Italia

AGESCI, IL «CHALLENGE» REGIONALE A UNA PATTUGLIA DI AREZZO

350 scout da tutta la Toscana si sono sfidati il 5 e il 6 maggio nel Challenge, il grande evento regionale organizzato dall’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) nella base di Sereto, nel Valdarno aretino. I ragazzi, tutti nati nel 1995, hanno vissuto questa grande festa riscoprendo il gusto dell’avventura, sfidandosi lungo la strada e mettendo alla prova le loro abilità. L’obiettivo dell’evento era di far capire a questi scout come le loro competenze possano essere utilizzate nella vita quotidiana al servizio del prossimo: nel Challenge i ragazzi hanno compreso che quanto hanno imparato nel loro cammino scout non è fine a sé stesso ma può trovare un’applicazione concreta nell’aiuto agli altri. Per raggiungere questo obiettivo, dopo aver camminato lungo i sentieri valdarnesi, si sono calati in prove tecniche di osservazione, di topografia, di clownterapia, di pioneristica, di pronto soccorso e di protezione civile. Trattandosi di una vera e propria gara, ogni prova del Challenge prevedeva un punteggio che, alla fine, ha permesso di proclamare un vincitore, cioè una pattuglia che meglio di tutte le altre ha affrontato la strada e ha superato tutte le prove. Ad essere premiata è stata la zona di Arezzo, vincitrice tra oltre 60 pattuglie con Chiara Borgogni dell’Arezzo2, Luca Chieli del Valtiberina1, Giulia Cocchiarella dell’Arezzo5-7 ed Eleonora Maggi dell’Arezzo 14. «Si è trattato di un appuntamento storico perché era la prima volta che la Toscana organizzava un evento regionale rivolto ai ragazzi di questa età – commentano Elisa Giannetti e Stefano Marini, gli incaricati regionali che hanno curato il Challenge. – Siamo particolarmente soddisfatti per come è andato l’evento perché tutti gli scout presenti hanno risposto con gioia ed entusiasmo, riuscendo a cogliere gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Abbiamo visto la gioia nei volti dei ragazzi che si sono messi in gioco, si sono divertiti e hanno vissuto questi due giorni in un modo eccezionale: ora per loro la sfida continuerà nella vita quotidiana, il vero banco di prova per far fruttare tutte le loro competenze». Il Challenge è stato un successo anche dal punto di vista organizzativo: la preparazione dell’evento è iniziata nel Novembre 2011 e ha coinvolto circa 60 persone, con un eccezionale sforzo che ha permesso di gestire alla perfezione l’intera logistica e l’elevato numero di presenze (in totale hanno affollato Sereto oltre 500 persone). «In quest’ottica – concludono Giannetti e Marini, – è doveroso ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato nell’organizzazione dell’evento, dal comitato regionale fino ad arrivare a ogni singolo capo scout. Il Challenge è stata una grande festa e noi siamo entusiasti per essere riusciti in un’impresa tanto grande».