Appuntamenti
stampa

Firenze, domenica 13 al Museo Galileo viaggio nella musica irlandese e sudamericana

Domenica 13 dicembre la splendida biblioteca del Museo Galileo, a Firenze, sarà «inondata» di musica. Dopo le performance musicali nelle sale del museo del 29 novembre, l’esperimento di unire musica, museo e scienza continua con un concerto in piena regola in un ambiente che per la prima volta si apre al grande pubblico. Le note emanate dalle corde di un arpa celtica si uniranno a quelle di un violino ottocentesco: un’unione insolita, ma ricca di sorprese, perfetta per due strumenti melodici come l'arpa e il violino.

Percorsi: Firenze - Musei - Musica
Firenze, domenica 13 al Museo Galileo viaggio nella musica irlandese e sudamericana

L’inedito duo formato da Elena Merciadri e Marco Papeschi eseguirà un repertorio che spazia dalla tradizione irlandese a quella sudamericana. Le musiche proposte risalgono a diverse epoche ed hanno origini antiche, si va da ballate medioevali a canzoni della tradizione popolare messicana e sud americana: un repertorio che ricorda le antiche feste paesane dove tali musiche erano protagoniste.

L’iniziativa, che fa parte della manifestazione «Il salotto di Galileo», è organizzata dall’Associazione Legamidarte in stretta collaborazione con il Museo Galileo, sotto la direzione artistica del Maestro Marco Papeschi. L’idea alla base de «Il Salotto di Galileo» è quella di accogliere il pubblico in un ambiente intimo e raccolto, come un salotto d’altri tempi, dove musica e scienza si uniscono. Secondo gli intenti dei suoi organizzatori «Il Salotto di Galileo», che prenderà avvio definitivo nei primi mesi del 2016, ha l’obiettivo di offrire un calendario di appuntamenti in cui si esplorano i rapporti tra musica e scienza.

E’ vivamente consigliata  la prenotazione che è possibile effettuare tutti i giorni telefonando al n. 055 265311 dalle ore 9,30 alle 17,30.

Costo: è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al museo.

Precederà il concerto una visita guidata al museo («Buongiorno con la scienza») che inizierà alle 10,30. Supplemento di € 2,00 sul costo del biglietto di ingresso. Senza prenotazione fino a esaurimento posti disponibili

Informazioni
Museo Galileo: info@museogalileo.it - 055 265311 ore 9,30-17,30
Associazione Legamidarte: www.legamidarte.it, legamidarte@gmail.com - 333 7480487

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, domenica 13 al Museo Galileo viaggio nella musica irlandese e sudamericana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento