Italia

Italia stampa

Sarà una commemorazione sobria, intima quella della notte tra il 23 e il 24 agosto. Una fiaccolata lungo Corso Umberto I, fino al Parco Minozzi, per ricordare le vittime del terremoto e una messa, celebrata il 24 agosto alle 11, dal vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili. Con lui abbiamo ripercorso questi dodici mesi.

«Sono finite le operazioni di soccorso alla popolazione». Lo ha annunciato Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, in conferenza stampa a Casamicciola. Borrelli conferma che alcune delle costruzioni danneggiate presentano «materiale scadente che non corrispondono alla normativa vigente, perciò alcuni palazzi sono crollati o rimasti danneggiati».

Quello della scorsa notte ad Ischia è stato un terremoto tettonico, di magnitudo 4, non collegato a fattori vulcanici e che si sta esaurendo. Ne è sicuro Roberto Troncarelli, presidente dell'Ordine dei Geologi del Lazio secondo il quale in un Paese con abitazioni a norma non si sarebbero dovuti verificare danni.

«A Casamicciola c’è proprio una devastazione. Salendo nella zona alta di Casamicciola ho visto tante macerie e auto capovolte. Qui e anche a Ischia c’è tantissima gente che cerca di scappare, soprattutto turisti». Lo dice al Sir mons. Pietro Lagnese, vescovo di Ischia, in un’intervista telefonica, mentre si trova sul luogo dove è crollata una palazzina a tre piani.

Con le 86 nuove segnalazioni della prima settimana di agosto i casi segnalati dall'inizio dell'anno hanno raggiunto quota 4.087. Tre i morti. L'89% dei casi si è verificato in persone non vaccinate. In programma oggi al Meeting Salute di Rimini un focus su morbillo e vaccini

«Compito delle forze vive lungimiranti è di tenere sempre viva l’attenzione sulle conseguenze delle scelte di oggi e di contrastare il campo corto di chi rinuncia ad alzare lo sguardo e progettare il futuro». È quanto ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio alla presidente del Meeting per l’amicizia fra i popoli, Emilia Guarnieri, per l’apertura della XXXVIII edizione della kermesse in corso da ieri alla Fiera di Rimini.