Appuntamenti
stampa

Lucca Classica: violoncello protagonista con i 100Cellos di Sollima e Melozzi

Più di 300 musicisti coinvolti. Circa 90 eventi (per lo più gratuiti). È Lucca Classica, l’evento che dal 4 all’8 maggio colorerà di musica un intero centro storico.

Percorsi: Lucca - Musica
Sollima (dal sito di Lucca classica)

Quest’anno il violoncello farà da protagonista e vibrerà per vie, piazze e palazzi grazie all’energia comunicativa dei 100Cellos, la travolgente orchestra capitanata da Giovanni Sollima, compositore di fama internazionale e virtuoso di grandissimo spessore, e da Enrico Melozzi, talento emergente già molto conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero. Sarà questo gruppo, composto da talenti, appassionati e dilettanti a concludere Lucca Classica 2017 con il concerto finale.

Ma ogni giornata del Festival si chiuderà con un grande concerto. Giovedì 4 maggio (ore 21 chiesa di S. Francesco) la musica nel cinema con l’Orchestra e il coro dell’Istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini. Venerdì 5 maggio (ore 21.15, chiesa di S. Pietro Somaldi) la prima ripresa moderna di musiche per organo di Giacomo Puccini eseguite dal celebre musicista Liuwe Tamminga, organista titolare della Basilica di S. Petronio a Bologna. Si tratta di 25 brani composti da Puccini per un allievo organista e ritrovati grazie ad un accurato lavoro di ricerca. Sabato 6 maggio (ore 21.15 Teatro del Giglio) altra serata dedicata alla grande musica per il cinema ma declinata in jazz con Norma Winstone e Mario Brunello. Infine domenica 7 maggio (ore 21, Teatro del Giglio) concerto finale con i 100Cellos. Su www.luccaclassica.it c’è tutto il programma.

Previste iniziative anche per i più piccoli e tanti convegni, inframmezzati dal canto e dalla musica, con ospiti quali il sociologo Domenico De Masi, i neuroscenziati Giacomo Rizzolati e Pietro Pietrini, il fisico Guido Tonelli e tanti altri.

Si tratta della terza edizione come sempre targata Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con la media parternship della rivista Amadeus, di Rai Radio Tre e Sky MondoClassica.

Lucca Classica: violoncello protagonista con i 100Cellos di Sollima e Melozzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento