Appuntamenti
stampa

San Marcello, il vescovo di Pistoia all’incontro su Don Milani e i monti di Barbiana

In programma domenica 6 agosto 2017 ore 11 nella sala parrocchiale di San Marcello Pistoiese, nell’ambito di «Letterappenninica». All’incontro con Sandra Gesualdi parteciperà anche il vescovo di Pistoia, mons. Fausto Tardelli.

La visita di Papa Francesco a Barbiana lo scorso 20 giugno (Foto Sir)

Presenza importante all’incontro su don Lorenzo Milani (domenica 6 agosto ore 11 in sala parrocchiale a San Marcello Pistoiese) organizzato nell’ambito di «Letterappenninica»: prenderà parte, fra il pubblico, anche il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli che ha accettato l’invito del parroco don Cipriano Farcas e che un’ora prima (ore 10) nella chiesa propositurale celebrerà la Messa.

L’incontro su don Lorenzo Milani ruoterà attorno a un libro («Letterappenninica» è una rassegna culturale, ideata dallo scrittore Federico Pagliai, che si basa soprattutto sulla presentazione di libri aventi per oggetto o per sfondo le terre montane). Il libro («Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana) è scritto da Michele Gesualdi, uno dei primi sei ragazzi per i quali don Milani organizzò, nel 1956, la scuola diventata poi famosa nel mondo e poche settimane fa visitata da Papa Francesco. Sarà a San Marcello la figlia di Michele, Sandra, che sta girando l’Italia per «prestare la voce» a suo padre e che era personalmente presente all’incontro, commovente, fra Michele e Papa Francesco lo scorso 20 giugno proprio nella canonica di Barbiana.

Il vescovo di Pistoia è annunciato anche a un’altra iniziativa di «Letterappenninica 2017»: la consegna del premio giornalistico intitolato a Paolo Bellucci che si svolgerà il giorno precedente, sabato 5 agosto ore 21, nella piazzetta della chiesa di Gavinana. Il premiato di questa terza edizione (dopo Marco Hagge e Beppe Rovera) sarà il giornalista e documentarista piemontese Davide Demichelis, volto televisivo noto e autore, fra l’altro, di una trasmissione su Rai3 («Radici«) sulla presenza dei migranti. A consegnare il premio, patrocinato anche da Ordine Giornalisti Toscana e Assostampa Toscana, sarà il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo.

Protagonista dell’incontro con Sandra Gesualdi sarà anche l’Appennino di Barbiana: quei monti e quei boschi dove era collocata una parrocchia già destinata alla chiusura perché spopolata e dove don Lorenzo fu inviato divenendo tenace assertore dei diritti all’istruzione e all’uguaglianza dei piccoli montanari. E proprio due lettere di don Milani, sulla condizione degli abitanti in montagna negli anni Sessanta, saranno presto oggetto, in data ancora da stabilire, di un reading collettivo a San Marcello pistoiese.

San Marcello, il vescovo di Pistoia all’incontro su Don Milani e i monti di Barbiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento