Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (9-17 novembre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mercati (158)

Festa della Castagna
Sia domenica 3 che domenica 10 novembre in Piazza del Grano a Pescia (PT) il Rione di San Michele, con il patrocinio del Comune di Pescia, organizza la “Festa della casta stagna”, con frugiate e necci. Classico appuntamento d’autunno.

Carriera di San Martino
La festa di San Martino, organizzata dalla Pro-Loco di Sinalunga (SI), ormai da oltre venti anni, è aspettata da tutti i sinalunghesi con grande trepidazione per lo svolgimento della “Corsa dei Carretti”. I nove rioni in cui è diviso il paese si disputano la corsa, dall’8 al 10 novembre, con quattro equipaggi composti da due persone. I due concorrenti hanno compiti diversi, il primo imposta la traiettoria del carretto, veicolo in legno, privo di ruote, che si muove su cuscinetti, il secondo dà la spinta iniziale (la partenza è in leggerissima discesa), si siede di rincorsa dietro al compagno e frena nei momenti in cui la pendenza si fa maggiore. Tra il sabato e la domenica mattina si creano le griglie di partenza, e la domenica pomeriggio si entra nel vivo della gara, fino alla finale che premia il carretto (anche privo di equipaggio) che per primo raggiunge il traguardo.

Diladdarno in festa e Florence Wine Event
Tutto pronto a Firenze per l’annuale manifestazione che vedrà in festa tutta la zona antica dell’Oltrarno fiorentino, una tra le più storiche della città gigliata. Come sempre saranno due le kermesse che si affiancheranno per far conoscere il quartiere simbolo di Firenze: il Florence Wine Event e Diladdarno in Festa. Il Florence Wine Event, che si terrà il 9 e 10 novembre, è l’ormai consolidato appuntamento, giunto alla sua ottava edizione, dedicato ai vini di eccellenza da tutta Italia. Questo evento di promozione enologica prevede sia la partecipazione di grandi che di più piccole aziende contraddistinte, entrambe, dall’ottima qualità dei loro prodotti. Da questa ottava edizione porteranno in degustazione i loro prodotti anche alcune aziende di olio extravergine di oliva, che presenteranno le nuove annate, di grappa, di pane e di salumi toscani con un’attenzione particolare alla cinta senese, razza autoctona della regione. Alle postazioni, come da tradizione del Florence Wine Event, saranno presenti gli stessi produttori che racconteranno al pubblico i loro vini, la loro storia ed i loro territori per far conoscere e apprezzare al meglio ciò che si gusta nel bicchiere. Ai banchi sarà possibile acquistare tutti i prodotti presenti. Mercoledì 6 novembre sarà la data di anteprima del Florence Wine Event con una cena speciale aperta al pubblico: ai fornelli lo chef Luca Cai. Diladdarno in festa si protrarrà fino a domenica 17 novembre.

Festa del Buco Unto
A Civitella Marittima (GR) sabato 9 e domenica 10 novembre, ottava edizione della Festa del Buco Unto, evento per festeggiare l’olio nuovo ed il vino novello. Stand gastronomici, degustazione amatoriale dei vini delle aziende del territorio, manifestazione mercatino artigianale, musica itinerante e cantine aperte. Nelle cantine si possono gustare: pappa, zuppa di pane, bruschette di alta qualità, castagne arrosto, dolci tipici, castagnaccio, donzelle, crepes. Specialità allo stand gastronomico: pinci al sugo di vino novello e ciambellini co’ l’unto.

Festa dell’olio nuovo
La Festa dell’olio 2013 si terrà il 9, 10, 15, 16, 17 novembre nel centro di Montemurlo (PO) e nell’antico Borgo della Rocca. La festa si propone di far conoscere e valorizzare, anche al di fuori del comune, il Castello di Montemurlo, noto a tutti come la Rocca con i suoi elementi caratteristici (l’antica Pieve, i resti delle mura, le porte, la piazza, il frantoio). Con la festa dell’olio si vuol mantenere viva la tradizione delle feste legate all’olio nuovo, da sempre svoltesi vicino ai frantoi e di permettere a tutte le associazioni di Montemurlo che lo desiderino di pubblicizzare il proprio operato.

La Domenica dei Mestieri
Nel centro storico di Pietrasanta (LU) si tiene il 10 novembre “La Domenica dei mestieri”, veri e propri incontri di manualità creativa, occasioni durante le quali, oltre all’esposizione di prodotti, vengono riproposti al pubblico gli antichi mestieri, le antiche tradizioni ormai quasi del tutto scomparse. Durante l’esposizione trovano spazio e voce tecniche antiche come la forgiatura del ferro, la lavorazione e decorazione del vetro, attraverso la realizzazione di monili o oggetti in Tiffany, vetrofusione, decorazione di oggetti di uso quotidiano. Ma anche l’antica tradizione ceramista, eseguita con varie tecniche di modellazione quali il colombino, tornio ecc. Senza dimenticare poi la lavorazione del marmo e la realizzazione di numerosi oggetti artigianali con conchiglie e oggetti trovati nel lungomare di Piestrasanta.

La Soffitta in Piazza
La Soffitta in Piazza, il mercatino dell’usato e dell’artigianato, torna a Seano di Carmignano (PO) domenica 10 novembre. E’ l’appuntamento con l’ormai tradizionale mercatino che si pone come scopo principale quello di dare una seconda vita alle cose evitandone lo smaltimento, con grande soddisfazione di curiosi e ricercatori di anticaglie.

AgrieTour 2013
Dal 15 al 17 novembre Arezzo Fiere e Congressi torna a essere la capitale dell’agriturismo e della vita in campagna con la 12° edizione di AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo, l’unico salone dedicato a quello che è il comparto del turismo meno colpito dagli effetti della crisi; un fenomeno ormai di massa, che muove circa mille milioni di euro l’anno e che coinvolge quasi 20mila strutture sparse in tutte le regioni italiane. Partecipano al Salone dell’agriturismo i territori delle regioni italiane con le proprie offerte di turismo sostenibile, le realtà imprenditoriali del settore, ma anche le aziende che producono attrezzature specifiche da proporre a chi inizia o vuole rinnovare il proprio agriturismo. Confermate anche le iniziative dedicate alle Fattorie Didattiche, con “AgrieTour Bimbi”, un intero padiglione dedicato alla scoperta della campagna da parte dei più piccoli, Agriener, il salone nel salone dedicato al mondo delle energie da fonti rinnovabili e Api@tour, il focus espositivo dedicato ad un settore complementare all’agriturismo e quanto mai attuale: l’apicoltura. Ma la vera novità della 12° edizione di AgrieTour è “Vivere in campagna”, salone dedicato a tutti coloro che amano e vivono la campagna, e che fanno del country life il proprio stile di vita.

La soffitta sotto il campanone
A Pontremoli (MS) appuntamento imperdibile per gli appassionati di oggetti di antiquariato e della vintage-mania: il mercatino “La soffitta sotto il campanone” si tiene domenica 17 novembre ed è organizzato dalla Pro Loco.

Cosa c'è in Toscana (9-17 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento