Appuntamenti
stampa

Prato, una tre giorni all'insegna del cioccolato artigianale

Si è aperta oggi a Prato la festa del cioccolato artigianale (fino a domenica 25 ottobre). Una mostra mercato ma anche un modo originale per promuovere la cultura del buon cioccolato di altissima qualità.

Percorsi: Prato
La rassegna pratese

Un cooking show davvero speciale (nella foto) ha aperto la quarta edizione di «Un Prato di cioccolato», la festa del cioccolato artigianale organizzata da ChocoMoments con il patrocino del Comune di Prato. Protagoniste l’Assessore Daniela Toccafondi, Assessore alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro e Mariagrazia Ciambellotti, Assessore all’Istruzione pubblica e Pari opportunità, che in occasione dell’inaugurazione che si è svolta questa mattina in Piazza Duomo, hanno accettato di indossare la giacca da maestro cioccolatiere e mettere le mani in pasta... di cacao. Hanno, infatti, realizzato in presa diretta, presso la Fabbrica del Cioccolato delle deliziose praline fondenti con cuore di nocciola del Piemonte e cacao equadoriano. A fargli da guida il maestro cioccolatiere Marco Biolzi, accompagnato eccezionalmente da Luca Mannori, pluripremiato chef patissier pratese. 

La Festa del Cioccolato artigianale entra nel vivo con stand aperti oggi e sabato dalle 10.00 alle 23.30 e domenica dalle 10.00 alle 20.00, si potranno degustare e acquistare deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti e anche le divertenti sculture di cioccolato così belle da sembrare animate. Topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, borse, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale. Ma «Un Prato di cioccolato» non è solo una mostra-mercato del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del buon cioccolato di altissima qualità. Sono tanti, infatti, gli eventi culturali previsti dal ricco programma della festa.

Per il ciclo degustazioni Cioccolato &... la proposta ghiotta a cui non si può rinunciare è  il caffè con il cioccolato da provare tutti i giorni alle 14.00. Inoltre è possibile partecipare al Choco Word Educational, il percorso di conoscenza del cioccolato e di tutte le fasi della sua lavorazione con esempi di filiera corta e testimonianze dall’America latina, sempre a disposizione dei visitatori.

Per tutti i più piccoli c’è lo spazio Babyciok aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5,00). 

Sabato e domenica, gli adulti appassionati di cioccolato potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi dipralineria in programma dalle 10.00 alle 12.00 (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto di 1 euro per partecipare ai laboratori.

Fonte: Comunicato stampa
Prato, una tre giorni all'insegna del cioccolato artigianale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento