Appuntamenti
stampa

Tre concerti di Pasqua del «Conservatorio Cherubini» in ricordo della Grande guerra

Tre concerti di Pasqua dedicati alla memoria delle vittime di guerra, in cui 74 musicisti dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze suoneranno i capolavori di Gustav Mahler e Sergej Prokofiev, intervallati dalle letture sceniche di Marion D’Amburgo e Luigi Dei, in un’ode alla pace e al dialogo tra i popoli.

Percorsi: Firenze - Musica - Pistoia
Orchestra e Coro del Cherubini

L’iniziativa, pensata nei 100 anni dalla Prima guerra modiale, si terrà a Firenze venerdì 27 marzo presso la Chiesa dei SS. Fiorentini (ore 21.00), lunedì 30 marzo presso la Basilica di San Lorenzo (ore 21.00), e martedì 31 marzo a Pistoia, presso il Teatro Manzoni (ore 21.00).

Per entrare subito nello spirito dell’iniziativa, a aprire l’evento sarà la suggestiva cantata di Prokofiev tratta da Aleksandr Nevskij, «Campo dei Morti», interpretata dall’Orchestra sinfonica Luigi Cherubini, diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi, e dal mezzosoprano Veta Pilipenko (27 e 30 marzo)  e Laura Verrecchia (31 marzo).  Il programma musicale si completa del capolavoro di Mahler, la «Sinfonia n°1 in re maggiore» detta «Il Titano». A intervallare la musica, sarà una selezione di poesie provenienti da tutto il mondo contro la guerra, per la pace, la solidarietà fra i popoli, la multietnicità e il dialogo fra le culture: da Catullo a Bertold Brecht, a Pablo Neruda, fino al testo della canzone di Bruce Springsteen, You’re missing, scritto nel 2002 dopo l’attentato alle Torri Gemelle. Nel reading anche testi di Géza Gyóni, Mihai Beniuc, Ndjock Ngana, Modoc, Nazim Hikmet, Yehuda Amichai, Tawfiq Zayyad, Fay Zwicky, Wisława Szymborska.

L’evento nasce da una collaborazione tra Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, e l’Associazione Muse di Pistoia. L’ingresso è libero, a esclusione del 31 marzo, in cui è gratuito con offerta libera e benefica a favore dell'associazione Mus-e Pistoia Onlus per la realizzazione del progetto «Mus-e, l'arte per l'integrazione a scuola» nelle classi delle scuole primarie del territorio. L’evento di Pistoia è reso possibile grazie ai Soci ACI, Automobile Club Pistoia, nell’ambito della Campagna 2015 “Caro Socio, anche quest’anno l’omaggio l’hai fatto tu”, con il patrocinio del Comune di Pistoia.

Per ulteriori informazioni www.conservatorio.firenze.it

Tre concerti di Pasqua del «Conservatorio Cherubini» in ricordo della Grande guerra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento