Eventi:

Campanile rock, a Prato vincono i Symphony

I Symphony si aggiudicano la serata pratese di Campanile rock. La rassegna dei gruppi musicali parrocchiali giunta alla quinta serata delle eliminatorie si è svolta presso i locali di Officina Giovani di Prato, venerdì 30 marzo.

Sette gruppi si sono sfidati per contendersi un posto per la finalissima che si terrà il 6 maggio al Polispazio di San Donnino: il gruppo Foga, Muzungu, il rapper Yomegas, Lunamirò, Spesouanypa, Zahìron e Symphony.

È stato un concerto davvero entusiasmante che ha visto una grande affluenza di pubblico partecipare alla sfida musicale, vinta dai Symphony per un pugno di voti. La band vincitrice è composta da cinque ragazzi pratesi di età compresa tra 19 e 22 anni, in prevalenza studenti, Andrea Mazzanti – voce, Francesco Baldi – chitarra e cori, Alessandro Giannini – chitarra, Simone Leoni – basso e Simone Vassili – batteria. Propongono un rock che definiscono “360°” con chiare influenze metal, richiamandosi a Joe Satriani, Metallica e Lost Prophets.

La formazione è nata nel 2000 su suggerimento di don Enrico Cassanelli, responsabile della pastorale giovanile della diocesi di Prato; tutti i componenti sono animatori dell’oratorio salesiano di S.Anna, dove hanno allestito una sala prove. I cinque hanno all’attivo un buon numero di concerti, da segnalare quello tenuto a La Spezia in occasione della festa del Movimento Giovanile Salesiano. La vittoria, con la conseguente possibilità di accedere alla finale, è stata assegnata da una giuria composta da musicisti e giornalisti delle redazioni locali di giornali, radio e televisione.

La conferma della buona prestazione dei “Symphony” è stata ribadita dal consenso del pubblico che urlando e applaudendo ha fatto impennare l’applausometro, assegnando loro anche il premio speciale degli spettatori. Da segnalare il giovane chitarrista Lorenzo Ruffo, del gruppo Zahìron della parrocchia Regina Pacis di Prato, che si è meritato una speciale menzione della giuria per la sua particolare abilità tecnica.

La serata è stata presentata da Giovanni Ciappelli, speaker di Radio Toscana Network. Ultime due date in vista del 6 maggio a San Donnino: venerdì 21 aprile la carovana di Campanile rock farà tappa a Empoli, poi le eliminatorie si concluderanno il 28 aprile a Firenze. Giacomo Cocchi

Clip esecuzione a Campanile rock del gruppo Symphony (Prato 30 marzo 2006). Nei prossimi giorni saranno disponibili clip di tutti i gruppi e di migliore qualità

L’Occhio del Ciclone – concorso con gli mms della serata

Guarda le foto della serata