L'inverno di Diego, le quattro stagioni della Resistenza

stampa

L'Anpi di Vicchio organizza, in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile, una mostra di tavole di fumetti incentrate sulla graphic novel "L'inverno di Diego, le quattro stagioni della Resistenza" opera di Roberto Baldazzini.

La mostra che si terrà presso la Casa di Benvenuto Cellini, è incentrata sulle tavole del fumetto che l'artista emiliano ha messo a disposizione per questa incredibile occasione.

Al centro c’è “L'inverno di Diego. Le quattro stagioni della Resistenza”, l'ultimo “graphic novel” (volume a fumetti) firmato da Baldazzini.

La storia raccontata ne “L’inverno di Diego” è ambientata nel 1943, anno cruciale per l'Italia, un paese invaso da eserciti stranieri, scosso dalla crisi del fascismo e da un imminente conflitto politico-militare fra le forze del regime in disgregazione e quelle democratiche ancora clandestine. Il giovane Diego Varruti, figura ispirata a un personaggio reale, deve scegliere da che parte stare: seguire il padre, un gerarca fascista, nell'avventura della Repubblica Sociale Italiana sostenuta dai tedeschi, o schierarsi con Luisa e i partigiani per una nuova Italia, libera e democratica.

Realizzato con una tecnica asciutta e in bianco e nero, il graphic novel di Baldazzini ripercorre tutte le fasi della crisi di identità del giovane e l'approdo alla coraggiosa scelta finale a fianco delle forze ribelli sulle montagne, in un intreccio dinamico di vicende che coinvolgono molti personaggi, ricco di colpi di scena.

SEDE: Casa di Benvenuto Cellini - Vicchio di Mugello (Fi)

ORARIO: Sabato e domenica dalle 16,00 alle 19,00.

INGRESSO: gratuito