Appuntamenti
stampa

Prima rassegna del teatro musicale e del melologo

Al via la prima edizione del «Tuscan Music & Theatre International Festival», la rassegna dedicata al Teatro Musicale e al Melologo di Musica contemporanea, in programma dall’11 al 19 dicembre 2015, a Empoli, Pisa, Fucecchio (Fi) e Cascina (Pi).

Percorsi: Empoli - Firenze - Musica - Pisa - Teatro
Prima rassegna del teatro musicale e del melologo

Organizzata dall’Associazione Culturale Volumina con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la rassegna si concentra sul melologo, genere musicale che unisce la musica con il parlato senza trasformarsi in canto. Una parola dunque che interagisce con la musica, capace di coinvolgere intensamente il pubblico avvicinandolo al processo creativo.

Dieci gli appuntamenti in cartellone con la partecipazione di importanti interpreti quali Sandro Lombardi,  Edoardo Lomazzi o Alessio Genchi e di musicisti di fama internazionale come Pietro Borgonovo o Birke Bertelsmeier alla guida giovani talenti per dare vita ad opere di grande spessore.

L’obiettivo della rassegna è quello di valorizzare il Teatro Musicale Italiano Contemporaneo, mettendo in scena opere del repertorio e commissionando «Nuove Creazioni» sia a giovani che affermati compositori. Ma non solo, l’iniziativa mira a coinvolgere fin dalla sua prima edizione giovani strumentisti, compositori e attori attingendoli dalle migliori Accademie nazionali, creando collaborazioni con musicisti e attori di affermata qualità ed esperienza, al fine di valorizzare e promuovere i nuovi talenti.

Per questa prima edizione, saranno presentati due importanti melologhi, con un unico attore che recita un testo letterario intervallato e accompagnato da un commento musicale.

Il primo in cartellone è «Nell'aria gelida della notte» una prima esecuzione del testo tratto da Ferrovia Parallela di Vincenzo Pardini su musiche del celebre compositore contemporaneo Adriano Guarnieri. In Ferrovia parallela, racconto sospeso tra realtà e fantasia, il protagonista è in servizio sui treni e rimane prigioniero di un vagone, da cui non scenderà forse più, per un viaggio mozzafiato nelle viscere della terra. Nel melologo «Nell'aria gelida della notte» note e parole trovano in quest’opera di Pardini un perfetto accordo. Se, infatti, l’arte di Adriano Guarnieri racchiude in se i più importanti registri della musica moderna non da meno sembra Vincenzo Pardini quando disvela la gamma delle inquietudini dell’uomo contemporaneo.

La voce recitante nella prima serata del festival sarà quella di Sandro Lombardi. Verrà in seguito interpretata dal giovane e talentuoso Alessio Genchi. La direzione musicale è affidata a Pietro Borgonovo.

«Il Tamburino» è il secondo melologo in programma, una prima esecuzione italiana, con musica di Birke Bertelsmeier etesto di Moritz Rinke tratto da una favola dei Fratelli Grimm. «Quello che voglio, posso», è il motto del giovane Tamburino che inizia la sua avventura per liberare la bella figlia del re prigioniera sul monte di vetro. Con intuito, furbizia e idee brillanti riuscirà a portare a termine questa straordinaria impresa. Il romanziere e drammaturgo Moritz Rinke reinterpreta la favola dei fratelli Grimm per dare vita ad un opera intensa e originale sulle note della musica della giovane compositrice tedesca Birke Bertelsmeier. L’opera è stata eseguita in prima assoluta il 19 maggio 2012 al Festival Movimentos ottenendo numerosi consensi di critica e pubblico. In quest’occasione sarà presentata in una versione rivista e corretta con il testo in italiano.Voce recitante di questo secondo melologo sarà Edoardo Lomazzi attore di prosa, di cinema e di doppiaggio.

In entrambi i melologhi l’esecuzione delle musiche è affidata al Volumina Ensemble, formato da giovani talenti musicali e guidato da Fabio Bagnoli, musicista poliedrico di fama nonché direttore artistico dell’Associazione Volumina.

Ingresso: intero10,00 - ridotti 1,00  - gratuiti sotto i 10 anni

Informazioni: Associazione Volumina –  329 8737468 - email: volumina@gmail.com

CALENDARIO CONCERTI

11 dicembre 2015 - EMPOLI - TEATRO SHALOM ore 18.00; ore 21.00 «NELL'ARIA GELIDA DELLA NOTTE»
Musica di Adriano Guarnieri da «Ferrovia Parallela» di Vincenzo Pardini; Sandro Lombardi voce recitante; PIETRO BORGONOVO direttore
VOLUMINA ENSEMBLE

15 dicembre 2015 - FUCECCHIO (FI) - TEATRO LUX ore 11.00; ore 21.00 «IL TAMBURINO», Musica di Birke Bertelsmeier, Testo di Moritz Rinke da una favola dei Fratelli Grimm. Edoardo Lomazzi voce recitante; BIRKE BERTELSMEIER direttore
VOLUMINA ENSEMBLE

16 dicembre 2015 - PISA - TEATRO LUX ore 21.00 «NELL'ARIA GELIDA DELLA NOTTE», Musica di Adriano Guarnieri da «Ferrovia Parallela» di Vincenzo Pardini. Alessio Genchi voce recitante, PIETRO BORGONOVO direttore
VOLUMINA ENSEMBLE

17 dicembre 2015 - CASCINA (PI) - TEATRO SIPARIO TOSCANA ore 18.00; ore 21.00 «IL TAMBURINO». Musica di Birke Bertelsmeier Testo di Moritz Rinke da una favola dei Fratelli Grimm. Edoardo Lomazzi voce recitante; BIRKE BERTELSMEIER direttore
VOLUMINA ENSEMBLE

18 dicembre 2015 - PISA TEATRO LUX ore 21.00  «IL TAMBURINO». Musica di Birke Bertelsmeier Testo di Moritz Rinke da una favola dei Fratelli Grimm.
Edoardo Lomazzi voce recitante; BIRKE BERTELSMEIER direttore
VOLUMINA ENSEMBLE

19 dicembre 2015 - FUCECCHIO (FI) - TEATRO LUX ore 11.00; ore 21.00 «NELL'ARIA GELIDA DELLA NOTTE». Musica di Adriano Guarnieri da «Ferrovia Parallela» di Vincenzo Pardini
Alessio Genchi voce recitante, PIETRO BORGONOVO direttore
VOLUMINA ENSEMBLE

Fonte: Comunicato stampa
Prima rassegna del teatro musicale e del melologo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento