Tiepolo. Disegni dall’Album Horne

stampa

Sono esposti presso il Museo Horne di Firenze una selezione di 26 fogli dell’Album Horne che conserva 48 disegni di Giovambattista Tiepolo (Venezia 1696 - Madrid 1770), recentemente restaurati dopo un meticoloso lavoro durato circa un anno, grazie al patrocinio di due fondazioni americane molto attive in Italia Friends of Florence e Save Venice.

I disegni furono acquistati dal raffinato collezionista Herbert P. Horne (Londra 1864-Firenze 1916) presso Parson and Sons a Londra nel 1903 per 21 sterline e ancora oggi sono conservati presso il Museo di Firenze a lui intitolato. Probabilmente l’album faceva parte di un corpus di nove volumi raccolti dal collezionista inglese Edward Cheney nella metà del XIX secolo, venduti all’asta presso Sotheby’s nel 1885. Due dei nove album sono oggi conservati al Victoria and Albert Museum di Londra e uno alla Pierpont Morgan Library di New York. Insieme all’album del Museo Horne, formano una delle più importanti testimonianze dell’arte grafica di Tiepolo che fu uno dei pittori più noti ed affermati del Settecento, che si distinse particolarmente per i suoi monumentali e scenografici cicli decorativi in palazzi e ville nobiliari, tra Udine, Venezia, Vicenza, Milano, Würzburg e Madrid. Si tratta di figurazioni allegoriche e mitologiche, scene ispirate alla storia antica e scherzi di fantasia.

“Sono disegni – scrive Antonio Paolucci, Presidente della Fondazione Horne – fatti di niente, penna acqua tinta e il bianco del foglio che sembra intiepidirci come carne viva a contatto con immagini veloci subitanee che sembrano sfilare davanti ai nostri occhi come nuvole contro il sole”. La mostra, che si inserisce nelle iniziative per il primo centenario della Fondazione Horne, è stata curata dalla direttrice del Museo Horne, Elisabetta Nardinocchi, e da Matilde Cesati, ed espone le pagine prima che siano nuovamente ricomposte nell’Album.

SEDE: Museo Horne - via  de‘ Benci 6, Firenze

ORARIO: lunedì-domenica 10-14; chiuso mercoledì; Sabato e domenica, visita guidata gratuita ore 11; Aperture straordinarie per gruppi su richiesta - Attività didattiche per classi e famiglie

INGRESSO: Museo Horne e mostra Tiepolo: 7,00 intero - € 5,00 ridotto

INFO: tel. 055 244661; info@museohorne.it; segreteria@museohorne.it

CATALOGO: Polistampa, pp. 48 - 10 euro