Appuntamenti
stampa

Montepulciano, il 41° Cantiere internazionale tra natura e tecnologia

Da venerdì 15 luglio prende il via la 41ª edizione del Cantiere Internazionale

Percorsi: Montepulciano - Musica - Teatro
Il logo del Cantiere internazionale

La 41ª edizione del Cantiere Internazionale si inaugura venerdì 15 luglio al Teatro Poliziano di Montepulciano con due delle più autorevoli personalità del teatro lirico europeo: il compositore David Blake e il librettista e regista Keith Warner. Il duo artistico sceglie il Cantiere Internazionale d’Arte per il debutto di «Icarus», un progetto che analizza le materie dell’attualità, dai media al terrorismo, per indagare il concetto di verità. La manifestazione, ideata da Hans Werner Henze, è sostenuta da MiBACT, Regione Toscana, Comune di Montepulciano e Consorzio del Vino Nobile, e organizzata dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.
ICARUS
Il 41° Cantiere ha commissionato l’opera «Icarus» a due insigni autori britannici: David Blake ha composto le musiche su cui si muove l’avvincente libretto di Keith Warner che firma qui anche la regia insieme a Michael Barry. Grazie alla scrittura di due vere stelle del panorama internazionale, il lavoro s’interroga sulla moderna condizione umana, sul terrorismo, sul giornalismo, sull’amore e infine sulla realtà. L’intensità compositiva di Blake, la qualità del cast, l’esecuzione del RNCM Chamber Ensemble di Manchester, la direzione di Roland Böer: tali elementi fanno di «Icarus» una sfida che proietta il Cantiere in una nuova dimensione europea. È lo stesso Keith Warner a precisare che «Icarus» non rappresenta un’estetica astratta, ma vive di carne e sangue, qui ed ora: «Mi sono chiesto e mi chiedo ancora, è possibile quel che stiamo vivendo?» [15-16 luglio]
POLLICINO
«Pollicino» è l’opera per ragazzi più rappresentata al mondo. Scritta nel 1980 da Henze per i giovani di Montepulciano, torna al Cantiere con una nuova produzione guidata dall’esperta regista Marina Bianchi che adombra l’incapacità degli adulti di prendersi cura dei piccoli, la loro inadeguatezza e la noncuranza in cui si trovano a vivere: un’impossibilità di nutrire le anime delle nuove generazioni. La favola in musica sarà realizzata secondo l’intento didattico del compositore, per stimolare le giovani creatività del territorio: è stata costituita l’Orchestra Giovanile dell’Istituto Henze affidata alla direzione di Alessio Tiezzi che dirige il cast interamente costruito nel contesto poliziano. [29-30-31 luglio]
DIDO AND AENEAS
Immaginare il grande classico di Purcell in un allestimento pensato per il Tempio di San Biagio consente di sperimentare nuovi codici formali. Avvalendosi di una location inusuale, che è in questo caso anche un’icona del Rinascimento, la regia di Michael Kerstan riflette sull’attualità delle migrazioni evocate dalle mitologiche vicende dei troiani. Coro e orchestra del Modus Ensemble guidato da Mauro Marchetti interpretano il capolavoro del repertorio barocco. [22 luglio]
GALÀ DI DANZA
Il linguaggio della danza è declinato nelle forme contemporanee: il Galà di Danza si articola infatti su tre diversi titoli moderni; le coreografie sono tutte originali e commissionate dal festival. Da segnalare la nuova collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza che ha emesso un bando tra i suoi allievi per realizzare uno dei balletti. «Terra blu» è la nuova produzione della Compagnia Francesca Selva che debutta al 41° Cantiere su musiche di autori vari: la coreografa vuole esprimere la contaminazione tra la natura e la realtà che la circonda: quanto mai attuale è il tema della terra e della salvaguardia dell’ecosistema. «L’usignolo dell’imperatore», scritto da Henze nel 1959, sarà invece reso dal movimento coreografico ispirato ad una nuova concezione di naturalismo che caratterizza il lavoro dei ballerini provenienti dall’École de ballet. Le musiche live sono eseguite dal RNCM Ensemble, guidato da Alessandro Ferrari, direttore affermato nell’ambito della danza grazie al suo impegno nelle tournée della Scala. «Le ballet mécanique» è invece una composizione novecentesca destinata al cinema cubista di Leger: l’esecuzione dal vivo con 4 pianoforti e 4 set di percussioni stimola un confronto tra la partitura del XX secolo e l’idea coreografica di Francesca Mommo, ispirata alla frenesia tecnologica attuale. La direzione è affidata anche in questo caso all’autorevole bacchetta di Alessandro Ferrari. [23 luglio]
EVENTI SINFONICI
Sono tre i concerti sinfonici in agenda, tutti diretti dal maestro Roland Böer. Il primo è alla Chiesa del Gesù con l’Orchestra Poliziana che esegue un brano ottocentesco del compositore di Montepulciano Venceslao Fumi: s’intitola «All’ombra dei palmizi» ed è stato ritrovato dopo una caparbia ricerca; in programma anche la Sinfonia da «Il Mondo della Luna» di Haydn, il Doppio Concerto per violino, violoncello ed orchestra RV 547 di Vivaldi e tre brevi partiture di Leroy Anderson. [17 luglio]. La RNCM Symphony Orchestra - Manchester sarà invece protagonista due volte in Piazza Grande. Dapprima, insieme alla Corale Poliziana, proporrà il Requiem di Cherubini, la Seconda sonata per archi di Henze e la Sinfonia n. 4 «L’italiana» di Mendelssohn Bartholdy. [27 luglio] Il solenne Concerto di Chiusura, sempre sotto la conduzione di Böer, si aprirà invece con la Sinfonia n. 6 «Pastorale» di Beethoven, per poi dedicarsi ad un repertorio novecentesco con «Pacific 231» di Honegger, «Al Piemonte» dell’autore Carlo Alberto Pizzini e la brillante conclusione con «Short Ride in a Fast Machine» di John Adams. [31 luglio]
ORCHESTRA SCOLASTICA DELLA REGIONE TOSCANA
La Rete Musica Toscana sostiene la formazione musicale nelle scuole pubbliche: nasce così la l’Orchestra Scolastica della Regione Toscana diretta da Gisella Cosi che debutta in Piazza Grande con un repertorio in grado di coniugare gli autori classici con il pop. [20 luglio]
VOCI PRESTIGIOSE
La soprano britannica Susan Bullock, celebrata per le sue interpretazioni wagneriane, sarà accompagnata proprio da Roland Böer per un’esibizione incentrata su due pezzi tratti da «Scoring a Century» di Blake e Warner, ovvero gli stessi autori dell’opera «Icarus»: è una formula, questa, per impreziosire la serata della prima assoluta presentata nella giornata d’apertura del Cantiere. [15 luglio]
L’INCOGNITA «MAH»
Un progetto di prosa attuale è «L’incognita Mah», basato sul testo della popolare scrittrice Valeria Parrella che seguirà questa nuova produzione diretta dal regista Carlo Pasquini, con Maria Loana Gloriani e Michele Zaccaria. Una cartomante televisiva, attraverso una seduta spiritica, riporta in vita la moglie del suo ospite per chiarire un’ultima decisiva questione.  Lo spirito di Eduardo volteggia comicamente per tutta la commedia e la Parrella scava con leggerezza nel corpo partenopeo assurto a emblema di tutta Italia. [21-22-25 luglio]
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
La collaborazione con l’Accademia degli Arrischianti si rinnova al Castello di Sarteano. Il capolavoro di Jules Verne, adattato da Laura Fatini, è declinato dalla regia di Gabriele Valentini nell’analogia tra la sfida di Mr. Fogg e l’ansia dei viaggiatori contemporanei che percorrono il globo per ritrovarsi in alberghi tutti uguali. [dal 14 al 17 e dal 21 al 24 luglio]
LE MOSTRE
Sono due le esposizioni riservate alle arti visive. «Reincarnazioni» è la mostra delle sculture di Gianni Fanello che utilizza materiali metallici riciclati per le sue creazioni dislocate nel centro storico di Montepulciano. «Scenografie» è la collezione dei bozzetti per le scene delle opere di Henze che prende forma al Teatro Poliziano, curata da Michael Kerstan che presiede la Fondazione Henze.
MUSICA NEL MUSEO
Si consolida la sinergia con la Fondazione Musei Senesi per favorire l’interazione tra espressione musicale e opere d’arte: in programma quattro concerti da camera in quattro sedi museali diverse.
SCRIVIAMO LA MUSICA CON DAVID GRAHAM
Un workshop gratuito di 10 giorni permette ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 18 anni di scoprire la loro stessa musica e di scriverla sulla carta. Sotto la guida dell’esperto compositore David Graham, i giovani coinvolti realizzano i brani che saranno eseguiti nel concerto del 30 luglio.
MUSICA E TECNOLOGIA
Il rapporto tra musica e tecnologia si concretizza in due differenti soluzioni. Il 17 luglio, i Giardini di Poggiofanti accolgono una performance di computer music che sperimenta la frontiera digitale. Il 19 luglio sarà invece la Tipografia Madonna della Querce ad ospitare l’interazione tra gli ottoni del Free Chamber Brass e i rumori ritmici prodotti dalle macchine da stampa.
ENSEMBLE IL FISCHIO
L’Ensemble il Fischio sarà impegnato in una performance che unisce musica, recitazione e letteratura, dal titolo «… Perché trasforma il nostro sguardo sul mondo». Il Cortile della Fortezza poliziana e la Chiesa della Collegiata di Cetona ospitano un organico di sei clarinetti, fisarmonica, voce e un attore che si uniscono brani di Gershwin, Prima e Kovacs con gli scritti autori quali Checov, Baricco e Berio. [24-25 luglio]
IL MANIFESTO DI MAX FREZZATO
Il manifesto del 41° Cantiere è firmato da Max Frezzato, illustratore tra i più raffinati nella vitale scena fumettistica italiana; nella sintesi tra tecniche architettoniche e vegetazione naturale, Frezzato immagina due arpiste su cui si staglia un cielo che assume la forma del grifo poliziano.

www.fondazionecantiere.it

Montepulciano, il 41° Cantiere internazionale tra natura e tecnologia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento