Italia

Italia stampa

Al termine della prima giornata di consultazioni da parte del presidente della Camera, Roberto Fico, incaricato di sondare una possibile maggioranza M5s-Pd, sembra che le posizioni tra i due partiti si siano avvicinate. Luigi Di Maio ha dichiarato che «qualsiasi discorso con la Lega si chiude qui», mentre Maurizio Martina si è detto disponibile a valutare il fatto nuovo.

Promuovere in tutte le sedi istituzionali la sensibilizzazione generale nei confronti del grande patrimonio culturale dell'Italia dei piccoli Comuni e alle ‘aree interne', individuando una specifica giornata dedicata alla salvaguardia dell'intero patrimonio immateriale così come ben definito dalla risoluzione dell'Unesco. È questo l'obiettivo principale del protocollo d'intesa sottoscritto oggi da Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e Unpli (Unione nazionale Pro Loco d'Italia).

Da uno dei siti di commercio più famosi (eBay) un interessante spaccato per regioni rivela le categorie e i prodotti più acquistati in rete. La Toscana è al secondo posto negli acquisti nella categoria Campeggio ed escursionismo. Boom per biciclette, ombrelloni e materassini: + 111% negli acquisti di ombrelloni rispetto alla media delle altre regioni del Centro Italia e +98% negli acquisti di materassini.

In Italia si muore meno per tumori e malattie croniche, ma solo dove la prevenzione funziona. Piccoli passi avanti anche sugli stili di vita. In Italia si osservano livelli di cronicità  e non autosufficienza tra gli anziani superiori alla media europea. Sono alcuni dei dati che emergono dal Rapporto Osservasalute 2017, presentato oggi a Roma, al Policlinico Gemelli.

Dopo due giri di consultazioni andati a vuoto per i veti incrociati tra i partiti, il Capo dello Stato ha affidato «mandato esplorativo» con dei vincoli precisi al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.  Si tratta di un'opzione che trova ampi riscontri nella prassi costituzionale (è il settimo mandato esplorativo della storia della Repubblica) e che si caratterizza per il ruolo sostanzialmente ausiliario che l'incaricato è chiamato a svolgere rispetto al Capo dello Stato.