Appuntamenti
stampa

Massa Marittima, tornano in piazza tre capolavori della lirica

Una delle più belle piazze storiche della Toscana come palcoscenico, tre capolavori della lirica con direzioni musicali e regie di altissimo livello, allestimenti realizzati appositamente per questo evento con effetti speciali di luci e proiezioni. Tutto questo è «Lirica in Piazza», rassegna giunta alla 31esima edizione che si svolgerà il 3, 4 e 5 agosto 2016 a Massa Marittima in Maremma (Gr) con in cartellone tre grandi opere; «Il Barbiere di Siviglia», «Madama Butterfly» ed «Elisir d’Amore».

Percorsi: Massa Marittima - Musica
Lirica in piazza a Massa Marittima

Gli spettacoli saranno rappresentati sul sagrato della trecentesca Cattedrale di San Cerbone che domina Piazza Garibaldi. Alla luce della positiva esperienza della passata edizione, anche quest’anno la manifestazione sarà all’insegna dell’innovazione seppur nel rispetto della tradizione. Quindi niente fondali dipinti, ma nuovi allestimenti realizzati appositamente per Lirica in Piazza con scene costruite appositamente e l’utilizzo delle nuove tecnologie basate sull’uso di luci e proiezioni per rendere più suggestiva la rappresentazione operistica e far avvicinare a questo tipo di spettacolo in particolar modo il pubblico giovane.

Le rappresentazioni si aprono mercoledì 3 agosto con «Il Barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla prima esecuzione. L’opera in due atti su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di P. Augustin Beaumarchais è una delle più conosciute di tutto il repertorio operistico ed è considerata l’opera buffa italiana per eccellenza. Con la direzione musicale di Maurizio Morgantini e la regia di Gianmaria Romagnoli, l’allestimento avrà un carattere monumentale che contrasta volutamente con la leggerezza dell’opera di Rossini. Inoltre sarà messo in evidenza, attraverso un profondo lavoro sulla regia, i diversi aspetti della comicità e del carattere dei personaggi, esaltando la grande tradizione della commedia dell’arte e dell’opera buffa italiana con lo studio  minuzioso sulle scenografie e i costumi.

La seconda opera in programma giovedì 4 agosto sarà la «Madama Butterfly» di Giacomo Puccini proposta con un nuovo e inedito allestimento. L’obiettivo del regista Gianmaria Romagnoli è di realizzare un allestimento in cui la tecnologia trovi un perfetto equilibrio con l’eleganza e l’essenzialità della cultura giapponese. Una scenografia in cui l’acqua (il mare), abbia una forte presenza simbolica come ponte tra le diverse culture. Un elemento, il mare, che nella storia e nell’attualità, si manifesta con grandi meraviglie e grandi scontri, amori, vita e drammi. Contrasti che Puccini rende perfettamente evidenti all’interno della sua scrittura musicale. La direzione musicale sarà di Maurizio Morgantini.

Il terzo titolo del cartellone è un allestimento dell’opera di Gaetano Donizetti «L’elisir d’amore» sul palco venerdì 5 agosto. L’opera in due atti, andata in scena per la prima volta nel 1832, viene definita - melodramma giocoso. E’ uno dei titoli più amati del repertorio operistico per la grande vena melodica che si fonde perfettamente con la delicata ironia dell’opera buffa. Anche se l’atmosfera è divertente e umoristica, lo spettacolo contiene degli episodi di romantica malinconia come nella sua aria più famosa «Una furtiva lagrima». La direzione musicale è affidata a Stefano Seghedoni mentre la regia a Gianmaria Romagnoli.

«Lirica in Piazza» è una manifestazione organizzata dal Comune di Massa Marittima, prodotta da Europa Musica di Roma con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica composta da 60 elementi e il Coro Lirico Italiano. Gli spettacoli iniziano alle ore 21.15, prevendite  aperte nel circuito BoxOffice Toscana.  Acquisti in tutta la rete territoriale, www.boxofficetoscana.it/punti-vendita  Acquisti on line www.boxofficetoscana.it   acquisti telefonici con carta di credito e bonifico Call Center:  055/210804.  Info: www.liricainpiazza.it

Fonte: Comunicato stampa
Massa Marittima, tornano in piazza tre capolavori della lirica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento