Italia

Italia stampa

Dopo il terremoto del 21 agosto il suolo di Ischia si è abbassato di 4 centimetri nella zona a ridosso di Casamicciola Terme. Lo spostamento del terreno è stato misurato grazie ai dati radar dei satelliti europei Sentinel-1, del programma europeo Copernicus, e quelli della costellazione italiana COSMO-SkyMed, dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Lo segnala il Cnr in un comunicato.

«La colpa non è degli uni o degli altri ma della nostra incapacità cronica, come italiani, a metterci seriamente intorno ad un tavolo per stabilire cosa può fare ciascuno». Così mons. Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma, commenta l'azione delle forze dell'ordine ieri a piazza Indipendenza nei confronti di poche decine di rifugiati accampati da giorni dopo lo sgombero da via Curtatone.

Sono stati sgomberati alle prime ore del mattino, a Roma, i giardini di piazza Indipendenza, abusivamente occupati da circa 100 cittadini stranieri già occupanti di via Curtatone. «Fenomeni così complessi non possono essere lasciati a gestire alla magistratura e alle forze dell’ordine», il commento della Caritas di Roma. Il vescovo ausiliare mons. Lojudice presente in piazza.

Due sgomberi in pochi giorni, in due punti di Roma, «che hanno provocato degli accampamenti: uno, direi molto originale, nel portico della basilica dei Santi Apostoli e uno nei giardini di piazza dell’Indipendenza, sottolinea oggi mons. Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma e delegato Migrantes della Conferenza episcopale del Lazio.