Appuntamenti
stampa

Danza in fiera

Dal 21 al 24 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze torna «Danza in Fiera», la più grande kermesse mondiale dedicata completamente alla danza e al ballo: oltre 250 espositori, 7 padiglioni e 7 palchi per ospitare più di 500 tra eventi, spettacoli, gare e concorsi, lezioni, ospiti famosi e per la prima volta anche le Compagnie di balletto delle Fondazioni lirico sinfoniche nazionali fra cui l'Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, l'Arena di Verona e il Teatro Massimo di Palermo.

Parole chiave: danza (7)

Dal 21 al 24 febbraio, alla Fortezza da Basso di Firenze torna «Danza in Fiera», la più grande kermesse mondiale dedicata completamente alla danza e al ballo: oltre 250 espositori, 7 padiglioni e 7 palchi per ospitare più di 500 tra eventi, spettacoli, gare e concorsi, lezioni, ospiti famosi e per la prima volta anche le Compagnie di balletto delle Fondazioni lirico sinfoniche nazionali fra cui l'Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, l'Arena di Verona e il Teatro Massimo di Palermo. Queste grandi istituzioni dell'arte coreutica saranno gli attesi protagonisti del Galà di apertura di «Danza in Fiera» (giovedì 21 ore 19,30) in uno spettacolo, espressione dell'alto livello artistico della danza italiana sul piano nazionale e internazionale. Si esibiranno primi ballerini e solisti dei Corpi di Ballo di ciascuna fondazione su brani tratti dal loro repertorio. Inoltre, lo stesso giorno, con l'intento di approfondire le tematiche e le problematiche concernenti la danza, si terrà anche una importante tavola rotonda sul futuro della danza che avrà come madrina d'eccezione Carla Fracci. Durante la kermesse saranno presenti anche altri grandissimi ballerini che hanno fatto la storia della danza come Raffaele Paganini e Vladimir Derevianko.

«Danza in Fiera» ospiterà, per il secondo anno consecutivo, il grande concorso «Expression», che quest'anno avrà un respiro internazionale grazie a partecipazioni da tutto il mondo e ad una giuria d'eccezione presieduta dal maestro Giuseppe Carbone e composta da giurati del calibro di Steve La Chance, Daniel Agesilas, Victor Ullate, Vladimir Vasiliev e molti altri.

Sul palcoscenico del Padiglione delle nazioni, per salutare in grande stile l'inizio del concorso, uno straordinario spettacolo di danza in collaborazione con Ida e Deha. Ma per chi volesse incontrare i propri beniamini Tv, le occasioni non finiscono qui: con il Mas di Milano (Music, Art & Show), sarà infatti ospite a «Danza in Fiera» Tommy Vee, mentre da «Ballando con le Stelle», i maestri Simone di Pasquale, Samanta Togni, Ola Karieva e Mauro Rossi.

Per i più piccoli da non perdere il padiglione riservato a Disney Channel, un luogo magico dove si alterneranno spettacoli e lezioni di ballo, in un susseguirsi frenetico di eventi e sorprese che ci condurrà in esclusiva nel magico mondo di «High School Musical 2», per imparare a ballare a cantare sulla colonna sonora del film cult di un'intera generazione di teenagers di tutto il mondo. La compagnia di danza Modulo Project, vincitrice di «Celebrity» terrà anche delle trascinanti lezioni sulle note della sigla della serie Tv di Disney Channel «Hannah Montana»!

Per gli appassionati del genere, tra sgargianti costumi e colonne sonore che hanno fatto innamorare e ballare più di una generazione, è pronta anche la seconda edizione del coloratissimo «Musical Day», il più grande concorso nazionale dedicato al mondo del Musical, con importanti premi e borse di studio in palio.

I visitatori di «Danza in Fiera» potranno anche prendere parte a decine di lezioni gratuite di ogni genere e stile di ballo, tenute ogni giorno dai più importanti maestri.
Info: Danza in Fiera, Firenze, Fortezza da Basso, 21-24 febbraio.
Orari di apertura: giovedì ore 15-21, venerdì e sabato ore 10-21, domenica 10-20
www.danzainfiera.it – info@danzainfiera.it – Tel. 0574-575053, Fax. 0574-574333

Danza in fiera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento