Italia

Italia stampa

«Il maltempo con violenti nubifragi e grandine su una agricoltura stremata dalla siccità aggrava il bilancio di una pazza estate che ha provocato in Italia danni alla produzione agricola nazionale, alle strutture e alle infrastrutture per un totale pari a più di 2 miliardi di euro». È quanto afferma la Coldiretti nell'evidenziare gli effetti dei rincorrersi di eventi estremi risultato di tropicalizzazione del clima.

«In Italia è ancora fortissima la tendenza a cementificare disordinatamente il suolo libero. Un consumo dovuto principalmente alla costruzione di nuove infrastrutture, di insediamenti commerciali e all'espansione di aree urbane a bassa densità, senza dimenticare la marea grigia di cemento illegale». La denuncia di Legambiente arriva da Festambiente, manifestazione nazionale dell'associazione ambientalista che si svolge a Rispescia.

A tavola fuori casa 2 italiani su 3 durante le vacanze estive con il 39% che ha scelto di privilegiare per mangiare principalmente il ristorante, l'11% la pizzeria, l'8% negli agriturismi con la stessa percentuale di pub, fast food e ambulanti. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia la tendenza degli italiani a tornare a mangiare fuori in vacanza.