Appuntamenti
stampa

Sarteano, domenica 12 Giostra straordinaria in Pian di Mengole

Domenica 12 luglio la nuova pista di Pian di Mengole (a due passi dal centro storico) ospita una Giostra del Saracino straordinaria.

Un'edizione precedente della Giostra

Per Sarteano (a sud della provincia di Siena) si tratta di una doppia novità: giostra che precede quella canonica del 15 agosto e luogo diverso dalla consueta piazza Bargagli, molto più ampio e fruibile. Pian di Mengole è una larga distesa verde, resa operativa e messa in sicurezza a tempo record grazie al lavoro volontario dei contradaioli.

Dopo le prove di questi giorni e la provaccia di ieri, la giostra prevede il tradizionale corteo lungo le vie cittadine (a partire dalle 15,30), seguito (ore 18) dalla corsa che, come sempre, sarà avvincente, nel tentativo di centrare l’anello posto sopra allo scudo del buratto. Già sono noti i nomi dei partecipanti, a meno che non ci siano cambiamenti dell’ultimo minuto: Claudio Rossi per San Bartolomeo, Giacomo Perugini per Santissima Trinità, Fabio Tamagnini per San Martino, Angelo Pippi per San Lorenzo, Francesco Fabbrizzi per Sant’Andrea. Saranno cinque carriere tirate (ovvero cinque tentativi per ciascuna contrada), secondo una tradizione che non esclude gli spareggi.

«È già un successo, già prima della gara – osserva il sindaco di Sarteano Francesco Landi – Il lavoro che quest’anno abbiamo portato avanti nell’inverno, spalla a spalla Comune e Giostra è stato importantissimo e ha prodotto risultati encomiabili. Un plauso alla Giostra, che in un solo anno sta portando avanti tre grandi investimenti: la ristrutturazione della sede sociale, i lavori di livellamento e delimitazione del Piano di Mengole da adibire a nuovo campo di gara e, soprattutto, l’acquisto delle tribune necessarie allo svolgimento della manifestazione e per il quale va sottolineata la grande vicinanza della Banca Valdichiana. L’entusiasmo che si è generato intorno a queste sfide è contagioso, ha coinvolto tanti cittadini e anche tante altre associazioni e troverà il suo culmine in una gara che si preannuncia agguerritissima, vista la presenza sul campo di gara di tanti campioni affermati e anche di tanti giostratori in cerca di gloria».

Per informazioni, www.sarteanoliving.it , ufficio informazioni proloco: 057826204.

Fonte: Comunicato stampa
Sarteano, domenica 12 Giostra straordinaria in Pian di Mengole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento