Appuntamenti
stampa

Firenze, Open Day al «Cherubini» dedicato agli archi, tra prove aperte, concerti e incontri

Il Conservatorio Luigi Cherubini si apre alla città e agli interessati con l'Open day, che si terrà sabato 11 aprile, dalle ore 10.30, presso la sede di Villa Favard a Firenze. In programma concerti, prove aperte, esecuzioni dei classici della musica e nuove produzioni, per un totale di 11 eventi a cui prenderanno parte oltre 30 musicisti.

Percorsi: Firenze - Musica
Giovani violinisti del Cherubini (Foto di Antonio Viscido)

La giornata, dedicata alla famiglia degli archi, proporrà, inoltre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, 6 sezioni di lezioni aperte, dal violoncello, alla chitarra, al violino, arpa, violoncello e contrabbasso (ingresso libero, via di Rocca Tedalda n.451, per informazioni e prenotazioni didattica.vod@conservatorio.firenze.it).

Nel programma, alle ore 10.30 si terrà «Gli studenti in duo», in cui alcuni musicisti interpreteranno brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini, Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn-Bartholdy. Seguiranno appuntamenti quali «I docenti, gli studenti e la chitarra», «I docenti in orchestra», «Gli studenti e l’arpa». 

Alle ore 17.00, per la rassegna Vetrina di Libri, a cura di Anna Menichetti, sarà presentato «Musiche inclusive». Il volume è a cura di Franca Ferrari e Gabriella Santini, presenti in sala, e è il frutto di un seminario nazionale di formazione, che analizza e propone aspetti pedagogici, psicologici e normativi rivolti agli insegnanti di sostegno musicisti, impegnati nel complesso e importante lavoro nelle scuole secondarie. Dicono le autrici: «Questi insegnanti costituiscono una vera e propria risorsa, nel nostro paese come in molti altri panorami didattici internazionali, atta a diffondere e progettare ambienti musicali d’insieme in modo inclusivo e quindi partecipativo all’interno di differenze psicofisiche e culturali. Il concetto di musica inclusiva dunque prevede e costituisce la possibilità di sperimentare in contesti laboratoriali alcuni modelli didattici esemplari». Segue concerto.

www.conservatorio.firenze.it

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, Open Day al «Cherubini» dedicato agli archi, tra prove aperte, concerti e incontri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento