Appuntamenti
stampa

Firenze, sabato 10 ottobre caccia al tesoro tra scienza e arte

Appuntamento sabato 10 ottobre in piazza Santa Maria Novella, alle 9,30 (prenotazione obbligatoria) per una caccia al tesoro alla scoperta di Firenze.

Percorsi: Arte - Firenze
Il volantino con l'iniziativa

Firenze non è solo arte: la sua storia e la sua grandezza si basano anche su grandi figure di scienziati che hanno operato nella città e della cui presenza e attività si hanno tracce nei momenti e in molti luoghi fiorentini. La caccia al tesoro organizzata da Legamidarte ci conduce tappa per tappa a ricostruire i numerosi contributi fiorentini allo sviluppo delle scienze, dapprima strettamente legate all’arte, si veda l’artista-scienziato Leon Battista Alberti, per proseguire con il geniale ingegnere quale era Filippo Brunelleschi, per giungere a Galileo Galilei, Francesco Redi, Pier Antonio Micheli, Leonardo Ximenes ed infine Eugenio Barsanti, inventore del motore a scoppio. Un viaggio tra scienza e arte che si concluderà in uno dei musei scientifici più importanti della città, di cui si tace il nome per non svelare la tappa finale. Qui i partecipanti troveranno un tesoro in sintonia con gli intenti dell’associazione che sono quelli di scoprire sempre nuovi intrecci tra le arti figurative, la musica e le varie forme di conoscenza.

L’iniziativa rientra nell’ambito della programmazione dell’Estate fiorentina 2015, per la quale l’Associazione Legamidarte ha proposto una serie di cacce al tesoro che attraverso una dimensione ludica, adatta sia ai bambini che agli adulti, si propone di offrire un modo nuovo e attivo per scoprire Firenze. A ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale.

E’ previsto anche uno svolgimento in lingua inglese delle cacce, dedicate alle famiglie straniere in visita a Firenze.
Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie (associati a Legamidarte)
Punto di ritrovo per la caccia: Piazza Santa Maria Novella – panchine di fronte alla chiesa - Ore 9,30.
Quota associativa e rimborso spese: 6 euro (possibilità di associarsi sul posto)

Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (dalle 15 alle 18 da lun-al ven., sab. 10-12) o legamidarte@gmail.com.

Firenze, sabato 10 ottobre caccia al tesoro tra scienza e arte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento