Appuntamenti
stampa

Firenze: 30 aprile notte bianca, programma ispirato a «Gabbiano Jonathan»

Il prossimo 30 aprile a Firenze torna l'appuntamento con la «Notte Bianca». Il programma si ispira simbolicamente al libro «Il gabbiano Jonathan Livingston» mettendo in scena il tema «volare» inteso come un'interpretazione dai significati metaforici, suggestivi e fantasiosi.

Percorsi: Firenze

Il ricco programma di eventi a cura del direttore artistico Felice Limosani coinvolgerà il cuore di Firenze con grandi installazioni, performance, musica e proiezioni. L'obiettivo è di rendere memorabile la serata per un pubblico di oltre 100.000 persone e rappresentare con una metafora la speranza e il cambiamento desiderati dal gabbiano Jonathan.

«La Notte Bianca è una grande opportunità per vivere la città", ha detto il sindaco Matteo Renzi, sottolineando la valenza politica dell'uscire fuori "in un tempo in cui stiamo rinchiusi, asserragliati nelle nostre paure», per poter vivere «la dimensione della speranza e dell'apertura». «L'augurio che faccio alla città - prosegue - è di essere in grado di volare alto e guardare lontano perché non è vero, come pensa qualcuno, che la Notte Bianca sia solo un'occasione di divertimento. E' una grande opportunità culturale in cui il cittadino si apre al dialogo con gli altri».

Infine, il sindaco ha fatto appello alla cittadinanza «a vivere questa notte non come la notte dello "sbraco", ma come una notte di cultura, riflessione e approfondimento». In programma esibizioni di sculture aerostatiche, danze verticali, concerti musicali e video proiezioni d'autore senza dimenticare le famiglie e i più piccoli. Saranno proprio i bambini a dare il «là» della Notte Bianca: accompagnati da un ospite d'eccezione, Mr. Brown (alias Andrea Pellizzari), alle ore 19 si esibiranno in Piazza della Signoria i Cori di Voci Bianche di Firenze e Scandicci, diretti da Lucia de Caro, in collaborazione con l'Accademia Musicale di Firenze.

Programma sul sito: http://www.nottebiancafirenze.it/

Fonte: Asca
Firenze: 30 aprile notte bianca, programma ispirato a «Gabbiano Jonathan»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento