Appuntamenti
stampa

Dal 22 al 24 maggio al Parco delle Cascine

Vivi Cascine 2015: sport cultura e gastronomia nel polmone verde di Firenze

Attività sportive, culturali e ricreative, musica, spettacoli e percorsi enogastronomici, spazi dedicati agli amici a quattro zampe: torna al Parco delle Cascine «Vivi Cascine», la tre giorni di intrattenimento che dal 22 al 24 maggio animerà il polmone verde di Firenze.

Percorsi: Firenze - Sport
La manifestazione dello scorso anno

Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione  si prepara anche quest’anno a coinvolgere attivamente il pubblico, con un weekend imperdibile per tornare a vivere lo splendido ed immenso parco di fiorentino e passare così tre giorni all’aria aperta all’insegna del divertimento e dello sport.

L’evento è stato presentato stamattina a Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci, il rappresentante di Firenze Idea Andrea Da Roit e Andrea Trabuio, responsabile Mass Event RCS Sport che ha organizzato la The Color Run che si svolgerà alle Cascine il secondo giorno di Vivi Cascine.

«Grazie ad eventi come Vivi Cascine, il parco ha ripreso vita – ha dichiarato l’assessore Andrea Vannucci -. Grandi e bambini avranno la possibilità di provare tanti sport gratuitamente, divertendosi insieme in un’atmosfera unica con tante novità aggiunte alle attività presentate già lo scorso anno: così la manifestazione è sempre più punto di riferimento della primavera fiorentina. Grazie alla sinergia nata con gli organizzatori della The Color Run, la corsa che sabato 23 attraverserà il villaggio di Vivi Cascine, questa seconda edizione sarà una tre giorni straordinaria».

«La manifestazione è alla sua seconda edizione e quest’anno ha aumentato le presenze delle federazioni e degli enti di promozione con qualche grossa novità – ha dichiarato Andrea da Roit -. Abbiamo il wrestling, con il ring posizionato accanto a quello del pugilato al Piazzale del Re, la thai box, un aereo che volerà sul parco delle Cascine decollando dall’ippodromo del Visarno, la The Color Run che sabato 23 attraverserà il nostro villaggio con 20mila persone e tanti altri incontri tra cui la visita al magazzino scenografico del Teatro Comunale».

All’interno di Vivi Cascine si potranno provare tantissime discipline sportive, ma anche partecipare in prima persona a numerose attività. Oltre alle esibizioni previste, il torneo di pugilato, le lezioni di zumba, la 12 ore di calcetto e gli altri sport classici da fare individualmente o in squadra, presentiamo:

Le novità di quest’anno:
- PAINTBALL - gara a colpi di vernice, disciplina sportiva nata negli ultimi anni di gran moda in questo momento in Italia.
- WRESTLING - incontri fra gli atleti con i costumi da combattimento.
- SKATEBOARD - prove gratuite.
- FLIGHT EXPERIENCE  Compagnia dei Volatori & Sognatori - Volare con un aereo ultra leggero, a disposizione di chi vorrà sorvolare il parco godendosi la spettacolare vista della città dall’alto, accompagnati da un pilota professionista;
- DOG VILLAGE - All’interno dell’Ippodromo del Visarno ci saranno 3 giorni dedicati ai nostri amici a 4 zampe con varie iniziative:  Piscina per cani, , Agility, e ParAgility, Caccia al tesoro a 10 zampe e Luna Park a 6 Zampe tanti altri giochi per i nostri amici. Meeting, molti gli argomenti trattati in aula: cani da allerta diabetici, pet terapy, fisioterapia, educatori cinofili, ecc.

Vivi Cascine non è solo svago e divertimento: all’interno della manifestazione, in collaborazione con l’associazione NOI X VOI, sabato 23 alle 20 ci sarà una cena di beneficenza a favore dei bambini dell’ospedale Mayer. La location scelta è il Fosso Bandito, e qui personaggi dello sport, dello spettacolo e della musica, tra cui, Ilaria di X-Factor e Allegra Lapi, campionessa di pallanuoto, muniti di grembiule serviranno la cena ai presenti.

Sabato 23 toccherà il villaggio di Vivi Cascine The Color Run, la corsa non competitiva di 5 km nella quale migliaia di partecipanti vengono, ad ogni chilometro, cosparsi da capo a piedi di colori eco friendly.  Due sono le regole da osservare: presentarsi alla linea di partenza vestiti di bianco e arrivare totalmente a colori al traguardo.

Tutte le attività che si svolgono al villaggio di Vivi Cascine sono gratuite e aperte a tutti senza limiti di età, tutte accompagnate dalle dirette di Radio Toscana, che come lo scorso anno scandirà i tempi della manifestazione interagendo con il pubblico. (info: www.vivicascine.it)

ATTIVITA’ SPORTIVE

·         Paintball                             Prove gratuite/esibizioni
·         Fitness                               Varie attività (step, zumba ecc.)
·         Wrestling                          Esibizioni
·         Podismo                             Gara podistica con il proprio cane al DOG VILLAGE
·         Baseball                             Prove gratuite
·         Rugby                                 Partita giovanile sul prato del Quercione.
·         Calcio a 5                           Esibizioni e torneo giovanile
·         Volley                                 Torneo di green volley sul prato del Quercione
·         Pugilato                              Dimostrazioni/Incontri sul ring
·         Orienteering                     Prove gratuite/ gara regionale
·         Pesca                                 Gara di pesca settore giovanile
·         Tennis                                Prove gratuite
·         Freccette                           Prove gratuite
·         Bocce                                 Prove gratuite
·         Baseball                             Prove gratuite
·         Skateboard                         Prove gratuite
·         Modern Nordic Walking   Prove gratuite
·         Tiro a segno                      Prove gratuite
·         Pallanuoto                         Torneo di Pallanuoto presso la piscina «Le Pavoniere»
·         The Color Run                      Corsa non competitiva

Fonte: Comunicato stampa
Vivi Cascine 2015: sport cultura e gastronomia nel polmone verde di Firenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento