Italia

Italia stampa

(dall’inviato ad Amatrice) «C’è bisogno di gesti concreti che sfidano il fatalismo che emerge dopo fatti come il terremoto». Lo ha affermato questa mattina il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, nel corso della visita ai luoghi di Lazio e Marche colpiti dal terremoto dello scorso anno.

«Via libera definitivo al reddito di inclusione. Un aiuto a famiglie più deboli, un impegno di governo, parlamento e alleanza contro povertà». Così il premier Paolo Gentiloni su twitter, commentando il provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri. Dal 1° gennaio per chi ha Isee non superiore a 6 mila euro.

In occasione dell'arrivo a Fiumicino di un gruppo di 35 profughi siriani, all'interno dell'iniziativa dei «corridoi umanitari», Comunità di Sant'Egidio,Federazione delle Chiese evangeliche italiana (Fcei) e Tavola valdese hanno lanciato proposte concrete sul tema dell'immigrazione.

Con l’inno d’Italia in sottofondo, sono sbarcati questa mattina presto in Italia, all’aeroporto di Roma Fiumicino, 35 profughi siriani dal Libano grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) e Tavola valdese.

«Dietro l’abbandono di Errani ci sono dei giochi politici. Spero che la politica non prevalga sull’interesse della gente. Noi vescovi siamo a fianco della gente». Lo ha affermato ieri pomeriggio il vescovo di Ascoli Piceno, mons. Giovanni D’Ercole, al termine della Messa in ricordo delle vittime del terremoto di Amatrice e Arquata del Tronto che ha celebrato in occasione della festa di San Gabriele che si è svolta all’omonimo santuario teramano con la presenza di 12mila fedeli.

Dopo il terremoto del 21 agosto il suolo di Ischia si è abbassato di 4 centimetri nella zona a ridosso di Casamicciola Terme. Lo spostamento del terreno è stato misurato grazie ai dati radar dei satelliti europei Sentinel-1, del programma europeo Copernicus, e quelli della costellazione italiana COSMO-SkyMed, dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Lo segnala il Cnr in un comunicato.