Appuntamenti
stampa

Romena, «Le Parole e il silenzio», il 7 giugno incontro con Duccio Demetrio

Domenica 7 giugno, alle 15, presso la Pieve di Romena, in Casentino, «Incontra te stesso» con il saggista e scrittore Duccio Demetrio.

Locandina iniziativa

«Incontra te stesso». Parte da questa proposta coinvolgente, diretta a tutti la nona edizione del ciclo di incontri de «Le parole e il silenzio», intitolato «Ritorno a casa» per evidenziare il bisogno, di ciascuno di ritrovare quelle dimensioni di silenzio, di conoscenza e di incontro che ci faccia sentire a nostro agio con noi stessi, a casa insomma. Un invito che si accompagna, come sempre, alla presenza di un grande esperto: in questo caso Duccio Demetrio, un grande studioso che ha fatto dei percorsi di ricerca e di racconto di se stessi il perno del suo percorso di docente universitario e di saggista.

L'incontro con Duccio Demetrio è in programma domenica 7 giugno, ore 15, alla pieve di Romena, in Casentino, un luogo quindi di semplicità e di bellezza, componenti necessarie per i cammini verso di sè.

Duccio Demetrio è da sempre un attento osservatore della condizione adulta e dei suoi problemi esistenziali. Già professore ordinario di Filosofia dell'educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all’Università degli studi di Milano-Bicocca, è oggi direttore scientifico della Libera università dell'Autobiografia di Anghiari (Ar), da lui fondata nel 1998 con Saverio Tutino, e dell'Accademia del Silenzio. Nelle sue numerose pubblicazioni ritorna molte volte il tema del cammino verso di sé, dell'autobiografia, e anche altre questioni cruciali dell'uomo: il suo rapporto con l'altro, con la terra, con la fede.

E dopo aver fatto «casa» in se stessi, il secondo incontro porterà a esplorare l'ambiente, ma in un modo lento e sostenibile: cioè camminando a piedi. «Alzati e cammina» avrà come punto di ritrovo l'eremo di Quorle (a 6 km da Poppi), e poi si svilupperà come una camminata nei boschi del Pratomagno. Una camminata adatta a tutti che sarà guidata e scandita da due guide speciali: Wolfgang Fasser, custode dell'eremo di Quorle che, da non vedente, ci mostrerà la bellezza di un cammino che utilizzi tutti i sensi, e da un giornalista e scrittore, Luigi Nacci, tra i fondatori dell'Associazione Movimento Lento e guida della «Compagnia dei Cammini». Quest'ultimo appuntamento è in programma il pomeriggio del prossimo 20 giugno (ore 15.30).

Il percorso Le parole e il silenzio è organizzato dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi. Gli incontri saranno condotti come sempre dai giornalisti Paolo Ciampi e Massimo Orlandi.

Fonte: Comunicato stampa
Romena, «Le Parole e il silenzio», il 7 giugno incontro con Duccio Demetrio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento