Appuntamenti
stampa

Firenze, concerto dell'orchestra di fiati Musikverein Germania Somborn

Sabato 7 maggio alle ore 16 la biblioteca della Istituto Lorenzo de’ Medici (via Faenza, 43 - Firenze) si animerà di musica grazie al concerto dei Musikverein Germania Somborn, un'orchestra tedesca in tournée a Firenze. L’evento è organizzato da Legamidarte, in collaborazione col Quartiere 1 del Comune di Firenze e l’Istituto, che ha messo generosamente a disposizione la sua sala di lettura.

Percorsi: Firenze - Musica
Firenze, concerto dell'orchestra di fiati Musikverein Germania Somborn

Il Musikverein Germania Somborn 1908 è una giovane orchestra di circa cinquanta fiati con sede a Freigericht, vicino a Francoforte, fondata più di cento anni fa, nel 1908. Le finalità della sua secolare attività è sempre stata la formazione musicale dei giovani, la diffusione della cultura artistica, ma soprattutto il piacere di suonare insieme. Ha un repertorio molto vario che spazia dalla musica popolare e tradizionale a composizioni sinfoniche classiche fino ad arrivare alla musica dei giorni nostri e comprende anche colonne sonore di film famosi. Il 7 maggio l'Orchestra, ospite di Legamidarte, proporrà soprattutto brani di musicisti del XX secolo tra cui un omaggio a Firenze con la Florentiner Marsch di Jullus Fucik, compositore nativo di Praga, composta nel 1906, la colonna sonora di "Backdraft" (Fuoco Assassino) di Hans Zimmer del 1991, "Sedona" dell'americano Steven Reineke e "Ross Roy" dell'olandese Jacob de Haan.

Con questo concerto Legamidarte e il suo presidente, il Maestro Marco Papeschi, confermano quell’attenzione per realtà giovanili straniere che ha determinato due anni fa il concerto della norvegese Studentersamfundets Symfoniorkester (Orchestra della Società degli studenti) di Trondhein che suonò all'Istituto degli Innocenti e prima ancora il concerto dell’Orchestra sinfonica dell’Università di Lovanio in Belgio, svolto nell’ambito del Tempio delle Muse, rassegna allora organizzata dall’associazione fiorentina in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.

Con questo concerto Legamidarte prepara il terreno alla nuova e inedita realtà cittadina scaturita dalla ventennale esperienza del suo presidente con i giovani, italiani e stranieri, che vedrà a breve l’esordio dell’Orchestra Internazionale di Firenze, diretta dal M° Papeschi.

Biglietto di ingresso: 8 euro. Prenotazione obbligatoria scrivendo a legamidarte@gmail.com o telefonando al 333 7480487 (da lun a ven dalle 15 alle 18 e sab dalle 10 alle 12).

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, concerto dell'orchestra di fiati Musikverein Germania Somborn
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento