Appuntamenti
stampa

Vicchio, gran finale per la Fiera calda

Va verso il gran finale l’edizione 2015 della Fiera Calda di Vicchio che dopo il successo di pubblico delle sue prime serate si prepara al fine settimana presentando ulteriori attese novità.

Percorsi: Agricoltura
Parole chiave: sagra (7), fiera (4)
La piazza di Vicchio di Mugello durante la Fiera calda

Da domani Piazza Giotto si trasformerà infatti nell’annunciata vetrina zootecnica che porterà per la prima volta all’ombra della statua di Giotto una selezione dei capi d’allevamento più belli del Mugello. Il progetto ha avuto il pieno sostegno da parte dell’Associazione Regionale Allevatori, della Coldiretti Firenze–Prato oltre ad eccellenze del territorio come la Mukki e la CAF. Per tutto il weekend così, dalle 10 alle 24, nella centralissima Piazza Giotto si potranno ammirare esemplari di limousine e chianina, incontrare gli allevatori ma anche acquistare direttamente dai produttori tutti i tagli della carne. «Abbiamo sviluppato il format – spiega Roberto Nocentini, Presidente Associazione Regionale Allevatori e Presidente Provinciale Coldiretti – mettendo per la prima volta a fianco il prodotto vivo ed il prodotto macellato. Da una parte la stalla, dall’altra la vendita diretta da parte degli stessi produttori perché il nostro obiettivo è fortificare e rendere ancora più trasparente il nostro lavoro ed il legame con il consumatore. Il consumatore deve vedere con i propri occhi per capire ed apprezzare che dietro ogni azienda c’è il lavoro serio di famiglie di allevatori».

L’altra grande novità sarà rappresentata dal mercato di Campagna Amica di Coldiretti allestito in Corso del Popolo, dove i visitatori e turisti potranno fare la spesa veramente a km zero, direttamente dai produttori.

«Volevamo riportare al centro della Fiera la nostra agricoltura – spiega l’assessore alle attività produttive del Comune di Vicchio Simone Bolognesi – e crediamo che non ci fosse miglior modo di farlo se non aprendo Piazza Giotto a questa novità. Nell’anno di EXPO ci è sembrato doveroso far rientrare l’agricoltura e le eccellenze delle filiere della carne e del latte del nostro territorio per la porta principale, anche a testimoniare che questo è un settore produttivo tra i importanti per Vicchio come per tutto il Mugello e siamo felici di poter così ospitare nel nostro centro storico  questa vetrina insieme alle tante attività per i più piccoli, anche perché - conclude Bolognesi - tutto questo è rivolto principalmente alle nostre generazioni più giovani per ripartire dalle nostre origini e tradizioni in chiave moderna con uno sguardo fiducioso al futuro della nostra terra».

Gli spettacoli delle ultime due sere in Piazza della Vittoria vedranno sabato sera i «Four Vegas» e domenica la Rick Hutton Band.

Proseguiranno contestualmente le presentazioni di libri nell’area cultura in piazzetta di Ponente, i laboratori per i bambini e le mostre dell’Associazione INDACO a Villa Lorenzina e quella della «Minimal Art» di Giancarlo Pasquali alla casa Museo di Benvenuto Cellini. Il finale, come da tradizione, al Lago di Montelleri, domenica sera, con lo spettacolo pirotecnico.

Il programma completo è su www.fieracalda.it oppure su facebook/fieracalda

Fonte: Comunicato stampa
Vicchio, gran finale per la Fiera calda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento