Appuntamenti
stampa

Firenze, nuovo ciclo di cacce al tesoro alla scoperta della città

Per l’autunno 2016 Legamidarte torna a proporre le sue Cacce al tesoro dedicate a bambini e adulti che hanno voglia di scoprire Firenze in modo nuovo, divertente e attivo.

Percorsi: Firenze
Firenze dall'alto

Con la modalità di una caccia al tesoro, tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, sabato 17 settembre ore 15 avrà luogo la prima caccia di questa nuova serie tutta al femminile perché dedicata alla scoperta dei principali luoghi e monumenti legati alla storia delle donne più importanti di Firenze. Una caccia mai fatta prima, completamente nuova che rappresenta un omaggio all’anniversario del voto alle donne, che Legamidarte vuole continuare a ricordare. Come consuetudine, a ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale – sempre diversa - dove i partecipanti troveranno un tesoro in sintonia con lo spirito dell’Associazione Legamidarte che si propone di intrecciare arti figurative e musica. Il ritrovo per la partenza è in Piazza Santa Maria Nuova.

Le altre cacce si svolgeranno tra ottobre e novembre, tutte con inizio alle ore 15, e saranno dedicate, quella del 2 ottobre, al momento d’oro di Firenze, il Rinascimento (partenza da Piazza Santa Maria Novella), e quella del 15 ottobre a un periodo meno noto, ma altrettanto significativo per la storia artistica della città come il Barocco (partenza da Piazza San Firenze).

Concluderà il ciclo la caccia dedicata alle fontane di Firenze e più in generale ai rapporti della città con l’acqua e con il suo fiume (ritrovo in Piazza Santa Croce). Anche questa caccia strizza l’occhio a un’importante ricorrenza della storia fiorentina, che è quella dei 50 anni dall’alluvione del 1966.  Tutte e quattro le cacce, non sono mai state realizzate prima, anche quella sul Rinascimento, argomento già affrontato in una precedente occasione, toccherà tappe nuove.

Il ciclo si svolge con il patrocinio del Comune di Firenze e con la collaborazione del Quartiere 1. Collaborano al tesoro i negozi de Il Papiro, Dreoni giocattoli di Via Cavour, Pane e Toscana di Borgo Albizi 31 r., la Gelateria Vivoli di Via delle Stinche 7 r., i Saloni di Contrasto Hair di Via de’ Neri e il ristorante Olio di Borgo Santo Spirito 4, che collaborano al tesoro.

Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie (associati a Legamidarte)
Punto di ritrovo per la caccia del 17 settembre ore 15: Piazza di Santa Maria Nuova (sotto il lato lungo del porticato)
Quota associativa e rimborso spese: 7 euro (possibilità di associarsi sul posto)
Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (dalle 15 alle 18 da lun-al ven., sab. 10-12) o legamidarte@gmail.com.

Fonte: Comunicato stampa
Firenze, nuovo ciclo di cacce al tesoro alla scoperta della città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento