Appuntamenti
stampa

Prato, presentata la nuova stagione teatrale del Politeama

Sarà Paolo Poli con "Aquiloni, un omaggio alla poesia di Giovanni Pascoli" ad inaugurare sabato 9 novembre, alle ore 21.00 (replica domenica 10 alle 16.00) la nuova stagione teatrale del Politeama Pratese presentata questa mattina. L'edizione 2013/2014 presenta un cartellone variegata all’insegna del divertimento, del musical  e della prosa di qualità.

Percorsi: Prato - Teatro

Un fuori programma domenica 17 novembre, alle ore 16, con l’Associazione PratoLirica che in collaborazione con il Teatro Politeama, festeggia il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi con una delle sue opere più memorabili, l’Otello. La stagione prosegue sabato 23 e domenica 24 novembre con il “musical dei record”, Grease, firmato Saverio Marconi per La Compagnia della Rancia, con le coreografie di Franco Miseria, il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia che continua a ottenere, da oltre 15 anni, uno strepitoso successo di pubblico.

A dicembre invece, il 14 e il 15, la Compagnia Teatro Nudo di Genova ci regalerà un piccolo grande spettacolo tra il concerto e il teatrale dove tre attrici (Lidia Treccani, Sara Cianfriglia, Simona Fasano) e tre musicisti (Edmondo Romano, Gabriele Eschenazi, Claudia Chiodi) ci racconteranno la vicenda bizzarra di Ossia di Alessandra (Alexandrina Eveline), Giuditta (ludith) Caterinetta (Katharina Matje) Leschan conosciute come il Trio Lescano.

Il 2014 si apre, l’11 e il 12 gennaio, con Il discorso del re (The King's Speech), famoso in tutto il mondo per via dell'omonimo film del 2010 diretto da Tom Hooper e interpretato tra gli altri da Colin Firth, Geoffrey Rush e Helena Bonham Carter. Nato come testo teatrale, sempre scritto da David Seidler, autore anche della sceneggiatura del film, narra la storia del Re Giorgio VI, padre dell’attuale regina Elisabetta d’Inghilterra, timido e complessato duca di York a causa dei suoi problemi di balbuzie, ed è ambientato in una Londra surreale, a cavallo tra gli anni ’20 e ’30. La versione italiana della commedia porta la regia di Luca Barbareschi che interpreta magistralmente la figura del logopedista australiano, Lionel Logue, affiancato da Filippo Dini, nei panni di Giorgio VI.

Sempre a gennaio, il 25 e il 26, è la volta della comicità di Katia Beni e Anna Meacci in Ticket & Tac divagazioni in pillole semiseria su SALUTE e BENESSERE, dirette da Carmen Fermiano.

In prima nazionale, sabato 1 e domenica 2 febbraio, torna Paolo Ruffini insieme a Manuel Frattini, in AAA cercasi Cenerentola, una favola per tutta la famiglia a ritmo di rock & roll,  sempre con la Compagnia della Rancia, scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, per la regia di Marconi, musiche di Stefano Cenci.

Si prosegue con un altro gradito ritorno, Sandro Querci che dopo il successo nella scorsa stagione dell’Acqua Cheta il Musical, approda al Politeama, il 15 e il 16 febbraio, con una nuova commedia musicale, Il cappello di Paglia di Firenze, da Eugene Labiche, uno dei testi comici che hanno fatto la storia del teatro mondiale, andato in scena per la prima volta nel 1851, con i tempi della commedia dell’arte e col gioco dell’equivoco che di lì a seguire sarà mutuato dai più grandi autori del ‘900.

Sull’onda delle risate, l’1 e il 2 marzo, Gaspare & Zuzzurro ci intratterranno con Tutto Shakespeare in 90 minuti, di Adam Long, Daniel Singer  e Jess Winfield, ideazione, traduzione e progetto di Paolo Valerio, adattamento e regia di Alessandro Benvenuti.

Il cartellone si chiude sabato 15 e domenica 16 marzo, con Sugar the Musical, tratto dall’indimenticabile film diretto da Billy Wilder, con Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon,   A qualcuno piace caldo, interpretato qui da Justin Mattera, Christian Ginepro e Pietro Pignatelli, per la regia di Federico Fellone. Un cast e una storia travolgente, musica, danza e travestimenti che daranno vita a uno spettacolo effervescente.

La campagna abbonamenti si apre sabato 14 settembre, per gli abbonati fino a sabato 28 settembre compreso, e per i nuovi abbonati a partire da martedì 1 ottobre, presso la biglietteria del Teatro.

Per informazioni e prevendita: Teatro Politeama Pratese - Via G. Garibaldi 33 – PRATO - Tel. 0574/603758 - Fax  0574/445580

e-mail: teatro@politeamapratese.com - www.politeamapratese.com

Fonte: Comunicato stampa
Prato, presentata la nuova stagione teatrale del Politeama
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento