenti a Poggio a Caiano (PO). Sabato 16 gennaio si svolge Piazza dei Sapori e dei Saperi, evento con degustazione e mercatino di prodotti a chilometri zero. Domenica 17 gennaio torna l’Antica Fiera di Sant’Antonio con stand gastronomici e vendita dei panini benedetti.

Oggi sposi
Sabato 16 e domenica 17 gennaio al Grand Hotel Palazzo di Livorno si svolge Oggi Sposi, la manifestazione che propone le ultime novità nel campo dell’organizzazione dell’evento nuziale. Accanto ad un’area espositiva ci saranno momenti di informazione e divertimento.

Viareggio Sposi
La XV Edizione del Wedding Show si svolgerà sabato 16 e domenica 17 gennaio al Centro congressi Principe di Piemonte di Viareggio (LU). Viareggio Sposi è una preziosa occasione per i futuri sposi per organizzare la propria cerimonia di nozze. Ingresso libero.

Festa di Sant’Antonio Abate
La parrocchia di Oste di Montemurlo (Prato) organizza in piazza Amendola sabato 16 gennaio la

Festa di Sant’Antonio Abate. Appuntamento storico per la tradizione contadina. Alle 15 ci sarà la benedizione degli animali in piazza Amendola a Oste e la distribuzione del pane benedetto di Sant’Antonio. Alle 16,30 la santa messa nella Chiesa parrocchiale di Oste.

Carnevale mugellano
Da domenica 17 gennaio a domenica 7 febbraio in piazza Dante a Borgo San Lorenzo (FI) si tiene il Carnevale mugellano con le sfilate dei cinque carri, tra cui spiccano quello dei cowboy e degli indiani e quello dei personaggi Disney cui va ad aggiungersi anche il carro dei Minions.

Sagra del neccio
Domenica 17 e domenica 24 gennaioMigliana di Cantagallo (PO) si svolge il tradizionale appuntamento invernale con la Sagra del neccio. I necci sono delle crepês a base di farina di castagne che vengono preparate sul fuoco del camino e riempiti con ricotta o altre golosità.

CarnevalMarlia
Cinque domeniche di divertimento a Marlia (LU) dove dal 17 gennaio al 14 febbraio torna il carnevale. Oltre al corso mascherato con sfilata di carri allegorici ci saranno maschere e musica. Presenti anche trucca bimbo, sculture di palloncini e bolle di sapone giganti.

Carnevale bientinese
Torneranno a sfilare nella piazza centrale di Bientina, con ingesso gratuito, i divertenti e colorati carri allegorici del Carnevale bientinese a Bientina (PI). Dal 17 gennaio al 7 febbraio coriandoli, zucchero filato e mascherine: tutto pronto per il divertimento dei più piccoli.

Carnevale dei ragazzi
In piazza G. Cavalca di Vicopisano (PI) dal 17gennaio al 7 febbraio il Carnevale dei Ragazzi tra torri, draghi e carri per i più piccoli animati da personaggi come Peppa Pig. Tutta la piazza sarà addobbata con i simpaticissimi e giallissimi Minions.

Cosa c'è in Toscana (9-17 gennaio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento