Setta. Quadri di comportamento

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Personale tematica di Claudia Castellucci, artista, drammaturga, coreuta, teorica e didatta, co-fondatrice della compagnia Socìetas Raffaello Sanzio, curata da Silvia Fanti. Un ambiente da praticare pensato da Claudia Castellucci per la cripta del museo, sincronizzato con l'uscita del suo volume «Setta. Scuola di Tecnica Drammatica» (Quodlibet 2015).

Claudia Castellucci ha composto testi drammatici e teorici, è stata interprete di molti spettacoli della Socìetas Raffaello Sanzio, attraversando e forzando diversi sistemi di rappresentazione, e ha creato numerose scuole drammatiche e ritmiche unendo alla ginnastica una pratica filosofica. Claudia Castellucci è protagonista di un personale percorso di ricerca che, dopo un'esperienza trentennale, è sfociato nella composizione di Setta. Scuola di tecnica drammatica, libro/manuale che presenta 59 giornate di esercizi, e indici utili a riformulare le giornate. Per questa occasione il Museo Marino Marini accoglie, per la prima volta in maniera estesa, opere create dal 1985 ad oggi lungo un percorso che ruota attorno alla Rappresentazione, attraversando scultura, azione scenica, linguaggio.

La mostra è la messa in atto del libro. Le opere suggeriscono cosa fare, sono un prontuario per il comportamento.

Sistemate in forma espositiva come 'quadri di comportamento', le prime opere che si incontrano nella cripta del museo sono due Ordigni. «La parola ordigno è bella. In mezzo racchiude il senso dell'ordine, ma lo stringe in modo minaccioso. In realtà la parola deriva dalla innocua suppellettile». Gli ordigni sono attivanti, suggeriscono delle pratiche del gesto sino a piegarlo in atto coreografico. Permettono nuovi rituali in solitudini intime e comunitarie.

L'Ordigno istoriale è un prontuario pieghevole, una scultura portatile che contiene 6 disegni a inchiostro di china, incapsulati in pagine di velluto raccolte a libretto. Racchiude figure da imitare. Lo si apre e lo si attua per la durata che si valuta giusta.  Si deve passare da una posizione all'altra trasformando fluidamente i gesti, seguendo una velocità costante.

Allo stesso modo la Colonna istoriale, totem scultoreo di legno e velluto a pianta eptagonale collocato in uno spazio circolare, con i suoi 14 disegni incastonati suggerisce una pratica del movimento e della posa, in una sorta di ciclo dei gesti. Sette persone si raccolgono attorno a essa e prendono a imitare i gesti raffigurati che la colonna sostiene sulla base e sul capitello.

I Passanti sono due plutei in legno che contengono 40 quadri di Ritagli di giornale. Pescando da pubblicità di riviste patinate e immagini di cronaca, Claudia Castellucci ha aggiunto delle scritte a queste figure ferme, estratte dal torrente del reale, e poi le ha incorniciate.

Si incontra poi La Generalissima, un grande disco in legno dipinto, sospeso in orizzontale, con le parole in lingua Generalissima, sistemate in quattro anelli concentrici. La lingua Generalissima è una lingua sintetica immaginata da Claudia Castellucci nel 1985 per la Socìetas Raffaello Sanzio a partire da 400 termini onnicomprensivi. Una lingua artificiale coniata sul solco delle lingue creole e dalla Ars Magna di Raimondo Lullo. La Generalissima procede per livelli sempre più astratti - da quello più comune fino al più puro, composto di sole quattro parole - con ognuno dei quali è possibile comunicare.

Proseguendo sulla messa in forma del linguaggio verbale, la mostra accoglie Le Lettere Generose, 8 cartoni dipinti in catrame, opere del 2014 nate a partire dalle otto lettere palindrome dell'alfabeto latino. Possono essere lette da sinistra a destra, o da destra a sinistra; di fronte e da dietro.

Nel fondo, a parete, si trovano I 7 quadri didascalici di Setta, creati in contemporanea alla stesura del libro: tele e cartoni dipinti in catrame che illustrano il volume e che saranno la scena materica della presentazione inaugurale, rendendo evidenti con lacci di cuoio i collegamenti tra concetti.

Al lato, accompagnano l'esposizione, ghignanti silenziosi, come testimoni che vigilano la mostra, I Gemelli Stúpor, due quadri del 1989, che fanno da pendant paradossale e preannunciano il taglio sarcastico che Claudia Castellucci ha sviluppato molti anni dopo coi Ritagli di giornale.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Museo Marino Marini di Firenze e il MAN di Nuoro. Dopo la tappa fiorentina la  mostra si sposterà in estate a Gavoi (opening 13 giugno 2015), negli spazi di Casa Lai gestiti dal Museo MAN, nell'ambito delle iniziative promosse dal Festival Letterario Isola delle Storie.

Claudia Castellucci nasce a Cesena nel 1958. Compie i suoi studi al Liceo Artistico a all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 1981 partecipa alla fondazione della Socìetas Raffaello Sanzio, per la quale compone testi drammatici e teorici, e con cui passa nei teatri delle principali capitali del mondo. Parallelamente crea scuole ritmiche, di cui alcune dedicate alla danza e altre allo studio della rappresentazione. Dal 2009 divarica la propria arte in due rami: uno approfondisce il ballo, come disciplina del tempo praticata da danzatori esperti, l'altro prosegue l'idea di scuola come opera fatta di relazioni. Continua a recitare sporadicamente testi autografi tra cui i recenti Il Dialogo degli Schiavi e Il Regno Profondo. Ha pubblicato Uovo di bocca. Scritti lirici e drammatici, Bollati Boringhieri, 2000 e Setta. Scuola di tecnica drammatica, Quodlibet, 2015.

SEDE: Museo Marino Marini - Piazza San Pancrazio, Firenze

ORARIO: 10:00 - 17:00, chiuso il martedì, la domenica e i giorni festivi

INGRESSO: intero: € 6, ridotto € 4, studenti € 3

INFO: +39 055.219432 - e.mail: info@museomarinomarini.it - www.museomarinomarini.it