Italia

Italia stampa

«15.000 minori scomparsi in Italia nell’ultimo anno, milioni in tutta Europa, questi numeri danno il senso di un problema che va affrontato»: lo ha detto Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, durante la tavola rotonda che si è svolta ieri a conclusione del progetto pilota, guidato da Telefono Azzurro, per la «Salvaguardia dei minori stranieri non accompagnati (Msna) attraverso il rafforzamento e integrazione del servizio 116 000 nel sistema di protezione dell’infanzia italiano».

«Tra neve e pioggia, a gennaio al nord è caduta l’80% di acqua in più rispetto alla media che ha provocato danni e difficoltà ma che è importante per ripristinare le riserve idriche nelle montagne e scongiurare drammatici effetti sull’agricoltura e anche rischi per gli usi civili ed industriali». Lo afferma la Coldiretti sulla base dei dati Ucea relativi alla prima decade del mese di gennaio che fa segnare sull’intera Penisola precipitazioni superiori del 22% rispetto alla media storica.

La Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), la Fondazione Migrantes – organismo della Conferenza episcopale italiana (Cei) – e la parrocchia di San Gerlando di Lampedusa hanno sottoscritto un accordo di fraternità ecumenica per l’apertura sull’isola di un «infopoint» per i richiedenti asilo e i migranti.

Paolo Gentiloni è il leader verso il quale gli elettori nutrono maggiore fiducia, il Movimento 5 Stelle il partito più votato. Lo segnala l’Istituto Ixè nella rilevazione effettuata per l’Huffington Post, registrando la fiducia degli elettori nei confronti dei leader politici e l’assegnazione dei seggi in Parlamento, al 19 gennaio 2018.

Organizzato da FORMA - l'Associazione nazionale Enti di Formazione Professionale - si è tenuto ieri sera a Firenze un incontro con il sottosegretario Luigi Bobba e l'assessore regionale Cristina Grieco per fare il punto sul «Sistema Duale» in Italia. Ottimi i risultati del 2017 anche in Toscana (+19,3% contratti di apprendistato rispetto al 2016).

«Pare che verrà ridotto il numero dei militari in Iraq per mandarli in Libia e Niger. Da un’avventura all’altra. Credo sia una scelta folle e insensata. E riapriremo il Parlamento, appena sciolto, per un’altra guerra». Lo afferma don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, in un’intervista pubblicata oggi da «Avvenire».

Nelle aree terremotate la produzione di latte è calata del 20% anche per stress, decessi e chiusura delle stalle crollate, ma le difficoltà non hanno scoraggiato la maggioranza degli allevatori che, al prezzo di mille difficoltà e sacrifici, non hanno abbandonato il territorio. È quanto afferma Coldiretti che oggi, in occasione di Sant’Antonio abate, patrono degli animali, ha portato a piazza San Pietro a Roma una «delegazione» dei cavalli, muli, capre e asini salvati nelle aree colpite dal sisma per la tradizionale benedizione.

L’Italia è leader mondiale nella qualità a tavola con il fatturato al consumo dei prodotti a denominazione Dop, Igp e Stg che è salito a circa 14 miliardi di euro dei quali ben 4 miliardi realizzati all’estero. È quanto stima Coldiretti in occasione della divulgazione dei dati Istat sui prodotti agroalimentari di qualità che conferma la tendenza crescente al rafforzamento del settore nelle sue diverse dimensioni.