Appuntamenti
stampa

Firenze, la rassegna «Teatro&Musica» all'Hotel Relais Santa Croce

E’ stata presentata questa mattina all’Hotel Relais Santa Croce, a Firenze, la rassegna Teatro&Musica, promossa dall’Antico Teatro Pagliano. Una serie di spettacoli che in via eccezionale si svolgeranno nella splendida e suggestiva cornice della Sala della Musica del Relais, che può ospitare fino a 120 persone, a partire da gennaio 2016.

Percorsi: Firenze - Musica - Teatro
La presentazione della rassegna all'Hotel Relais Santa Croce di Firenze

«L’idea di proporre dei momenti poetici, delle piccole escursione ed incursioni dalla stagione teatrale del Verdi – spiega Claudio Bertini, del gruppo PRG di Firenze – nasce dall’esperienza iniziata quattro anni fa con «Variazioni enigmatiche». Un racconto di Èric-Emmanuel Schmitt, che grazie all’eccellente interpretazione di Saverio Marconi, ha riscosso un enorme successo di critica e di pubblico».

Ad inaugurare questa prima stagione, dal 28 al 31 gennaio e dal 4 al 7 febbraio, sarà «L’intrusa», preceduta da «E’ una bella giornata di pioggia», di Schmitt, interpretata da Lucia Poli, signora del teatro italiano, capace di passare con disinvoltura dalla frequentazione dei classici sui grandi palcoscenici nazionali, alle incursioni in spazi alternativi. L’11 febbraio sarà la volta del concerto di Remo Anzovino, considerato uno dei massimi esperti della musica strumentale in circolazione. Dal 12 al 14 febbraio torna invece a grande richiesta l’intrigante gioco psicologico di «Variazioni enigmatiche».

Ma non è finita qui. L’agenda di Teatro&Musica, si arricchisce anche di altri piccoli gioielli originali. Grazie alla collaborazione con il Relais Santa Croce, riprendono infatti, dopo circa 10 anni di interruzione, i Concerti Aperitivo della domenica mattina, con tre appuntamenti da non perdere, sempre presso la Sala della Musica. Protagonisti i Gruppi da Camera dell’Orchestra della Toscana. Si comincia il 28 febbraio, con l’Ottetto d’Archi dell’ORT, che ha partecipato a rassegne e festival di prestigio affrontando con curiosità ed entusiasmo un repertorio ricercato, e che nell’occasione suonerà le musiche di Bruch e di Mendelssohn. E si prosegue con il concerto del 6 marzo che sarà invece dedicato alle «Invenzioni» di Bach e alla più complessa «Sonata» di Ravel, passando per gli «Otto Pezzi» di Gliere. A chiudere la rassegna saranno le musiche di Schubert interpretate dai Cameristi dell’ORT, il 13 marzo.

Firenze, la rassegna «Teatro&Musica» all'Hotel Relais Santa Croce
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento