Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (9-17 maggio 2015)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Un mercatino

Castiglion di Primavera
A Castiglione della Pescaia (GR) da giovedì 7 a domenica 10 maggio si svolgerà Castiglion di Primavera. La manifestazione si tiene sul lungomare e si compone di numerosi eventi, tra cui un mercato di prodotti artigianali.

Ponte in Festa
Dall’8 al 10 maggio a Ponte d’Arbia di Monteroni d’Arbia (SI) si terrà la 5° edizione di «Ponte in Festa». A farla da padroni saranno i pici fatti a mano, in compagnia degli altri prodotti locali da gustare presso lo stand gastronomico.

Festa della Bistecca e della Polenta
Torna, con la 7° edizione, la Festa della Bistecca e della Polenta a Fonteblanda di Orbetello (GR). L’evento è previsto da venerdì 8 a domenica 10 maggio. La festa vede protagoniste le bistecche alla fiorentina e l’altrettanto gustosa polenta locale da provare al ragù o al cinghiale.

Sagra della Ficattola
L’11° edizione della Sagra della Ficattola di Impruneta (FI) si svolgerà l’8, 9 e 10 maggio in piazza Accursio da Bagnolo. La «ficattola» è uno dei nomi con cui è conosciuta in Toscana la pasta di pane fritta e salata.

Fiera della Cipolla di Treschietto
A Bagnone (MS) il 9 e 10 maggio si svolge la Fiera della Cipolla. Una fiera, unica nel suo genere, con stand di cipolle provenienti da ogni parte d’Italia. In occasione della Fiera della Cipolla, sono previste degustazioni di specialità locali, e anche naturalmente di specialità con la cipolla.

Festa al Prugnolo
Sabato 9 e domenica 10 di maggio a Montieri (GR) va in scena la tradizionale Festa al Prugnolo. Si tratta di un fine settimana dedicato al prelibato fungo, alla vita all’aria aperta e ai prodotti tipici locali. È prevista la presenza del mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici.

Anteprima Grandi Cru della Costa Toscana
A Lucca, presso il Real Collegio, sabato 9 e domenica 10 maggio si terrà la 14° Anteprima Grandi Cru della Costa Toscana. L’evento prevede la degustazione di 400 vini e un nutrito programma di laboratori a tema, mostre, enoteca, installazioni e una mostra mercato della tradizione.

Sagra del Carciofo Empolese
Pozzale di Empoli (FI), sabato 9 e domenica 10 e maggio, si dedica ad una delle specialità del suo territorio con la 4° Sagra del Carciofo Empolese e della Valdelsa. Varietà conosciuta già dall’800, il carciofo empolese è noto per avere una produzione tardiva, tipicamente tra marzo e giugno.

Sagra della Fett’Unta
A Montecatini Alto (PT) nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 maggio si svolgerà la 50° edizione della Sagra della Fett’Unta. Le fette di pane con l’olio, le fett’unte appunto, verranno distribuite gratuitamente nella piazza centrale, con musica del vivo.

Pienza e i Fiori
Torna a Pienza (SI) la mostra mercato di piante e fiori il 9 e 10 maggio. Nelle strade del centro e nei giardini di piazza Dante Alighieri «Pienza e i Fiori» propone l’intero borgo invaso da bancarelle colorate.

Non si frigge mica con l’acqua
Forum, corsi di cucina, degustazioni, show cooking, ed expo di prodotti enogastronomici tipici del territorio per «Non si frigge mica con l’acqua» sabato 9 e domenica 10 maggio a Rosignano Marittimo (LI).

Sagra del Carciofo
A Riotorto di Piombino (LI) sabato 9 e domenica 10 maggio si terrà la 46° Sagra del Carciofo. Il menù vede il carciofo come protagonista indiscusso. I carciofi sono tutti di produzione locale, come anche le carni che provengono da allevamenti della Regione.

Stalle Aperte nel Mugello e Festa di Primavera
Domenica 10 maggio doppio appuntamento a Scarperia (FI) con l’iniziativa Stalle Aperte nel Mugello e la Festa di Primavera. Per tutta la giornata i partecipanti potranno visitare le stalle locali e gustare il latte mentre per la festa si prevede un’esposizione di macchine agricole.

Castagneto a Tavola
Giunge alla XX edizione e si svolgerà domenica 10 maggio «Castagneto a tavola», rassegna enogastronomica di Castagneto Carducci (LI). Oltre a stand gastronomici un mercato del design, delle autoproduzioni e dell’artigianato.

Cascio in Festa
Domenica 10 maggio a Cascio di Molazzana (LU) si terrà Cascio in Festa. Tutto il giorno la piccola località toscana ospiterà riti religiosi ed eventi, tra cui «La tradizione nel profumo dei forni a legna», il mercatino dell’artigianato locale e una mostra fotografica. Pizza e bomboloni nel pomeriggio.

FloraFirenze
Fino all’11 maggio al Parco delle Cascine di Firenze si terrà FloraFirenze, mostra spettacolo di fiori e piante. Presso l’ex ippodromo Le Mulina saranno ricreati giardini e ambienti unici, grazie all’estro e all’esperienza di oltre 400 espositori. Il florovivaismo mostrerà soluzioni per la casa e il giardino.

Cosa c'è in Toscana (9-17 maggio 2015)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento