Le Forme dei Marmi. La Versilia Medicea 500 anni dopo. Sacro e Profano nella contemporaneità

stampa

Il 2013 celebra il 500° anniversario del Lodo di Leone X. Nel 1513 la Versilia storica diventò definitivamente medicea. non si trattò di un atto esclusivamente politico e diplomatico. L’unità amministrativa - Enclave periferica dei domini medicei - rappresentò la base di una visione dello sviluppo che trovò nell’estrazione del marmo prima e nella sua lavorazione poi, uno dei tratti fondanti della nascente identità del territorio versiliese, dai Medici ai Lorena, dallo Stato post-risorgimentale all’Italia repubblicana.

Due gli eventi espositivi: alle Scuderie Granducali dal 26 luglio al 1 settembre e al Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta dal 3 agosto al 1 settembre. In esposizione opere, “pezzi” d’arredamento e di complemento, oggetti da esterno ed interno, sculture e “lavorazioni” particolari che hanno nella dura pietra il materiale di riferimento. Mostra d’atmosfera, l’ingresso agli ambienti espositivi de “Le Forme dei Marmi” è completamente gratuito.

Scuderie Granducali

Cna in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e gli architetti Elisa Guidi, Attilio La Pietra e Tiziana Burrini di Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, presentano uno straordinario evento.

La mostra presenta a testimonianza opere, recuperate dai laboratori artigiani del territorio e dalle gallerie d’arte, che dialogheranno con recenti produzioni artigianali e artistiche, caratterizzate da elementi di design e realizzazioni ad alta innovazione tecnologica.

Musa

Il legame tra l’artista ed il territorio è il tema centrale dell’esposizione in programma al Musa Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura (Via Sant'Agostino 61 55045 Pietrasanta - LU). Sulla stessa linea tematica, una mostra inserita nella programmazione di “Leggera Materia”, curata da Cna e degli architetti Elisa Guidi, Attilio La Pietra e Tiziana Burrini di Artex. Le opere sono “liberate” in maniera disordinata ed accompagnate da filmati e interviste che testimoniano la relazione tra i lavori dagli antichi maestri artigiani del territorio e la creatività degli artisti e designers di fama internazionale dei giorni nostri. I “pezzi” esposti saranno accompagnati da un filmato dedicato, girato e prodotto da Cosmave per Musa e dal documentare franco-tedesco su Renzo Maggi.

SEDE: Scuderie Granducali - Palazzo mediceo - Seravezza (Lu)

ORARIO: Tutti i giorni 18,30-23,30

INGRESSO: gratuito

INFO: www.eccellenzeinversilia.it www.musapietrasanta.it/content.php

SEDE: MuSA - Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura - Via Sant’Agostino 61 – 55045 Pietrasanta (Lucca)

ORARIO: Da giovedì a domenica ore 18.30 – 23.30

INGRESSO: libero

INFO: Tel. 0583 9765 - e.mail info@musapietrasanta.it - www.musapietrasanta.it